I Forum di Amici della Vela

Versione completa: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
(30-06-2023 13:59)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Ho proposto un weekend a Parenzo, ma mia moglie era pronta ad andare dall'avvocato Smiley36. Il figlio invece aveva pronto il sacco a pelo.

Tornando in tema, il "giallone" frazionato con bora ed apparente medio sui 90 si è comportato proprio bene!!! Devo solo risolvergli il problema del pompaggio del bompresso.

Smiley14
(30-06-2023 15:29)lord Ha scritto: [ -> ]Ti spiace specificare

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La basetta della Selden affida la sua tenuta ad un perno che si infila in un golfarino abbattibile e a due piedini che si appoggiano sulla coperta.
Il tutto sta in equilibrio stabile se il bompresso si "spiaccica" coi piedini in gomma sulla coperta: se invece la briglia è corta, tutto il carico verticale lo piglia lei e l'appoggio interno vaga e ruota ad ogni minima onda perchè i piedini non toccano la coperta ed il perno nel golfare non può impedirne la rotazione, oltre al fatto che il carico di compressione viene assorbito dal solo minuscolo pad-eye abbattibile..
Chiaro grazie
E dopo 15 mesi?? Ancora non ho fatto il foro Smiley36.
Mi sono reso conto che mi manca un informazione, anche se Zanki parla di cartella grossa.

Che dimensioni cerco il tubo titanio o inox che sia? 10interno 12 esterno?
Parliamo sempre di un barchino di 9metri.
Dipende da cosa ci vuoi passare dentro no? Se passi un pezzo di dynema singolo e poi lo chiudi ad anello basta il 10, se vuoi passarlo in doppio, ovvero ad anello chiuso anche 14 interno ma da provare, inox 316 é piú che sufficiente.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento