I Forum di Amici della Vela

Versione completa: andatura di poppa con randa e fiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Non è un problema, é una situazione, e come tutte le situazioni si può gestire.

Se il fiocco é cadaverico le opzioni sono due...o sei ancora troppo largo, perché bordeggiare non significa andare a 170° invece che a 180, o c'è veramente pochissimi vento...
Ovvio che se mi dici che il fiocco non porta a 170° con 3 nodi di vento...beh non penso ci siano dubbi, cosa deve fare poverino...Big Grin

Se vuoi andare proprio in quella direzione o ti rassegni all'agonia (de gustibus) o fai il doppio di strada e bordeggi...al lasco però!
Altra opzione interessante sarebbe uno Spinnaker... Cool
Citazione:AlexCasa ha scritto:
Non è un problema, é una situazione, e come tutte le situazioni si può gestire.

Se il fiocco é cadaverico le opzioni sono due...o sei ancora troppo largo, perché bordeggiare non significa andare a 170° invece che a 180, o c'è veramente pochissimi vento...
Ovvio che se mi dici che il fiocco non porta a 170° con 3 nodi di vento...beh non penso ci siano dubbi, cosa deve fare poverino...Big Grin

Se vuoi andare proprio in quella direzione o ti rassegni all'agonia (de gustibus) o fai il doppio di strada e bordeggi...al lasco però!
Altra opzione interessante sarebbe uno Spinnaker... Cool

Ok, ci siamo allora!

E' esattamente come mi accade, quindi e' normale e non sono io.... bene, vada per il doppio di strada, basta che le vele mi stiano su!

Lo spi... a parte la spesa... non credo di sapermelo gestire da solo.

Grazie!! Big Grin
usa il vento segreto...
Wink

Cool

Big Grin
Citazione:corradocap ha scritto:
usa il vento segreto...
Wink

Cool

Big Grin
Apparente, si chiama apparente... Cool
Citazione:corradocap ha scritto:
usa il vento segreto...
Wink

Cool

Big Grin
sarebbe il volvo-venta
Citazione:ADL ha scritto:
vuoto per pieno con vento fino a 6 nodi non scendere oltre i 140 direzione polare del vento apparente, se vai oltre ti fermi.

senza sapere che barca e senza sapere niente.

Sono certo intendessi reale. Wink
ciao
vuoto per pieno con vento fino a 6 nodi non scendere oltre i 140 direzione polare del vento apparente, se vai oltre ti fermi.

Quindi, devo andare a 270, il vento va verso 270, cioe' proviene da 90, quindi limite massimo 230 oppure 310, giusto??
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:ricky67 ha scritto:
non conosco la barca, ma direi proprio di si. Con vento reale a 4 kn, di poppa il vento apparente arriva presto a zero virgola. Questo è il motivo per cui con poco vento la poppa non s'ha da fare....

l'apparente pero'...

Hai ragione, con 4 nodi reali in poppa piena, la velocità imbarcazione sarà attorno ai 2 nodi e quindi anche l'apparente si aggirerà attorno a quella cifra. Smile
ciao
Citazione:Gagio ha scritto:

Quindi, devo andare a 270, il vento va verso 270, cioe' proviene da 90, quindi limite massimo 230 oppure 310, giusto??

Giusto! Wink
ciao
Citazione:einstein ha scritto:

Sono certo intendessi reale. Wink
ciao
ops...Blush
Citazione:Gagio ha scritto:
[]...

Lo spi... a parte la spesa... non credo di sapermelo gestire da solo.

Grazie!! Big Grin

al tempo scrissi questo:
http://ita4311.blogspot.com/2010/10/fals...paure.html
....sono fermo dell'idea che un fil di ruota, seppur impegnativo, paga meno di N bordi al gran lasco...

per la cacchina che sono in regata a fare una linea retta da boa a boa di solito 2 che bordeggiano li riprendo...

con poco vento stessa preferenza, forse perche' e' piu' quello che perdo a strambare e rimettere a segno che quello che guadagno con l'apparente
....sono fermo dell'idea che un fil di ruota, seppur impegnativo, paga meno di N bordi al gran lasco...

per la cacchina che sono in regata a fare una linea retta da boa a boa di solito 2 che bordeggiano li riprendo...

con poco vento stessa preferenza, forse perche' e' piu' quello che perdo a strambare e rimettere a segno che quello che guadagno con l'apparente

I 2 che bordeggiano e che tu riprendi andando, con poco vento, sulla rotta diretta forse è perchè anche loro perdono tempo a strambare e a rimettere a segno, forse....42
...quindi la linea retta vinceWink
Ragazzi dipende dalla barca, dall'armo e soprattutto da quanto vento c'è.
...quindi la linea retta vinceWink

Mi dispiace, purtroppo non è quasi mai così.

La slide che trovi di seguito rappresenta una sintesi, generalizzata e medializzata, degli angoli di migliore VMG, in funzione di una specifica TWS, riferita a barche cabinate (cruise racer) di medie dimensioni.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come vedi fino ai 9 nodi di reale la migliore VMG si trova intorno ai 140°.
Oltre, ad ogni aumento di 1 nodo di reale, è possibile poggiare di circa 5°.

Un quasi fil di ruota è pagante solo con vento maggiore di 15 nodi.

In più, per fare bingo, occorre utilizzare vele adeguate al downwind (spi simmetrici e asimmetrici) e naturalmente ricercare per ogni specifico angolo la relativa velocità target.

Insomma sembra proprio che, a parte casi particolari, di poppa conviene bordeggiare...Wink
... dimenticate che il vento non è mai allineato con le due boe e, soprattutto, che non è costante su tutto il campo di regata e varia al passare del tempo; la rotta che che permettere di scendere meglio è quella che porta dove c'è più vento e spostato a prua.
Citazione:Gof ha scritto:
... dimenticate che il vento non è mai allineato con le due boe e, soprattutto, che nootta diretta n è costante su tutto il campo di regata e varia al passare del tempo; la rotta che che permettere di scendere meglio è quella che porta dove c'è più vento e spostato a prua.
Dimenticate...

Scusami Gof, lasciami essere sguaiato per alcuni secondi, ma il tuo intervento che c...o c'entra?

Il tema di questo 3d è discesa col vento in poppa ( cioè discesa tra una boa di bolina e una boa di poppa con un vento nella 'stessa' direzione della rotta diretta ).

Questo è quello di cui stiamo parlando.

Tutti noi qui siamo consapevoli che una regata è una cosa più complessa.

In effetti è più complessa di una partita a scacchi ( dove chi non riesce a immaginare cosa succede 'n' mosse più avanti è destinato a essere un perdente).

I temi che tu hai introdotto ( vento non sulla rotta diretta, aree di maggiore intensità ) sono senz'altro interessanti e, se apri un 3d a parte, saremo interessati a parteciparvi ma, qui stiamo parlando d' altro...
Tranquillo Shabrumi, ti scuso la sguaiatezza Smile, ma veramente la domanda era 'è normale andare piano con poco vento in poppa' e Einstein aveva risposto in maniera esaustiva; poi si è iniziato a divagare con il 'conviene di più la discesa diretta o quella a zigo zago'.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento