Discussioni: 3
Salve a tutti,
ho un limit tci con randa e fiocco, sono un neofita e forse ho una domanda banale da porvi.
E' normale che qualche giorno fa con 4 nodi andavo lentissimo in andatura di poppa?
Grazie a tutti
Discussioni: 144
E' normalissimo. 
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Discussioni: 8
non conosco la barca, ma direi proprio di si. Con vento reale a 4 kn, di poppa il vento apparente arriva presto a zero virgola. Questo è il motivo per cui con poco vento la poppa non s'ha da fare....
Discussioni: 144
Normalissimo.
Prova a fare dei bordi di lasco e magari guadagni qualcosa
Antonio Giovannelli
Discussioni: 3
Grazie Mille, mi ero preoccupato
Discussioni: 319
Citazione:ricky67 ha scritto:
non conosco la barca, ma direi proprio di si. Con vento reale a 4 kn, di poppa il vento apparente arriva presto a zero virgola. Questo è il motivo per cui con poco vento la poppa non s'ha da fare....
l'apparente pero'....
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Discussioni: 236
Curiosità: c'è una regola empirica per stabilire il miglior compromesso tra un ampio bordeggio e un fil di ruota?
mi riferisco ad una situazione di crociera dove l'obiettivo sia il tempo di arrivo e la destinazione sia esattamente nella direzione del vento.
Discussioni: 30
11-07-2013, 19:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2013, 19:48 da Gagio.)
Io, quando capita che devo andare nella direzione del vento (al 90%, fortunelli, abbiamo sempre dovuto bordeggiare di bolina!), metto una ritenuta al boma e apro a farfalla (ho solo randa e genoa).
Pero' che due   ...
Discussioni: 28
11-07-2013, 19:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2013, 19:54 da Klaus.)
Citazione:Markolone ha scritto: