Citazione:andros ha scritto:
Gia' detto: goditila barca e metti via il tormentone osmosi;non c'e'
E se c'e' e' talmente irrisoria da far sorridere.
Brutta finche' vuoi ma sana.naviga e divertiti e se in cantiere ti dicono la parolina -osmosi- dagli una pacca sulla spalla e fottetinne.
per i lavori un privato non puo' operare in un cantiere.
ma che state dicendo? e allora il proprietario può salire su un'impalcatura semplicemente se firma un manleva? se fosse così, allora i cantieri non avrebbero operai nè tanto meno dovrebbero ottemperare certe norme, riducendosi a meri piazzali.
Queste foto le ho fatte oggi
Questa è una di quelle da cui è uscito il liquido, ne ho trovate 3 (tre)
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Di bolle come queste io ne ho aperte una decina ma sotto non c'era nulla (no pus
) e penso siano dovute ai tanti strati dati in fretta di antivegetativa.
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Quei punti bianchi che evidenzio son venuti fuori dopo levigatura, secondo il proprietario del cantiere sarebbero bolle
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Oggi sostituita boccola (piedino dell'elica)e presa a mare (dopo averle controllate tutte)ed iniziato
leggera carteggiatura....
C'è da togliere l'antivegetativa vecchia,data in precedenza da operatori somari.
Se poi quando danno l'antivegetativa la diluiscono non so con quale prodotto
ti trovi al punto di prima.Cambia cantiere se puoi.
Citazione:mauritania ha scritto:
Oggi sostituita boccola (piedino dell'elica)e presa a mare (dopo averle controllate tutte)ed iniziato
leggera carteggiatura....
amico mio quella carana la devi far sabbiare!
E CAMBIA CANTIERE VEREMENTE
suggerisco una sabbiatura fino a gelcoat, discatura bolle esistenti e una decente asciugatura con lavaggio frequente con acqua dolce...
Poi due mani di acquastop... primer e nuova AV.
Non mi fascerei la testa per così poche bolle ma un trattamento base base lo farei (e terrei il gelcoat)
G
... gratta via tutto fino gelcoat, stucchi i buchi, primer e AV e viaaa
.
Se fai il trattamento è meglio lasciarla asciugare un po' di mesi e ti perdi l'estate.
Ci sono passato anche io ;-)
Con il senno di poi...
1) il difficile è asciugare bene la barca all'aperto, ci vuole molto tempo!
Per non perdere la stagione adesso non ti dilunghi, dai l'avg e metti in acqua.
A ottobre tiri su, poi:
2) sabbiare fino a gelcoat (è il modo più veloce per risolvere i crostoni che hai) altrimenti disca con pazienza;
3) apri solo le bolle con una fresa asportando tutta la vtr inconsistente;
4) metti un 'grembiulino' dalla falchetta in modo che se piove l'acqua non coli per le fiancate (una striscia di nylon);
5) ogni tanto lavi specialmente i crateri con acqua dolce (meglio se con la vaporella);
6) a primavera, quando fa bello, chiudi i crateri con stucco epossidico o con tessuto + resina epossidica a seconda delle dimensioni;
7) fai un trattamento sopra il gelcoat e le stuccature con prodotti tipo aquastop;
8) primerizzi se necessario in base al prodotto utilizzato;
9) dai l'avg e sei di nuovo ok
Intanto che ci sei controlla e se del caso cambia i passascafi.
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E' osmosi ??????
Posso dire la mia?
Di bolle osmotiche forse ne ho visto un paio , ma sono tutte in prossimota' dell'attacco del bulbo, non so che barca sia ma se e' uno janneau avevo lo stesso problema causato da una stuccatura fatta dal cantiere che in fase di costruzione eveva riparato lo scafo superficialmente in seguito a un problema di estrazione dello stampo.
Per il resto la carena e' in pessime condizioni e e' difficile valutare altre bolle se non si porta a 0 .
Comunque non sembrerebbe messa male , per portarla a 0 suggerirei lo sverniciatore aquastrip di veneziani e arrivare a gelcoat per poi ripartire con il ciclo antiosmosi e anti vegetativa.
Altre strade penso siano solo ripieghi su ripieghi
Saluti a tutti
Scusate se sono stato magari oppressivo il fatto e che anch'io ne vedo un paio... e non mi pare sia piena (come mi martella il prof. del cantiere)...
concordo sui vari modi di trattamento e sui tempi..
Citazione:mauritania ha scritto:
E' osmosi ??????
alora ....
se rompi le bolle ed esce acqua acidula e puzzolente
è osmosi
Citazione:mauritania ha scritto:
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E' osmosi ??????
a me sembra osmosi di materiale (antivegetativa)precedente,e non della vetroresina,bisogna ammettere che quella carena ha avuto un trattamento da cani negli anni passati,io carteggerei fino al gelcoat,primer e tre mani di antivegetativa e per questo anno starei a posto,poi si vedrà,se è vera osmosi verrà di nuovo fuori con prepotenza e in modo più massiccio (cosa che non credo)e allora deciderai per un trattamento radicale,bv
Non so di che anno è la barca,dici chi l'hai da 2 anni.Come già detto togli la vecchia antivegetativa,con raschietto secondo il mio parere visto le foto.La sabbiatura si fa quando la carena è compromessa con bolle evidenti,altrimenti corri il rischio che chi sabbia se non ha mano ferma va a rovinare il gel-coat anche se non ne ha bisogno.Poi sei tu che devi decidere magari sentendo un perito serio,onesto,e che ne capisca.Buona fortuna.
La barca è dell'ottantanove.
il 4 febbraio 2011 la carena era in queste condizioni
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nella relazione scrivevo:
ai fini della verifica della possibile insorgenza di un fenomeno osmotico, sono state eseguite idonee misurazioni in carena (opera viva) con igrometro Tramex e Sovereign, su 50 punti equamente distribuiti a tribordo e a babordo.
In nessun caso si è registrata una misurazione superiore al 4,5%, che è da considerarsi assolutamente adeguata al fatto che lo scafo era fuori dall’acqua solamente da 4 giorni.
Anche in aderenza alle prese a mare, ove più facilmente sono rilevabili alti livelli d’umidità, le misurazioni hanno fornito esito più che positivo.
Dopo la pulizia con idropulitrice, alcuni punti di antivegetativa sono saltati e mostrano una carena sana e in ottime condizioni; si consiglia la rimozione totale dell’antivegetativa ed il rifacimento della medesima, previa applicazione di due mani di primer epossidico.
Mi sembra a vedere dalle foto che non sia stato fatto quanto consigliato, per cui dopo quasi due anni e mezzo, 3 bolle osmotiche ci possono stare
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Infatti io parlavo di poche bolle ma il tizio del cantiere qualunque escrescenza dice che sia una bolla..vedi queste che indico...
e qui sorge il dilemma
Ma c'è attinenza tra i molti strati di antivegetativa e l'osmosi
???
Ho fatto come suggerito da voi quindi adesso godiamoci l'estate ed a settembre/ottobre la barca verrà alata di nuovo (euri permettendo)
(in altro cantiere) x togliere tutti gli strati presenti e dare uno sguardo più accurato
alla carena ... sperando che le bolle ''siano'' solo
tre (3) come dice [u]Leonardo696[u]...
Resta da decidere se sabbiare, asportare con raschietto o usare lo sverniciatore...e se sarà da fare un trattamento radicale o parziale...
Ho da poco partecipato ad una meticolosa perizia e da buon tecnico ho rubato con gli occhi. Le foto che hai postato danno indicazioni contrastanti nel senso che, alcune sembrano bolle di osmosi altre no. Come ti hanno già detto, devi bucare le bolle e vedere cosa c'è dentro, ma il problema non sono le bolle, quelle si vedono e quindi le puoi analizzare.Il problema sono le cavità interne e per scoprirle c'è un metodo: prendi un martelletto, da 150 - 200 gr va bene e dove c'è ancora l'antivegetativa prova a martellare ed ascolta il suono. Uno scafo senza difetti osmotici suonerà vuoto come un tamburo, perchè gli strati di fibra sono solidali e risuonano tutti alla stessa frequenza, dove invece ci sono delle bolle o delle cavità precedentemente riparate avrai un suono fesso, come di una cavita riempita male con delle vibrazioni residue. Mentre martelli delicatamente lo scafo, segna con un pennarello le aree sospette. Fatti poi prestare un igrometro professionale e misura l'umidità interna sui punti evidenziati. Un valore corretto a carena asciutta (tirata in secco da diverse settimane) si attesta intorno al 12% - 13% di umidità. Al di sopra sei in zona critica, se poi vai oltre i 20 è osmosi sicura.
L'osmosi è come alcune malattie se presa in tempo si cura bene e non dà problemi. L'unico problema è che la cura è costosa e necessaria per avere il RINA...almeno così è la regola, poi....