Citazione:marbr ha scritto:
ma in questa foto tu vedi i fori e non si apprezza lo spessore dello scafo (in carbonio) che lì sottile non è.
ingrandendo la foto ti puoi accorgere che le 2 briglie attraversano un certo spessore (nero nel foro alto e stuccato bianco in quello basso)e che il tubo/biscotto che le tiene è ben + all'interno.
quando (un giorno) anch'io affronterò la questione briglia, è probabile che opti per una soluzione come quella di groupama, perchè avendo il gavone dell'ancora molto profondo mi permetterebbe di fare un solo foro e dall'interno mattere la ritenuta + adatta, col vantaggio che qualche goccia d'acqua non procurerebbe alcun fastidio, potendo uscire dopo essere entrata.
concordo, ho messo piu su una foto dell' aquila 45, l' uscita e' come quella di questa foto ma un solo foro, io... un bel golfare lo preferisco, capisco che le esigenze modaiole di questi tempi contino quanto quelle tecnologiche ma fosse altro per cambiare la briglia.. col golfare lo fai da solo col mezzo marinaio, con quel foro ormeggi di prua se la banchina e' bassa senno gommino e bisogna essere in due. magari stiamo ragionando di un gioco e il cambio o cedimento della briglia non e' proprio previsto.. quando salta la briglia.. si fanno bei danni,averla tutta a vista secondo me e' una sicurezza.
Citazione:volapiuk ha scritto:
allora attendiamo queste foto che mostrano tubi in carbonio segati da briglia.
se vuoi ti faccio vedere un boma segato dal nodino d'arresto del tesabase parancato
Citazione:ZK ha scritto:
concordo, ho messo piu su una foto dell' aquila 45, l' uscita e' come quella di questa foto ma un solo foro, io... un bel golfare lo preferisco, capisco che le esigenze modaiole di questi tempi contino quanto quelle tecnologiche ma fosse altro per cambiare la briglia.. col golfare lo fai da solo col mezzo marinaio, con quel foro ormeggi di prua se la banchina e' bassa senno gommino e bisogna essere in due. magari stiamo ragionando di un gioco e il cambio o cedimento della briglia non e' proprio previsto.. quando salta la briglia.. si fanno bei danni,averla tutta a vista secondo me e' una sicurezza.
[/quote]
innanzi tutto ciao marco (è un pezzo che non ci si vede)
per quanto mi riguarda la scelta del foro singolo è dettata da:
- 1 foro è meglio di 2
- la briglia finirebbe dentro il gavone dell'ancora, senza interferenza della catena e visibile, ispezionabile, sostituibile da bordo
- nessuna moda
- i lavori + son semplici e puliti + mi piacciono
Per Zankipal, Temasek e Shein .... attendiamo ancoraaa le foto, per capire meglio ... la vita è breve e va vissuta, ma il tempo per due foto, daiii ragazzi.
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
concordo, ho messo piu su una foto dell' aquila 45, l' uscita e' come quella di questa foto ma un solo foro, io... un bel golfare lo preferisco, capisco che le esigenze modaiole di questi tempi contino quanto quelle tecnologiche ma fosse altro per cambiare la briglia.. col golfare lo fai da solo col mezzo marinaio, con quel foro ormeggi di prua se la banchina e' bassa senno gommino e bisogna essere in due. magari stiamo ragionando di un gioco e il cambio o cedimento della briglia non e' proprio previsto.. quando salta la briglia.. si fanno bei danni,averla tutta a vista secondo me e' una sicurezza.
innanzi tutto ciao marco (è un pezzo che non ci si vede)
per quanto mi riguarda la scelta del foro singolo è dettata da:
- 1 foro è meglio di 2
- la briglia finirebbe dentro il gavone dell'ancora, senza interferenza della catena e visibile, ispezionabile, sostituibile da bordo
- nessuna moda
- i lavori + son semplici e puliti + mi piacciono
[/quote]
e' colpa di luca che s'e' dato all' equitazione? o e' che stat a milano.. purtroppo?
laminare per laminare.. uno il golfare doppio lo puo sempre fare esterno in composito, neanche un foro e e' piu strano, magari nasce pure una nuova moda
Anche luca le sue colpe le ha, ma gli siamo sicuramente complici in tanti :-(
La briglia e' una cosa molto futura per me per ora, quindi resto alla finestra e aspetto di vedere se e come cambio idea grazie alle esperienze altrui
Sei sempre imbarcato sul serpentello?
Citazione:volapiuk ha scritto:
Per Zankipal, Temasek e Shein .... attendiamo ancoraaa le foto, per capire meglio ... la vita è breve e va vissuta, ma il tempo per due foto, daiii ragazzi.
Io di foto non ne ho, ma se hai avuto a che fare con laminazioni di questo genere, non servono foto per capire che si sega
Il laminato che resiste di più all'abrasione è il Kevlar, ma si sega anche quello se ci strisci una cima in tensione
per fare l'aggancio con il foro di tarverso cmq un tubetto d'inox è la cosa più semplice, veloce, economica e duratura, poi ognuno fa quello che vuole, se ti fa sentire più figo...
Citazione:marbr ha scritto:
Anche luca le sue colpe le ha, ma gli siamo sicuramente complici in tanti :-(
La briglia e' una cosa molto futura per me per ora, quindi resto alla finestra e aspetto di vedere se e come cambio idea grazie alle esperienze altrui
Sei sempre imbarcato sul serpentello?
anche su revolution e su birba.. forse quast' anno faccio un po di regatelle su coconut una lunga di sicuro su sagamor.. ci vuole sempre qualche bastonata per rifarsi un po di scorta di umilta.
la briglia se non hai il bompresso... fa comodo anche quando ancori se la fai tosta, efficiente e col golfare.
relata refero.... metto delle foto da parte di Temasek di uno strozza con fibra di carbonio
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Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Per Zankipal, Temasek e Shein .... attendiamo ancoraaa le foto, per capire meglio ... la vita è breve e va vissuta, ma il tempo per due foto, daiii ragazzi.
Io di foto non ne ho, ma se hai avuto a che fare con laminazioni di questo genere, non servono foto per capire che si sega
Il laminato che resiste di più all'abrasione è il Kevlar, ma si sega anche quello se ci strisci una cima in tensione
per fare l'aggancio con il foro di tarverso cmq un tubetto d'inox è la cosa più semplice, veloce, economica e duratura, poi ognuno fa quello che vuole, se ti fa sentire più figo...
più figo con un tubettino ino ino (meno 10 cm di lunghezza) che nessuno mai vedrà ? daiii Zanki.
E poi non capisco perchè dovrebbe strisciare la briglia ?
Ueee ragazzi si parla di briglia, non altro.
Io vedo foto riferite ad altro.
P.S. << Kevlar, ma si sega anche quello se ci strisci una cima in tensione >> Zankipal confermo quello che hai scritto, per esperienza diretta.
Vero che quel componente è riferito ad altro,
ma era stato montato (sul trasto randa), solo 4-5 uscite fà.
Però ti mostra che i componenti in fibra di carbonio, se scalfiscono facilmente.
P.S. Segui il consiglio di Zankipal.
Citazione:Temasek ha scritto:
Vero che quel componente è riferito ad altro,
ma era stato montato (sul trasto randa), solo 4-5 uscite fà.
Però ti mostra che i componenti in fibra di carbonio, se scalfiscono facilmente.
P.S. Segui il consiglio di Zankipal.
Temasek due casi (esperienza diretta):
andatura di poppa, vento sostenuto, la scotta della randa lavora di struscio sul paramare affusolato in kevlar ... paramare in quel punto scavato;
cime di ormeggio, che lavorano di struscio a prua su un supporto di kevlar piatto .... nemmeno un segno.
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
Vero che quel componente è riferito ad altro,
ma era stato montato (sul trasto randa), solo 4-5 uscite fà.
Però ti mostra che i componenti in fibra di carbonio, se scalfiscono facilmente.
P.S. Segui il consiglio di Zankipal.
Temasek due casi (esperienza diretta):
andatura di poppa, vento sostenuto, la scotta della randa lavora di struscio sul paramare affusolato in kevlar ... paramare in quel punto scavato;
cime di ormeggio, che lavorano di struscio a prua su un supporto di kevlar piatto .... nemmeno un segno.
la briglia montata a bocca di lupo non è che si muove tanto, ma dipende anche dal bompresso, se è lungo e pompa sull'onda....
Ho visto fare la stessa operazione usando gli ombrinali del gavone su un Solaris 36, il foro è diventato un asola e tra un po sega la prua
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
Vero che quel componente è riferito ad altro,
ma era stato montato (sul trasto randa), solo 4-5 uscite fà.
Però ti mostra che i componenti in fibra di carbonio, se scalfiscono facilmente.
P.S. Segui il consiglio di Zankipal.
Temasek due casi (esperienza diretta):
andatura di poppa, vento sostenuto, la scotta della randa lavora di struscio sul paramare affusolato in kevlar ... paramare in quel punto scavato;
cime di ormeggio, che lavorano di struscio a prua su un supporto di kevlar piatto ... nemmeno un segno.
la briglia montata a bocca di lupo non è che si muove tanto, ma dipende anche dal bompresso, se è lungo e pompa sull'onda....
Ho visto fare la stessa operazione usando gli ombrinali del gavone su un Solaris 36, il foro è diventato un asola e tra un po sega la prua
avevo pensato di impiombarla, no bocca di lupo ... e poi Zanki, se uno usa gli ombrinali senza farci alcun lavoro chiaro che ...
ma foto e prove sul tubicino in carbo ? e intanto i racer vanno e non si sfaciano in quel punto (addirittura con semplice guaina in neoprene !!! vedi tp52) ...
Ho cercato nella rete, ma nulla dove si vede un tp52 o un qualsiasi bolide sfasciato in quel punto. Le prove dove stanno ??? foto ???
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per il mio amico Zanki.
Si va avanti nel bene e nel bene.
ora Zanki o altri .... su tutto quello che direte (ovvio per il mio bene, ci mancherebbe), io avrò almeno il diritto di toccarmi nelle parti basse .... e scusate se lo farò, grazie.
Citazione:volapiuk ha scritto:
ora Zanki o altri .... su tutto quello che direte (ovvio per il mio bene, ci mancherebbe), io avrò almeno il diritto di toccarmi nelle parti basse .... e scusate se lo farò, grazie.
con quello spessore anche se si sega una parte prima che finisca
cmq non è che ci sia un risparmio di peso, e nemmeno di spesa
...e poi tu apri un post dove chiedi il parere, io ti do il mio, visto che è una cosa che ho già fatto diverse volte, poi tu fa quello che vuoi a me non viene in tasca mica niente sai