Condivido tutto solo che mi fermerei tassativamente al punto 5.
passivazione o decapaggio non servono sui materiali lucidati a specchio: se fossero stati contaminati, non risolvi il problema e nel medio periodo riemerge.
La prima regola è non contaminare e per farlo il mio consiglio è che tu progetti tenendo utilizzando SOLO barre e tondi già lucidati a specchio, in 316L.
Lascia perdere decapaggio e passivazione: tempo e denaro gettati.
Al tuo elenco di lavorazioni mancherebbe l'importante operazione denominata DECONTAMINAZIONE.
dal web...
La decontaminazione è il trattamento chimico che permette la rimozione dalla superficie di acciaio inossidabile di tracce ferrose o di altri materiali che ne comprometterebbero la sua “inossidabilità” nel tempo.
A volte è impropriamente confuso con il termine “passivazione” che è più specificatamente riferito alla formazione dello strato passivo delle superfici,tipica degli acciai inossidabili, mediante opportuni prodotti chimici.
E' MOLTO IMPORTANTE POICHE' la superficie degli acciai inossidabili viene contaminata dalle lavorazioni.
Cattivo immagazzinamento dei manufatti inox (piani di appoggio non rivestiti,contenitori, trucioli e pulviscolo di ferro provenienti da molature su acciaio al carbonio effettuate nelle vicinanze), impiego di utensili che siano stati a loro volta inquinati durante le lavorazioni precedenti su acciai comuni, processo di taglio o saldatura.
La presenza di contaminazioni sulle superfici oltre a creare un difetto estetico può dar luogo ad inneschi di corrosione , pregiudicando la giusta condizione di passività nel tempo.
Come si decontamina ?
In base alla dimensione e alla posizione dell’area contaminata (manufatto, loop , semilavorato, barra,tubo,lamiera, ecc..) si procede con l’applicazione di appositi prodotti in pasta, gel o iquidi mediante immersione o circolazione. Al termine di tale trattamento andrà eseguito un accurato lavaggio ad alta pressione per la rimozione di qualunque traccia di soluzione acida e contaminanti disciolti.
Nella convenzione proposta, ci sono dei materiali adatti alla decontaminazione.
Non sono gli unici al mondo ma sono sufficienti alla bisogna.
:91:Quasi quasi oltre che la convenzione per gli abrasivi, mi occupo di sentire un mio fornitore per una convenzione di questi prodotti:
- acquisto tubi e profilati CERTIFICATI in 316L
- Sviluppo in 3d di disegno vostro progetto.
- acquisto manufatti realizzati su disegno e lucidati a specchio (taglio, piegatura, saldatura, lavorazioni meccaniche di tubi, tubolari e lamiere).
Se serve, posso organizzare in pochi giorni.
Fatemi sapere.