Citazione:ghibli4 ha scritto:
su che base si sceglie invece la posizione dello spessore massimo?
l'effetto principale dell'arretramento della posizione dello spessore massimo per esempio in una serie 00xx in linea di massima è di modificare a 'tazza' la curva Cl/Cd (coefficiente di portanza vs coefficiente di resistenza per vari angoli d'incidenza).
Per esempio, se con lo spessore massimo al 30% la curva ha un andamento tondeggiante, senza 'tazza' apparente, come esempio la curva B in basso, spostando il massimo spessore verso poppa la curva si trasforma verso i tipi A e C (simili alle curve dei profili laminari).
L'effetto è quindi una riduzione del coefficiente di resistenza per piccoli angoli di incidenza, ma un aumento molto più marcato oltre un certo livello di angolo di incidenza (al di là dei bordi della 'tazza'). Quindi fin quando il profilo funziona dentro la tazza questo tipo è preferibile, al di là no.
(ho preso una vecchia immagine far le foto è troppo lungo), il B potrebbe essere come un 0010, il C e A come un 0010-34 (stessa famiglia ma spessore max al 40%) e un 0010-35 (spessore max al 50%)
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in sostanza se uno avesse una chiglia con la posizione del massimo spessore variabile, in bolina con onda sarebbe meglio la B, in bolina senz'onda manetta magica spessora max più verso poppa e sarebbe preferibile la A, si gira la boa e via giù diritti in poppa manetta magica ancora più indietro e si sergue il profilo C
Giusto per chiarire finora si sta solo guardando gli effetti idrodinamici della sezione ottenuta tagliando la chiglia con un piano parallelo all'acqua, in pratica i fattori sono molti di più e tutti interconnessi.
La cosa importante a mio avviso da ritenere è che nonostante i prospetti pubblicitari, come dicono gli anglosassoni il pranzo gratis non c'è:
1.Ogni profilo è ottimale per condizioni ben specifiche. Quando si legge che una chiglia è perfetta per una barca che fa match racing e allo stesso tempo perfetta per le planatone in poppa a 15 nodi, sorry ma è chit chat da venditori (vedi disegnino sopra).
2. Un profilo 'ottimale all round' è per definizione un profilo che nelle singole condizioni funziona peggio dei relativi profili ottimali specifici. Insomma, per farlo 'funzionare meglio' di altri in un certo tipo di situazione specifica (es tot velocità, tot intervallo di incidenza, eccetera), bisogna che funzioni peggio degli altri in altre situazioni, quel che si guadagna da una parte lo si deve pagare dall'altra. Il che non è un male perché altrimenti le chiglie sarebbero tutte uguali e sai che noia
Non sarebbe male sapere il tipo di profilo che uno ha, già da li' si capiscono tante cose e si possono eventualmente ipotizzare interventi di miglioramento più specifici.
Forza, prendi due stecche e due morsetti, matita e metro, tanto c'è tutto l'inverno