Discussioni: 3
Salve a tutti,
ho un limit tci con randa e fiocco, sono un neofita e forse ho una domanda banale da porvi.
E' normale che qualche giorno fa con 4 nodi andavo lentissimo in andatura di poppa?
Grazie a tutti
Discussioni: 144
E' normalissimo. 
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Discussioni: 8
non conosco la barca, ma direi proprio di si. Con vento reale a 4 kn, di poppa il vento apparente arriva presto a zero virgola. Questo è il motivo per cui con poco vento la poppa non s'ha da fare....
Discussioni: 144
Normalissimo.
Prova a fare dei bordi di lasco e magari guadagni qualcosa
Antonio Giovannelli
Discussioni: 3
Grazie Mille, mi ero preoccupato
Discussioni: 319
Citazione:ricky67 ha scritto:
non conosco la barca, ma direi proprio di si. Con vento reale a 4 kn, di poppa il vento apparente arriva presto a zero virgola. Questo è il motivo per cui con poco vento la poppa non s'ha da fare....
l'apparente pero'....
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Discussioni: 236
Curiosità: c'è una regola empirica per stabilire il miglior compromesso tra un ampio bordeggio e un fil di ruota?
mi riferisco ad una situazione di crociera dove l'obiettivo sia il tempo di arrivo e la destinazione sia esattamente nella direzione del vento.
Discussioni: 30
11-07-2013, 19:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2013, 19:48 da Gagio.)
Io, quando capita che devo andare nella direzione del vento (al 90%, fortunelli, abbiamo sempre dovuto bordeggiare di bolina!), metto una ritenuta al boma e apro a farfalla (ho solo randa e genoa).
Pero' che due   ...
Discussioni: 28
11-07-2013, 19:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2013, 19:54 da Klaus.)
Citazione:Markolone ha scritto:
Curiosità: c'è una regola empirica per stabilire il miglior compromesso tra un ampio bordeggio e un fil di ruota?
mi riferisco ad una situazione di crociera dove l'obiettivo sia il tempo di arrivo e la destinazione sia esattamente nella direzione del vento.
Si, è semplicissima:
Se vuoi evitare quel che succede a Gagio dimentica il concetto di fil di ruota, salvo condizioni di vento tali che ti conviene ammainare la randa e farti tirare [u]dalla tormentina[u]. 
Al 90% arriverai prima bordeggiando, naturalmente senza esagarare i lati.
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Discussioni: 37
Se hai un plotter che ti indica la VMG, lo scopri di volta in volta.
Discussioni: 17
vuoto per pieno con vento fino a 6 nodi non scendere oltre i 140 direzione polare del vento apparente, se vai oltre ti fermi.
senza sapere che barca e senza sapere niente.
Citazione:Klaus ha scritto:
Si, è semplicissima:
Se vuoi evitare quel che succede a Gagio dimentica il concetto di fil di ruota, salvo condizioni di vento tali che ti conviene ammainare la randa e farti tirare [u]dalla tormentina[u].
Al 90% arriverai prima bordeggiando, naturalmente senza esagarare i lati.
Dove sbaglio?
Discussioni: 18
Gagio penso che Klaus intendesse dire che con randa e fiocco, ma anche con lo spi a 180 gradi esatti, la velocità è abbastanza bassa da rendere conveniente a livello di VMG fare bordi, poi sui gradi di apparente dipende da troppe . tutte le vele che hai e l'intensità del vento...
Passare passa...
Capito... a me pero' capita (soprattutto se c'e' poco vento) che la randa mi ombreggia del tutto il genoa, quindi se bordeggio di gran lasco c'ho sempre davanti sfrusc-sfrusc e comunque non cammino...
Dove sbaglio?
Discussioni: 421
devi fare come ti dice .! e meno vento hai più stretto devi stare, con il Limit ma anche con qualunque altra barca  .
Bistag, ci dobbiamo fare un drink... o un'uscita in flottiglia!
Discussioni: 28
11-07-2013, 20:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2013, 20:50 da Klaus.)
Citazione:bistag ha scritto:
devi fare come ti dice .! e meno vento hai più stretto devi stare, con il Limit ma anche con qualunque altra barca .
A volte sono troppo sintetico, scusatemi e grazie, credo che più chiaro di così.
Vuol dire che a Gagio in fondo piace soffrire, de gustibus...
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
No, giuro che non ho capito....
premesso che sono un neofita (e forse anche un po' pippa!)...
...se io devo andare direzione 270 e il vento soffia direzione 270... ok, bordeggio... tipo?
prima 220 e poi 320?
prima 200 e poi 340?
in questi casi il genoa e' 'nascosto' dalla randa e mi pare di non andare per niente!
E' un problema della mia barca?
E' un problema mio?
E' cosi' che deve andare, anche se mi pare strano?
Grazie!
Discussioni: 390
se hai le tabelle Vpp della tua barca il compromesso angolo/vt te lo dice il vpp, non devi pensare tanto, poi con l'esperienza capirai da solo e le tabelle puoi anche non vederle
11-07-2013, 21:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2013, 21:03 da Gagio.)
Grazie!
Un ADV lo scorso anno mi ha mandato le sue tabelle, barca gemella... ma se le vele non fossero della stessa fattura, le polari cambiano?? Molto?
|