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Versione completa: Dilemma carena con sorpresa
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La carena va portata a zero, cioè a gelcoat.
Poi, già che ci seri, fai il ciclo (gelshield o altro).
E' un lavoro sporco ma adatto al fai da te.
Cavolo ho provato la ricerca della parola osmosi....mi sa che avrò da leggere x tutta l'estate...
comunque dicono che faccia bene.....ma sai l'inc.....o Big Grin

Ne segnalo qualcuno..

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80354

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25916
Scusa, ma non ho capito..
Hai detto che hai forato alcune bolle ed é uscito del liquido.
Puzzava di acido acetico (silicone misto aceto?)
Dov'é che le hai trovate? Se sono sul timone non stare a preoccuparti.
Se si, hai provato ad andare in profondità e vedere se il audio veniva fuori dal tessuto?
Per farlo basta grattare con uno scalpellino o un cacciavite,
Poi quando arrivi alla presunta bolla, la ripulisci é la riempi nuovamente con stucco epossidico, poi rasi il tutto.

Per la carena invece io mi muoverei così:
Stucca i buchi del l'eventuale osmosi
Dai sufficiente antivegetativa per arrivare all'anno prossimo.
Nel frattempo ti trovi un altro cantiere dove poter lavorare da te o altro cantiere che ti effettui questo tipo di lavoro.
Se il lavoro te lo farai da te le soluzioni sono:
- Raschietto
- sverniciatore
- roto orbitale
In entrambi i casi, mi rivolgerei ad un venditore di vernici e antivegetativa di zona che abbia esperienza e che sia fidato; in tal modo potrà venire a controllare il lavoro mentre lo farai e consigliati i prodotti giusti.

C'é anche chi ha scritto di rifare il ciclo antiosmosi: più che giusto, ma sappi che per farlo dovrai avere valori di umidità sullo scafo come da manuale di tale prodotto.
Vale a dire carena asciutta.
E, fermo in un piazzale, pur caldo che sia da te, non ci vogliono due giorni. Nemmeno due mesi..

Dimenticavo, pubblica una foto della bolla da dove fuoriesce il liquido.
Citazione:dbk ha scritto:
Cambia cantiere, se la barca è gia alata dai solo un AV per la stagione e fai il lavoro serio per anno prox.
Consiglio sacrosanto, le altre sono chiacchere, ci sono ottimi cantieri in Sardegna, soprattutto onesti e non così infingardi. pazienza se devi fare qualche miglio.
Dalle foto non si può stabilire la esistenza o meno di osmosi, e l'oppppinione di quel cantiere la giudichi tuPalla 8Palla 8.
Come ti han detto bisogna fare una misura dell'umidità dopo lavaggio con acqua dolce e almeno 1 sett. all'asciutto.
però si vedono benissimo gli strati di av di molti anni. Si tolgono con vari metodi, sabbiatura, orbitale, io preferisco la raschietta a mano, ma è un lavoro cane e richiede una certa attenzione. interventi impropri sono all'origine di danni.
Sarebbe buona cosa fare almeno una scheda-preventivo prima di affi
dare la barca, ma sembra che tutti siano ancora alla stretta di manoBig GrinBig GrinBig Grin
Ripeto ho trovato alcune bolle da dove è fuoriusciro il ''pus'' altre rigonfiature sotto non avevano nulla.
Aspetterò ancora qualche giorno (la barca è stata tirata su ieri) poi trarrò le conclusioni.
Forse x un lavoro del genere ai cantieri non va tanto bene perchè hanno molto lavoro visto il periodo
di molte richieste?
Se le bolle fossero poche dovrei comunque fare un trattamento totale o solo ai posti intorno alle bolle ?
ci puoi dire (siamo in tanti a domandarcelo)se il pus fuoriuscito ha un forte odore acetato o simile??se si possiamo iniziare a parlare di osmosi altrimenti stiamo parlando di altre cose,ciao
Citazione:mauritania ha scritto:
Dimenticavo la barca è stata acquistata due anni fa...[u]con perizia.[u]
La carena presenta delle bolle che a detta del proprietario del cantiere
sarebbero da attribuire all'osmosi.. ????????? Blush
Consigli dai tanti esperti del forum ?
bolle di osmosi non ne vedo se vuoi un consiglio CAMBIA CANTIERE!!!
Certo con odore di acetato...
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:mauritania ha scritto:
Il tizio del cantiere dice che non si puo carteggiare perchè intaccherebbe il gelcoat....
Proposta mia usa lo sverniciatore allora ....Risposta ''ci vuole troppo tempo'' ...
Le bolle se anche qualcuna ci fosse e pare che ci sia ma la maggior parte (secondo me) dovute alla fretta di fare carene
come si fosse in catena di montaggio.
ma sei sicuro che lo faccia di mestiere? che riposta è? è ovvio che devi arrivare a gelcoat e poi rifare tutto il trattamento per ridare AV.

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mi sa che kawua75 ha proprio ragione, ma ragione ragione
buon vento
http://www.criosabbiatura.com/

la metti in acqua e ti godi le vacanze, poi fai fare un preventivo a questi signori e quest'autunno porti la carena a nudo, a quel punto se c'è osmosi fai quello che devi fare altrimenti primer e av e non ne parli più per 10 anni
Oggi vado in barca e faccio altre foto.
Mi chiedo a questo punto che senso abbia una perizia ? Quella fatta intendo..
La perizia è servita a pagare il perito.Smile
Poi può anche essere che il fenomeno, già da se molto ridotto a quanto pare, non fosse tanto clamoroso da emergere ad una perizia forse superficiale.
Comunque, osmosi o no, quella è una carena da portare a gelcoat e poi decidere cosa fare.
Certo che a giugno....
Per ora io metterei a mare, mi godrei l'estate e nel frattempo mi metterei in cerca di un piazzale/cantiere che mi consenta di fare il lavoro in proprio.
Non è difficile ne' pesantissimo. E risparmi tanti con la forte probabilità di aver fatto il lavoro meglio di molti cantieri.
L'ho fatto su due barche e in un paio di mesetti scarsi finisci tutto.
non condivido questo fatto che da soli si fa meglio del cantiere. è vero che moltissimi cantieri sono messi su da gente che lavora molto per il sentito dire, soprattutto dalle mie parti, ma è altrettanto vero che non si può fare di tutta l'erba un fascio.
a far da soli si risparmia, però è anche vero che i cantieri (e te lo dico per esperienza diretta) hanno costi di gestione elevatissimi e quindi è chiaro che si fanno pagare, anche se molto spesso più del dovuto.
un cantiere che fa fare il lavoro all'armatore è già di per sè poco serio. come si giustifica, in caso di infortunio o peggio, la presenza di un lavoratore che non è assunto e nè in regola? se il cantiere è serio e magari ti fa anche un lavoro certificato, come fa a certificare qualcosa che non ha fatto lui e per di più fuori norma? allora il lavoro ognuno se lo dovrebbe fare a casa sua, salvo poi dover smaltire correttamente i materiali di risulta.
resto dell'idea che i cantieri seri in giro ce ne sono eccome, che hanno anche prezzi giusti.
Io non ho detto che da soli si fa meglio!
Ho parlato di probabilità. Così come confermato da te.
E così come parlavo di piazzale/cantiere conscio delle problematiche relative ai lavori effettuati presso terzi e per non urtare la giusta sensibiltà sull'argomento dei cantieri bravi e onesti che sicuramente esistono e che tu certamente conosci.
Una domanda:
Perchè non hai difeso anche la categoria dei periti?
onestamente....ho letto solo l'ultimo intervento e sono intervenuto. il discorso è lo stesso per periti, medici, avvocati e via dicendo. ci sono quelli bravi e onesti e i truffaldini, quelli competenti che però sono anche cari e quelli che si spacciano per capaci e non lo sono. non volevo escludere la categoria dei periti.

ho specificato sui cantieri perchè ho notato, anche il altri thread, che è un problema molto sentito. ho letto molte volte che i cantieri non sono validi e quindi meglio farsi il lavoro improprio. accetto anche che in alcuni casi possa essere vero, che molto spesso nei cantieri si operi perchè magari si è sentito dire che il tale prodotto così si usa. non voglio difendere una categoria a priori.

voglio solo dire che molte volte il prezzo che può sembrare caro è giustificato dagli enormi costi che si hanno, specie se si è configurati fiscalmente come cantiere. certo che comprarsi il barattolino e farsi la pittata è più economico che farlo fare, vero che però lo è proprio perchè si viene meno a degli obblighi ai quali un cantiere non può sottrarsi.

sia chiaro però una fatto. io parlo dei cantieri in regola con la normativa, non di piazzali adibiti a cantiere e poi magari si scopre dopo anni pure abusivi.
mauritania, come altri prima di me, mettila in acqua, goditela e inizia a cercare un cantiere che sappia lavorare bene e al giusto prezzo..

guarda che il cantiere non deve essere per forza sotto casa.. in Salento molti si spostano a Crotone.. e ammesso che tu non abbia tempo, a volte il costo di un trasferimento fatto da uno skipper è ampiamente compensato dal risparmio della fattura del cantiere..
almeno, per me è stato così..
Wink
non conosco la normativa,ma credo che ad un armatore (e solo a lui) è ammesso che si faccia i lavori in proprio sulla sua barca,presso un cantiere,certamente non può usare beni strumentali del cantiere e solo dopo aver firmato una dichiarazione che esente il cantiere da ogni responsabilità,bv
Gia' detto: goditila barca e metti via il tormentone osmosi;non c'e'
E se c'e' e' talmente irrisoria da far sorridere.
Brutta finche' vuoi ma sana.naviga e divertiti e se in cantiere ti dicono la parolina -osmosi- dagli una pacca sulla spalla e fottetinne.
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