Per eventuali rifacimenti in inox rimando a thread richiamato anche di recente sulla ditta SERMAR, che io non ho mai usato ma diversi del forum si e s'erano trovati bene.
Dopo di che ha pure ragione davidef... buchi interni ancor peggio che fuori. Con cio' detto, non trattandosi di corrosione galvanica, perche' dovrebbe sacrificarsi qualcos' altro?
Anche io ho uno Yanmar e mi avete messo in testa un tarlo che per toglierlo dovrò smontare e controllare. Non sto qui a dirvi quanti anni ha il motore e quante ore, siamo comunque molto superiori a quanto scritto sopra. Solo non ho capito bene il discorso di Davidef relativo alla camicia. Quale camicia? Mi piacerebbe approfondire prima di smotare in modo da sapere bene cosa andare a controllare
il riser durerebbe molto di piu se si utilizzassero i motori per come sono stati progettati. quello che fa male e' utilizzare il motore per uscire ed entrare dall'ormeggio senza dargli il tempo di raggiungere la temperatura di lavoro.
il riser, quando si spegne il motore, dovrebbe essere bello caldo per asciugarsi completamente. poi come ha detto jarife la miscela corrosiva di sale e incombusti fa il resto...
comunque il mio 3ym30 ha 800 ore ed e' al secondo riser, in media 4 anni e 400 ore li fa.
come hanno detto in molti: la corrosione galvanica non c'entra niente e il problema e' la rottura della camicia interna che potrebbe portare acqua di mare nella testata motore. la ruggine nel colletto esterno e un 'segnale premonitore...'
State tranquilli io avevo il motore con quasi 3000 ore e 13 anni ed il raiser era perfetto, non ho mai sentito che il raiser di uno Yanmar si sia fessurato nel tubo di scarico interno anche perchè quello è di grosso spessore mentre mentre la camicia esterna (dove circola acqua) è di lamiera più sottile.
Per spiegare a chi lo chiedeva il raiser ha un intercapedine dove all'esterno circola acqua e all'interno passano i fumi di scarico.
La vera piaga nei raiser è nei motori Volvo che essendo di ghisa porosa si otturano con facilità e anche sul forum viene proposta una versione fatta in acciaio inox come quello Yanmar.....non a caso
Purtroppo Yanmar attua una politica dei prezzi alti per i ricambi, come va molto di moda oggi, (es. le stampanti ed il costo delle ricariche di inchiostro)
Un altro costo eccessivo dei ricambi Yanmar sono i paraolio dell'asse dell'elica dell'SD50
costano 57 € ognuno e ne servono 2 !
Citazione:kermit ha scritto:
State tranquilli io avevo il motore con quasi 3000 ore e 13 anni ed il raiser era perfetto, non ho mai sentito che il raiser di uno Yanmar si sia fessurato nel tubo di scarico interno...
marcello, tu e kermit non fate testo
Oceanis e (ex-?)kermit han altro che ragione, a usare i motori da motori durano molto piu a lungo. Dopo di che, non volendo o non potendo farlo, rimangono le varie soluzioni B. Da Sermar alla Boeing Aerospace...
L'esperienza di Kermit mi conforta ed è in linea con la mia (1900 0re e 22 anni di età). Comunque, a scanso di sorprese, quando andrò in barca controllerò.
Citazione:max440 ha scritto:
L'esperienza di Kermit mi conforta ed è in linea con la mia (1900 0re e 22 anni di età). Comunque, a scanso di sorprese, quando andrò in barca controllerò.
La gamma in questione è quella dei più piccoli 15>30hp.(nei 30hp sembra già meno frequente)
BV
Ok, ora mi sento più tranquillo
Citazione:Oceanis ha scritto:
il riser durerebbe molto di piu se si utilizzassero i motori per come sono stati progettati. quello che fa male e' utilizzare il motore per uscire ed entrare dall'ormeggio senza dargli il tempo di raggiungere la temperatura di lavoro.
il riser, quando si spegne il motore, dovrebbe essere bello caldo per asciugarsi completamente. poi come ha detto jarife la miscela corrosiva di sale e incombusti fa il resto...
comunque il mio 3ym30 ha 800 ore ed e' al secondo riser, in media 4 anni e 400 ore li fa.
come hanno detto in molti: la corrosione galvanica non c'entra niente e il problema e' la rottura della camicia interna che potrebbe portare acqua di mare nella testata motore. la ruggine nel colletto esterno e un 'segnale premonitore...'
Stesso motore ovviamente, stessa barca,
cambiato l'anno scorso dopo 5 anni ....
tutti i motori e quindi anche quelli marini fino a che non vanno a pieno regime (pressioni e temperature ottimali),nella combustione rilasciano residui carboniosi altamente corrosivi che imbrattano le valvole e fanno i disastri di cui sopra,quindi bisognerebbe ridurre al massimo questo intervallo,non accendere il motore molto tempo prima di lasciare l'ormeggio,tenerlo di più in moto,e sempre possibilmente sotto carico,niente di più sbagliato mettere in moto con la barca ferma all'ormeggio con la scusa di ricaricare un po' le batterie,dopo mezz'ora non è ancora a regime...e forse non ci andrà mai,bv ps - un esempio classico sono le marmitte catalitiche delle auto, se si fanno pochi chilometri e il motore è sempre freddo causano non pochi problemi.
smontato e sostituito, praticamente intatto il tubo interno dei gas di scarico, come avevo previsto la perdita è tra il tubo esterno dove circola l'acqua e la saldatura alla flangia, che in due punti è diventata porosa.
con una buona saldatura si risolve, ora lo tengo di rispetto.
ciao e bv
3ym30 fatto saldare tre anni fa. Ma ho poche ore all'anno
Riprendo questa discussione in quanto mi sto adoperando per cambiare il riser del mio 3ym30. L'ho comprato su ebay e la prossima settimana mi arriverà ed Ho comprato anche la guarnizione originale . Ora mi assale il dubbio se tra la guarnizione ed il collettore e la flangia del riser devo mettere qualcosa tipo colla per guarnizioni o altro. Attendo vostri consigli se possibile anche sul montaggio del riser , essendo per me la prima volta che lo faccio . Ah il motore ha circa 650 ore ed e del 2006. Grazie e bv.
appena cambiato su un 3JH4E , 7 anni, e circa 850 ore moto....trasudava all'esterno...ma secondo me non conviene tirarla troppo per le lunghe...
cmq tra motore e riser..., nel mio, solo guarnizione in acciaio senza nessuna pasta o colla...così ho trovato, così ho fatto.
D'altra parte tieni conto che, nel mio caso, il vano motore è in depressione...(aspirazione forzata e aspirazione motore...)
ps: il manuale dice sostituire ogni 2 anni. per buona pace delle mutande di ferro.
Verrebbe da dire che non fanno più i riser di una volta. Sul Faryman , 20 anni , sul Nanni Kubota 8 . Peró l' hanno modificato , quello nuovo è in alluminio ed ha lo zinco mentre il precedente ghisa pura. Comunque mi risulta che moltissimi pezzi della cosiddetta marinizzazione siano della Mota francese. Forsanche i riser.
Buongiorno, anche io dovrò cambiare il raiser sul mio yanmar 3gm30 e vorrei qualche dritta su dove poterlo comprare senza prendere quello originale. Grazie in anticipo
(04-05-2013 00:55)fillis Ha scritto: [ -> ]Un saluto a tutti,
premetto: motore 2ym15 con 4 anni di vita e 80 ore di utilizzo.
Corrosione in atto e saldatura porosa tanto da fare trasudare acqua.
ciao e bv
E' giunta l ora di sostituirlo prima che si rompa e riempia la barca di fumi e acqua salata ...