Salve a tutti,
ho un limit tci con randa e fiocco, sono un neofita e forse ho una domanda banale da porvi.
E' normale che qualche giorno fa con 4 nodi andavo lentissimo in andatura di poppa?
Grazie a tutti
E' normalissimo.
ciao
non conosco la barca, ma direi proprio di si. Con vento reale a 4 kn, di poppa il vento apparente arriva presto a zero virgola. Questo è il motivo per cui con poco vento la poppa non s'ha da fare....
Normalissimo.
Prova a fare dei bordi di lasco e magari guadagni qualcosa
Grazie Mille, mi ero preoccupato
Citazione:ricky67 ha scritto:
non conosco la barca, ma direi proprio di si. Con vento reale a 4 kn, di poppa il vento apparente arriva presto a zero virgola. Questo è il motivo per cui con poco vento la poppa non s'ha da fare....
l'apparente pero'...
Curiosità: c'è una regola empirica per stabilire il miglior compromesso tra un ampio bordeggio e un fil di ruota?
mi riferisco ad una situazione di crociera dove l'obiettivo sia il tempo di arrivo e la destinazione sia esattamente nella direzione del vento.
Io, quando capita che devo andare nella direzione del vento (al 90%, fortunelli, abbiamo sempre dovuto bordeggiare di bolina!), metto una ritenuta al boma e apro a farfalla (ho solo randa e genoa).
Pero' che due
...
Citazione:Markolone ha scritto:
Curiosità: c'è una regola empirica per stabilire il miglior compromesso tra un ampio bordeggio e un fil di ruota?
mi riferisco ad una situazione di crociera dove l'obiettivo sia il tempo di arrivo e la destinazione sia esattamente nella direzione del vento.
Si, è semplicissima:
Se vuoi evitare quel che succede a Gagio dimentica il concetto di fil di ruota, salvo condizioni di vento tali che ti conviene ammainare la randa e farti tirare [u]dalla tormentina[u].
Al 90% arriverai prima bordeggiando, naturalmente senza esagarare i lati.
Se hai un plotter che ti indica la VMG, lo scopri di volta in volta.