11-11-2013, 06:13
11-11-2013, 06:18
Sii positivo...come segnavento però è eccellente!!!
Credo che il problema siano solo le pale, inadeguate al generatore.
Domani farò un po' di prove serie, poi racconto.
Credo che il problema siano solo le pale, inadeguate al generatore.
Domani farò un po' di prove serie, poi racconto.
11-11-2013, 06:22
Citazione:albodo ha scritto:
A 8 nodi, non si muove.Sono anche uscito a guardarlo.
Ripeto, magari sono io che dovevo fare qualcosa e non l'ho fatto...
Ecco, questo sotto è il grafico delle prestazioni dell'eolico che c'è sul manuale
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allora, se sono capace di leggere il grafico, a 4m/s dovremmo essere quindi attorno agli 8 nodi di vento, esattamente come è la situazione attuale, dovrebbe erogare 50W ossia 50W/12V=4,16A
A quanto pare sembra abbia disatteso le aspettative per il momento.
11-11-2013, 20:02
PRIMO REPORT
11-11-2013, 20:07
qui a Loano questa notte ha fatto raffiche sopra i 50 kn !!
Il mio eolico, con le pale accorciate di 5 cm, partiva intorno ai 10 kn ( anemometro della barca posto 5 m sopra il generatore)Gian vedo scritto primo report ma null'altro !?
Il mio eolico, con le pale accorciate di 5 cm, partiva intorno ai 10 kn ( anemometro della barca posto 5 m sopra il generatore)Gian vedo scritto primo report ma null'altro !?
11-11-2013, 20:34
Il risultato è deprimente: il comportamento del generatore è semplicemente inspiegabile.
Provando a mano l'elica, questa è libera di girare; malgrado ciò, non si muove fino all'arrivo di raffiche superiori ai 6-8 ms.
Abbiamo verificato con certezza che non sono i parametri del blocco elettronico a fermare l'elica (ossia produzione oltre i 15 V o i 400W).
Non riusciamo a capire se il problema sia la forma delle pale, una blocco elettromagnetico indipendente ai parametri o tutti e due.
Quando finalmente l'elica parte e prende velocità, per qualche motivo lo strumento perde stabilità e si dispone al traverso del vento e alla fine, quasi fermo, si dispone a 180° rispetto l'assetto corretto.
Poi si riposiziona e lentamente riparte....
Ricordiamo che l'elica, spinta a una mano, risulta essere assolutamente libera.
Più tardi si proverà ad escludere il controllo elettronico in dotazione al generatore.
I cicli descritti non superano mai i 10-15 secondi.
Talmente l'andamento è irregolare che non ha alcun senso rilevare dei dati.
Tenteremo oggi varie prove per comprendere se il problema è l'elica o il controllo.
Provando a mano l'elica, questa è libera di girare; malgrado ciò, non si muove fino all'arrivo di raffiche superiori ai 6-8 ms.
Abbiamo verificato con certezza che non sono i parametri del blocco elettronico a fermare l'elica (ossia produzione oltre i 15 V o i 400W).
Non riusciamo a capire se il problema sia la forma delle pale, una blocco elettromagnetico indipendente ai parametri o tutti e due.
Quando finalmente l'elica parte e prende velocità, per qualche motivo lo strumento perde stabilità e si dispone al traverso del vento e alla fine, quasi fermo, si dispone a 180° rispetto l'assetto corretto.
Poi si riposiziona e lentamente riparte....
Ricordiamo che l'elica, spinta a una mano, risulta essere assolutamente libera.
Più tardi si proverà ad escludere il controllo elettronico in dotazione al generatore.
I cicli descritti non superano mai i 10-15 secondi.
Talmente l'andamento è irregolare che non ha alcun senso rilevare dei dati.
Tenteremo oggi varie prove per comprendere se il problema è l'elica o il controllo.
11-11-2013, 20:43
Abbiamo scollegato completamente il controllo: il generatore persevera nel suo sbandare fino a posizionarsi a 180° e fermarsi.
Il problema sono di certo la forma delle elicheun timone troppo piccolo.
Il picco di produzione raggiunto in funzionamento è di 4,2 A. a fase, che per pochi secondi ha dato sulle tre fasi 12.6 A.
Così com'è, l'oggetto è inutilizzabile.
Il problema sono di certo la forma delle elicheun timone troppo piccolo.
Il picco di produzione raggiunto in funzionamento è di 4,2 A. a fase, che per pochi secondi ha dato sulle tre fasi 12.6 A.
Così com'è, l'oggetto è inutilizzabile.
11-11-2013, 20:54
RISULTATO
Mentre la scocca ed il generatore sono solidi sia nell'aspetto che dai risultati su banco, alla prova pratica l'elica stenta a mettersi in moto e quando lo fa e prende velocità fa sbandare il generatore fino a girarsi a 180°.
Suggerimenti o domande?
Mentre la scocca ed il generatore sono solidi sia nell'aspetto che dai risultati su banco, alla prova pratica l'elica stenta a mettersi in moto e quando lo fa e prende velocità fa sbandare il generatore fino a girarsi a 180°.
Suggerimenti o domande?
11-11-2013, 23:01
Intanto sarebbe interessante modificare, anche in via provvisoria e non stabile la coda per vedre se migliorando l'orientamento elimina il vizio alla rotazione e migliora di conseguenza le performance. Secondo sarebbe da verificare il bilanciamento dell'elica, che secondo me non lo hanno mai fatto. Per ultimo sarebbe da provare a cambiare calettamento delle pale dell'elica se ce ne fosse la possibilità oppure sostituirla con una che possa permettere un innesco a più bassa velocità. Sempre che se ne abbia la possibilità. Finito questo e quindi messo a punto il sistema potete sempre farvi pagare le modifiche dalla fabbrica o dai proprietari scontenti....
12-11-2013, 00:06
Quello che state facendo è davvero lodevole ed interessante!
Ho da molti anni un eolico installato in barca ma è di una rumorosità imbarazzante. Molto simile alla vista a quello che state maltrattando ma con pale molto diverse, credo che dipenda da quello
Se avete tempo di fare un filmato sarebbe davvero interessante vedere questo strano fenomeno
Attendo con curiosità gli sviluppi
Nicola
Ho da molti anni un eolico installato in barca ma è di una rumorosità imbarazzante. Molto simile alla vista a quello che state maltrattando ma con pale molto diverse, credo che dipenda da quello
Se avete tempo di fare un filmato sarebbe davvero interessante vedere questo strano fenomeno
Attendo con curiosità gli sviluppi
Nicola
12-11-2013, 02:12
@nicola
Nessun problema per il filmato.
A livello di silenziosità è fantastico: ha un rumore di poco superiore a quello di un vecchi ventilatore di casa.
I DB non li ho nemmeno registrati perché....ce ne siamo scordati
@magicvela
Le pale, sono bilanciate: dove le metti stanno e girando non danno vibrazioni.
La silenziosità è veramente confortevole.
Come darti torto: il problema è nell'elica ma io non ho le conoscenze per modificarla.
Nessun problema per il filmato.
A livello di silenziosità è fantastico: ha un rumore di poco superiore a quello di un vecchi ventilatore di casa.
I DB non li ho nemmeno registrati perché....ce ne siamo scordati
@magicvela
Le pale, sono bilanciate: dove le metti stanno e girando non danno vibrazioni.
La silenziosità è veramente confortevole.
Come darti torto: il problema è nell'elica ma io non ho le conoscenze per modificarla.
12-11-2013, 07:19
'Si dispone a 180° rispetto l'assetto corretto'
Problema affascinante davvero ...
In attesa del filmato, mi sono posto alcune domande a scopo di riflessione, a molte avrete già pensato sicuramente.
C'è una cosa che francamente non mi spiego: perché con allineamento iniziale perfetto rispetto al vento (per effetto del timone) la rotazione inizia solo con vento superiore a 6/8 m/s?
- dando una lievissima spinta alle pale tendono a ruotare da sole o tendono a fermarsi ?
- non sarà un cuscinetto nato male o sporco o non ben 'oliato'?
- ci possono essere errori di posizionamento/allineamento fra i due cuscinetti che reggono l'asse su cui ruota l'elica (creando quindi problemi di attrito)?
http://www.tuscanywind.com/image/cache/d...00x500.jpg
Scrivi: 'Ricordiamo che l'elica, spinta a una mano, risulta essere assolutamente libera.'
Se così fosse però, al minimo alito di vento si muoverebbe ... quindi mi pare che proprio completamente libera non sia
Quali conseguenze potrebbe avere una 'resistenza' anche minima alla rotazione credo che sia difficile da stimare. La fluidodinamica è davvero una bestiaccia. Non escluderei però che possa dare anche quei problemi di instabilità che stai rilevando.
Infatti maggiore è la resistenza che trova il vento e maggiore è la probabilità che la superficie dell'elica si comporti come un ostacolo fisso posto anteriormente all'asse di rotazione dell'intero eolico, portandolo a mettersi 'a bandiera'.
sono solo ragionamenti ad alta voce, prendili solo come spunto
ciao
Nicola
Problema affascinante davvero ...
In attesa del filmato, mi sono posto alcune domande a scopo di riflessione, a molte avrete già pensato sicuramente.
C'è una cosa che francamente non mi spiego: perché con allineamento iniziale perfetto rispetto al vento (per effetto del timone) la rotazione inizia solo con vento superiore a 6/8 m/s?
- dando una lievissima spinta alle pale tendono a ruotare da sole o tendono a fermarsi ?
- non sarà un cuscinetto nato male o sporco o non ben 'oliato'?
- ci possono essere errori di posizionamento/allineamento fra i due cuscinetti che reggono l'asse su cui ruota l'elica (creando quindi problemi di attrito)?
http://www.tuscanywind.com/image/cache/d...00x500.jpg
Scrivi: 'Ricordiamo che l'elica, spinta a una mano, risulta essere assolutamente libera.'
Se così fosse però, al minimo alito di vento si muoverebbe ... quindi mi pare che proprio completamente libera non sia
Quali conseguenze potrebbe avere una 'resistenza' anche minima alla rotazione credo che sia difficile da stimare. La fluidodinamica è davvero una bestiaccia. Non escluderei però che possa dare anche quei problemi di instabilità che stai rilevando.
Infatti maggiore è la resistenza che trova il vento e maggiore è la probabilità che la superficie dell'elica si comporti come un ostacolo fisso posto anteriormente all'asse di rotazione dell'intero eolico, portandolo a mettersi 'a bandiera'.
sono solo ragionamenti ad alta voce, prendili solo come spunto
ciao
Nicola
12-11-2013, 07:41
Averne di spunti così...
Allora ti pongo anche un'altra domanda: perché con elica ferma il generatore resta a bandiera e quando le pale iniziano a girare si mette a 90°?
e sempre nella stessa posizione?
Allora ti pongo anche un'altra domanda: perché con elica ferma il generatore resta a bandiera e quando le pale iniziano a girare si mette a 90°?
e sempre nella stessa posizione?
12-11-2013, 07:45
Io ho avuto un' impressione riguardando la foto dell' eolico sul sito.
http://www.tuscanywind.com
Mi sembra che le pale siano montate al contrario: mi spiego sono orientate con l' incavo verso la coda come sarebbero montate su un aeromodello o un aeroplano vero.
Credo che vadano montate all' inverso: nel senso che l' elica non e' mossa da un motore e quindi non deve dare una trazione dall' avanti in dietro, bensi' deve lavorare nell' altro senso, opponendo una resistenza all' avanzamento.
L' incavo delle pale va messo in avanti.
Probabilmente nell' altro modo le pale vanno in stallo.
A parte che i due fori del timone si potrebbero coprire facilmente col nastro adesivo.
esempio: cavo della pala in avanti
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http://www.tuscanywind.com
Mi sembra che le pale siano montate al contrario: mi spiego sono orientate con l' incavo verso la coda come sarebbero montate su un aeromodello o un aeroplano vero.
Credo che vadano montate all' inverso: nel senso che l' elica non e' mossa da un motore e quindi non deve dare una trazione dall' avanti in dietro, bensi' deve lavorare nell' altro senso, opponendo una resistenza all' avanzamento.
L' incavo delle pale va messo in avanti.
Probabilmente nell' altro modo le pale vanno in stallo.
A parte che i due fori del timone si potrebbero coprire facilmente col nastro adesivo.
esempio: cavo della pala in avanti
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12-11-2013, 08:09
Citazione:albodo ha scritto:A 90° o a 180 ° ?? Avevo capito a 180°
Averne di spunti così...
Allora ti pongo anche un'altra domanda: perché con elica ferma il generatore resta a bandiera e quando le pale iniziano a girare si mette a 90°?
e sempre nella stessa posizione?
Beh, a elica ferme è evidente (perché lo fà) che il timone comanda
Ma quando le pale girano ... (con una sola elle)
ti dirò ...
sono stato una mezzora indeciso se scrivere o no su questo fatto. E mi sono andato a rileggere un pò di cose riguardo la famosa faccenda 'frena di più un'elica ferma o un'elica in movimento?'
Se ne parlava anche qua: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73494
A me sembrava di ricordare che un'elica ferma fa meno attrito, ma IanSolo (che non parla mai a caso) scriveva il contrario, documentandolo bene. Il dubbio mi è rimasto (e continuerò a bloccare l'elica quando vado a vela)
Qui la cosa è un pò più complessa comunque, perché bisogna anche sapere (e io non lo sò) se il baricentro della forza resistente costituito dall'insieme delle pale in movimento avanza verso il vento oppure indietreggia ... se avanzasse la coppia di forze che 'spinge a bandiera contraria' aumenterebbe ...
Resta il fatto dei 6/8 m/s di vento minimo.
Il mio eolico (questo: http://airmarine.eu/bilder/air_x_explo.gif ) si muove con molto meno
12-11-2013, 14:26
....questa estate, come già detto ,Gian era con me in barca e abbiamo montato il generatore della Tuscanywind, modificato per motivi geometrici con pale( le opriginali) accorciate di 5 cm.
Il fenomeno descritto 'in laboratorio' da Gian non si è mai presenteto se non qualche volta con raffiche particolarmente forti seguite da un buco per cui la posizione dell'eolico non era perfettamente 'al vento' ma si angolava per pochissimi secondi, poi tutto rientrave nella norma.
Ho avuto su altra barca l'AIR X con una rumorosità assolutamente maggiore ( ora per Air X sono in commercio pale dicono 'silenziose ').
Non sarà che le pale sono troppo lunghe ?(osservazione da incompetente !)
Come già detto l'inerzia iniziale anche per il mio si avvicina ai 10 kn di vento, ma se non ricordo male anchge l'AirX non particva subito.
Pere la produzione di energia intanto Gian potrebbe bloccare il timone al vento e vedre cosa fà, intanto si pensa a come risolvere il problema della rotazione del corpo macchina.
Il fenomeno descritto 'in laboratorio' da Gian non si è mai presenteto se non qualche volta con raffiche particolarmente forti seguite da un buco per cui la posizione dell'eolico non era perfettamente 'al vento' ma si angolava per pochissimi secondi, poi tutto rientrave nella norma.
Ho avuto su altra barca l'AIR X con una rumorosità assolutamente maggiore ( ora per Air X sono in commercio pale dicono 'silenziose ').
Non sarà che le pale sono troppo lunghe ?(osservazione da incompetente !)
Come già detto l'inerzia iniziale anche per il mio si avvicina ai 10 kn di vento, ma se non ricordo male anchge l'AirX non particva subito.
Pere la produzione di energia intanto Gian potrebbe bloccare il timone al vento e vedre cosa fà, intanto si pensa a come risolvere il problema della rotazione del corpo macchina.
12-11-2013, 16:49
Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Citazione:albodo ha scritto:A 90° o a 180 ° ?? Avevo capito a 180°
Averne di spunti così...
Allora ti pongo anche un'altra domanda: perché con elica ferma il generatore resta a bandiera e quando le pale iniziano a girare si mette a 90°?
e sempre nella stessa posizione?
Beh, a elica ferme è evidente (perché lo fà) che il timone comanda
Ma quando le pale girano ... (con una sola elle)
ti dirò ...
sono stato una mezzora indeciso se scrivere o no su questo fatto. E mi sono andato a rileggere un pò di cose riguardo la famosa faccenda 'frena di più un'elica ferma o un'elica in movimento?'
Se ne parlava anche qua: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73494
A me sembrava di ricordare che un'elica ferma fa meno attrito, ma IanSolo (che non parla mai a caso) scriveva il contrario, documentandolo bene. Il dubbio mi è rimasto (e continuerò a bloccare l'elica quando vado a vela)
Qui la cosa è un pò più complessa comunque, perché bisogna anche sapere (e io non lo sò) se il baricentro della forza resistente costituito dall'insieme delle pale in movimento avanza verso il vento oppure indietreggia ... se avanzasse la coppia di forze che 'spinge a bandiera contraria' aumenterebbe ...
Resta il fatto dei 6/8 m/s di vento minimo.
Il mio eolico (questo: http://airmarine.eu/bilder/air_x_explo.gif ) si muove con molto meno
Nicola...'funziona' così.
Posizione 1
La posizione è corretta: il vento batte sulle pale, il timone mantiene il generatore a bandiera, contro il vento.
Le pale iniziano a girare e prendono velocità.
Posizione 2
dopo qualche secondo che gira bene, il generatore ruota di 90°, in pratica si mette al traverso, mure a sinistra.
I giri rallentano
Posizione 3
Il generatore fa altra rotazione di 90° e si mette di poppa.
Le pale si fermano e poco per volta il generatore si rimette a bandiera, pale al vento.
Questo è quello che accade.
Il vento non era costante, andava a raffiche partendo da un minimo di 3 ms fino ai 10 ms.
12-11-2013, 16:59
Citazione:maxvecc ha scritto:
....questa estate, come già detto ,Gian era con me in barca e abbiamo montato il generatore della Tuscanywind, modificato per motivi geometrici con pale( le opriginali) accorciate di 5 cm.
Il fenomeno descritto 'in laboratorio' da Gian non si è mai presenteto se non qualche volta con raffiche particolarmente forti seguite da un buco per cui la posizione dell'eolico non era perfettamente 'al vento' ma si angolava per pochissimi secondi, poi tutto rientrave nella norma.
Ho avuto su altra barca l'AIR X con una rumorosità assolutamente maggiore ( ora per Air X sono in commercio pale dicono 'silenziose ').
Non sarà che le pale sono troppo lunghe ?(osservazione da incompetente !)
Come già detto l'inerzia iniziale anche per il mio si avvicina ai 10 kn di vento, ma se non ricordo male anchge l'AirX non particva subito.
Pere la produzione di energia intanto Gian potrebbe bloccare il timone al vento e vedre cosa fà, intanto si pensa a come risolvere il problema della rotazione del corpo macchina.
E' vero Max, ma con il Maistro che soffiava teso è un po' diverso...
In ogni caso, iniziava a produrre qualcosa (led acceso) a 10 kn.
E a 10 kn avevamo il dubbio che non producesse nulla....infatti appena c'è stata l'opportunità ne ho voluto approfittare, finalmente con i ragazzi che mettevano tutto sotto controllo.
Nei nostri mari un generatore che inizia a funzionare (al minimo) a 10 nodi a che serve?
Bisogna cambiare le pale, sapendo dove trovarne di più performanti.
Il fatto che queste pale in velocità generano una forza che porta sempre ad una stessa reazione, la dice lunga....
12-11-2013, 17:17
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Io ho avuto un' impressione riguardando la foto dell' eolico sul sito.
http://www.tuscanywind.com
Mi sembra che le pale siano montate al contrario: mi spiego sono orientate con l' incavo verso la coda come sarebbero montate su un aeromodello o un aeroplano vero.
Credo che vadano montate all' inverso: nel senso che l' elica non e' mossa da un motore e quindi non deve dare una trazione dall' avanti in dietro, bensi' deve lavorare nell' altro senso, opponendo una resistenza all' avanzamento.
L' incavo delle pale va messo in avanti.
Probabilmente nell' altro modo le pale vanno in stallo.
A parte che i due fori del timone si potrebbero coprire facilmente col nastro adesivo.
esempio: cavo della pala in avanti
Eccolo...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la pubblicità dice:
'Si avvia con un soffio di vento
inizia a produrre energia gia' con venti bassissimi'
12-11-2013, 19:00
Vuoi delle pale nuove ?
Saresti in grado di montare queste ?
http://www.energiasolare100.it/set-3-pal...p-136.html
Saresti in grado di montare queste ?
http://www.energiasolare100.it/set-3-pal...p-136.html