21-05-2013, 22:32
21-05-2013, 23:32
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma senza sette mentali un pochino di pasta abrasiva????
Giorgioneeeeeeeeeeeeeeeeee
ma cosa sono le sette mentali?
sono quelle organizzazioni che ti aprono la mente e ti convincono d'essere invincibile?
22-05-2013, 00:11
Ciao, io ho provato per lucidare l'acciaio un platorello da inserire sul trapano, da Inoxtirrenica a Fiumicino vendono la pasta ed il platorello in jeans per lucidare, ritorna come nuovo.
Puoi farti spiegare da loro come fare.
Lo ho utilizzato per una piastra in inox opaco fino a farla diventare lucido.
Puoi farti spiegare da loro come fare.
Lo ho utilizzato per una piastra in inox opaco fino a farla diventare lucido.
22-05-2013, 00:19
Esaminate al microscopio a 200 ingrandimenti del 316L non lucidato, finitura 2B; l'aspetto è di una foresta di pini vista dall'alto.
Esaminatelo in BA (lucido industriale): vedrete la foresta completamente abbattuta in unico verso.
Il grado di uniformità dell'abbattimento 'pini' darà il livello di lucidatura ma anche (se si è operato in ambiente non contaminato) la resistenza all'ossidazione.
Nessuna particella ferritica si infila facilmente sotto i 'pini' ben rovesciati.
Se il lavoro è stato fatto senza contaminazione, sotto i pini non ci sono particelle ferritiche ed il lavoro, con una manutenzione estremamene limitata, durerà quasi in eterno.
Qualche 'furbone' (creduto da azimut) credeva di poter sopperire all'esperienza di 70 anni di lucidatura manuale e meccanica con l'elettrolucidatura, utilizzata come trattamento pre lucidatura.
Se avessero usato il microscopio avrebbero visto dei bei crateri che, fantastico ricettacolo di ferritico, avrebbero poi dato i loro eccellenti risultati sugli acciai (all'altro capo del mondo).
Il processo di 'abbattere' i pini si opera rendendo uniforme il materiale.
Occorre carteggiare il materiale con passaggi che partendo dal minimo per togliere i graffi ed i segni di lavorazione, seppure invisibili, s arrivi fino ad una carta 1200.
Poi si passa al sisal (non la lotteria ) e si arriva ai passaggi di cotone, utilizzando gli abrasivi (cere) specifici del caso.
Alternativa a questo processo?
Vedere ruggine su ancora, bottazzi, viti, candelieri, pulpiti, passacavi, gallocce e quant'altro.
Materiali da utilizzare.
Carte abrasive RIGOROSAMENTE zirconio
(in genere sono verdi o blu, a differenza del corindone che è marrone e NON-VA-BENE!!!)
Arrivare fino alla 800.
(gli abrasivi vanno da 40 (grana grossa) fino a 1200 e oltre.
Trizact 3M
E' un abrasvio piramidale costoso e fighissimo.
Siete ricchi e volete un lavoro veloce e meraviglioso? usatelo.
Qui, più il numero è basso, più la grana è fine.
arrivare alla 5 di trizac, con tutti i passagi correttamente eseguiti prima, porta ad un lavoro da gioielliere.
SISAL
Va abbinato alla sua pasta abrasiva.
le ruote vanno da 10 cm a un metro...ma è sempre la stessa cosa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cotone
Come sopra, materiale diverso, che porta alla lucentezza perfetta.
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Con una buona preparazione i base, non serve altro ad ottenere un lavoro eccellente.
Per chi si volesse cimentare a lucidarsi gli acciai e volesse avere velocità di utilizzo dischi e nomi di fornitori, nessun problema; sono nuovo del forum e non so se si possono postare roba commerciale.
Buon lavoro!
PS
per la bulloneria, occorrono piccoli accorgimenti ma il lavoro viene comunque perfetto.
Esaminatelo in BA (lucido industriale): vedrete la foresta completamente abbattuta in unico verso.
Il grado di uniformità dell'abbattimento 'pini' darà il livello di lucidatura ma anche (se si è operato in ambiente non contaminato) la resistenza all'ossidazione.
Nessuna particella ferritica si infila facilmente sotto i 'pini' ben rovesciati.
Se il lavoro è stato fatto senza contaminazione, sotto i pini non ci sono particelle ferritiche ed il lavoro, con una manutenzione estremamene limitata, durerà quasi in eterno.
Qualche 'furbone' (creduto da azimut) credeva di poter sopperire all'esperienza di 70 anni di lucidatura manuale e meccanica con l'elettrolucidatura, utilizzata come trattamento pre lucidatura.
Se avessero usato il microscopio avrebbero visto dei bei crateri che, fantastico ricettacolo di ferritico, avrebbero poi dato i loro eccellenti risultati sugli acciai (all'altro capo del mondo).
Il processo di 'abbattere' i pini si opera rendendo uniforme il materiale.
Occorre carteggiare il materiale con passaggi che partendo dal minimo per togliere i graffi ed i segni di lavorazione, seppure invisibili, s arrivi fino ad una carta 1200.
Poi si passa al sisal (non la lotteria ) e si arriva ai passaggi di cotone, utilizzando gli abrasivi (cere) specifici del caso.
Alternativa a questo processo?
Vedere ruggine su ancora, bottazzi, viti, candelieri, pulpiti, passacavi, gallocce e quant'altro.
Materiali da utilizzare.
Carte abrasive RIGOROSAMENTE zirconio
(in genere sono verdi o blu, a differenza del corindone che è marrone e NON-VA-BENE!!!)
Arrivare fino alla 800.
(gli abrasivi vanno da 40 (grana grossa) fino a 1200 e oltre.
Trizact 3M
E' un abrasvio piramidale costoso e fighissimo.
Siete ricchi e volete un lavoro veloce e meraviglioso? usatelo.
Qui, più il numero è basso, più la grana è fine.
arrivare alla 5 di trizac, con tutti i passagi correttamente eseguiti prima, porta ad un lavoro da gioielliere.
SISAL
Va abbinato alla sua pasta abrasiva.
le ruote vanno da 10 cm a un metro...ma è sempre la stessa cosa.
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Cotone
Come sopra, materiale diverso, che porta alla lucentezza perfetta.
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Con una buona preparazione i base, non serve altro ad ottenere un lavoro eccellente.
Per chi si volesse cimentare a lucidarsi gli acciai e volesse avere velocità di utilizzo dischi e nomi di fornitori, nessun problema; sono nuovo del forum e non so se si possono postare roba commerciale.
Buon lavoro!
PS
per la bulloneria, occorrono piccoli accorgimenti ma il lavoro viene comunque perfetto.
22-05-2013, 00:39
Citazione:albodo ha scritto:
Trizact 3M
E' un abrasvio piramidale costoso e fighissimo.
Siete ricchi e volete un lavoro veloce e meraviglioso? usatelo.
Qui, più il numero è basso, più la grana è fine.
arrivare alla 5 di trizac, con tutti i passagi correttamente eseguiti prima, porta ad un lavoro da gioielliere.
l'ABRALON Mirka costa meno e nel peggiore dei casi è allo stesso livello
22-05-2013, 02:05
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:albodo ha scritto:
Trizact 3M
E' un abrasvio piramidale costoso e fighissimo.
Siete ricchi e volete un lavoro veloce e meraviglioso? usatelo.
Qui, più il numero è basso, più la grana è fine.
arrivare alla 5 di trizac, con tutti i passagi correttamente eseguiti prima, porta ad un lavoro da gioielliere.
l'ABRALON Mirka costa meno e nel peggiore dei casi è allo stesso livello
Bene...una esperienza diversa dalla mia!
Sono interessato dalle tue prove, poiché ho sempre avuto risultati diversi in azienda.
Se usi un piramidale per preparare la lucidatura, di certo hai come obiettivo arrivare ad un lucido 7 (altrimenti non ce ne sarebbe ragione, e su questo concorderai con me).
Io uso zirconio fino alla 600, poi passo al T3m dal 16 al 5.
Il processo è lubrificato fino alle cere, poi abbiamo visto che non vale la pena di usare il ventilato ma correggiamo il calore con la pressione.
Ovviamente se si tratta di profilati...
PS
hai fatto prove anche con il piramidale S. Gobain e con il 'mattoncino'?
22-05-2013, 16:14
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma senza sette mentali un pochino di pasta abrasiva????
Giorgioneeeeeeeeeeeeeeeeee
ma cosa sono le sette mentali?
sono quelle organizzazioni che ti aprono la mente e ti convincono d'essere invincibile?
Ciao Leonardo scusa il ritardo....le sette sono quelle cose che ci dicevano che.....si diventava ciechi....
22-05-2013, 18:09
per la calve il colorificio dovrebbe averla oppure grandi magazzini fai da te tipo Leroy Merlin.. prova, costa nulla e lucida fidati.. Fabrizio
22-05-2013, 19:07
Giorgio
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
mi inchino a cotanta saggezza
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
mi inchino a cotanta saggezza
22-05-2013, 19:16
Citazione:Leonardo696 ha scritto:Messere, s'elevi! Non trattasi di saggezza, ma speranza vana dell fuggire alle Bancabil Ricevute di 20000 scudi lunari all'insopportabil multinazione che primeggia in antipatia e costi ma anche in qualitade!
Giorgio
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
mi inchino a cotanta saggezza
PS
L'è al me mistè...
Traduzione:
E' il mio lavoro: abbiamo disegnato e creato un impianto di 2500 metri quadrai per la lucidatura barre ....un modo pe riconvertire l'azienda dopo il macello della nautica.
Però, dalla padella sono saltao nella brace...
pps
Se avete bisogno di materiale professionale, non reperibile nelle ferramenta, non ci sono problemi.
24-05-2013, 06:56
Citazione:albodo ha scritto:concordo con te!ottima spiegazione
Esaminate al microscopio a 200 ingrandimenti del 316L non lucidato, finitura 2B; l'aspetto è di una foresta di pini vista dall'alto.
Esaminatelo in BA (lucido industriale): vedrete la foresta completamente abbattuta in unico verso.
Il grado di uniformità dell'abbattimento 'pini' darà il livello di lucidatura ma anche (se si è operato in ambiente non contaminato) la resistenza all'ossidazione.
Nessuna particella ferritica si infila facilmente sotto i 'pini' ben rovesciati.
Se il lavoro è stato fatto senza contaminazione, sotto i pini non ci sono particelle ferritiche ed il lavoro, con una manutenzione estremamene limitata, durerà quasi in eterno.
Qualche 'furbone' (creduto da azimut) credeva di poter sopperire all'esperienza di 70 anni di lucidatura manuale e meccanica con l'elettrolucidatura, utilizzata come trattamento pre lucidatura.
Se avessero usato il microscopio avrebbero visto dei bei crateri che, fantastico ricettacolo di ferritico, avrebbero poi dato i loro eccellenti risultati sugli acciai (all'altro capo del mondo).
Il processo di 'abbattere' i pini si opera rendendo uniforme il materiale.
Occorre carteggiare il materiale con passaggi che partendo dal minimo per togliere i graffi ed i segni di lavorazione, seppure invisibili, s arrivi fino ad una carta 1200.
Poi si passa al sisal (non la lotteria ) e si arriva ai passaggi di cotone, utilizzando gli abrasivi (cere) specifici del caso.
Alternativa a questo processo?
Vedere ruggine su ancora, bottazzi, viti, candelieri, pulpiti, passacavi, gallocce e quant'altro.
Materiali da utilizzare.
Carte abrasive RIGOROSAMENTE zirconio
(in genere sono verdi o blu, a differenza del corindone che è marrone e NON-VA-BENE!!!)
Arrivare fino alla 800.
(gli abrasivi vanno da 40 (grana grossa) fino a 1200 e oltre.
Trizact 3M
E' un abrasvio piramidale costoso e fighissimo.
Siete ricchi e volete un lavoro veloce e meraviglioso? usatelo.
Qui, più il numero è basso, più la grana è fine.
arrivare alla 5 di trizac, con tutti i passagi correttamente eseguiti prima, porta ad un lavoro da gioielliere.
SISAL
Va abbinato alla sua pasta abrasiva.
le ruote vanno da 10 cm a un metro...ma è sempre la stessa cosa.
CUT
Cotone
Come sopra, materiale diverso, che porta alla lucentezza perfetta.
CUT
Con una buona preparazione i base, non serve altro ad ottenere un lavoro eccellente.
Per chi si volesse cimentare a lucidarsi gli acciai e volesse avere velocità di utilizzo dischi e nomi di fornitori, nessun problema; sono nuovo del forum e non so se si possono postare roba commerciale.
Buon lavoro!
PS
per la bulloneria, occorrono piccoli accorgimenti ma il lavoro viene comunque perfetto.
24-05-2013, 17:00
concordo con albodo
27-05-2013, 14:44
Pasta Menzerna, ne esistono vari gradi di abrasivita' (la piu' 'leggera' e' la rossa) la uso in gioielleria per la lucidatura finale degli oggetti ... io la uso su dei dischi di cotone.
dopo si toglie con acqua calda e sapone...
dopo si toglie con acqua calda e sapone...
27-05-2013, 19:54
Invece per i candelieri cosa consigliate?
Io ho provato più volte a pulirli, ma dopo pochi giorni tornano brutti.
Dopo la pulizia potrebbe essere utile dare loro una patina, che so, di olio di vaselina o silicone?
Saluti
Carlo
Io ho provato più volte a pulirli, ma dopo pochi giorni tornano brutti.
Dopo la pulizia potrebbe essere utile dare loro una patina, che so, di olio di vaselina o silicone?
Saluti
Carlo
27-05-2013, 20:34
il consiglio migliore che nessuno ti ha dato è questo :togli il lavandino opacizzato e buttalo..poi installane uno nuovo.Mi...che ridere
27-05-2013, 20:57
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Invece per i candelieri cosa consigliate?
Io ho provato più volte a pulirli, ma dopo pochi giorni tornano brutti.
Dopo la pulizia potrebbe essere utile dare loro una patina, che so, di olio di vaselina o silicone?
Saluti
Carlo
Puoi fare una cosa sola: la procedura che ti ho scritto; tutto il resto sono palliativi che non durano.La lucidatura si fa lucidando...
27-05-2013, 21:54
Però lucidare tutto è un lavoraccio! Roba da perderci giorni e giorni!
Nessuna soluzione alternativa?
Nessuna soluzione alternativa?
28-05-2013, 18:05
Una volta lucidato...l'acciaio si può pulire al rientro in porto dopo la navigazione con alcool e scottex
29-05-2013, 00:32
rispondo alla domanda con un'altra domanda: l'acciaio inox lucido si graffia. quello opaco molto meno.
perche', piuttosto, non opacizzi la vasca ancora lucida?
non a caso le vasche per uso veramente professionale sono opache, non lucide.
bv.
perche', piuttosto, non opacizzi la vasca ancora lucida?
non a caso le vasche per uso veramente professionale sono opache, non lucide.
bv.
29-05-2013, 04:50
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Però lucidare tutto è un lavoraccio! Roba da perderci giorni e giorni!
Nessuna soluzione alternativa?
ma no....ci puoi mettere...massimo 10-15 minuti per candeliere.
I tuoi candelieri hanno bisogno di un passaggio di sisal e uno di cotone.
se poi i candelieri puoi smontarli, in 3 minuti fai il passaggio alla perfezione.
E' veramente una sciocchezza....