I Forum di Amici della Vela

Versione completa: spray per reimpermeabilizzare il tendalino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
come da oggetto il nostro tendalino 'fa acqua'. Avete qualche prodotto da consigliare? di quelli a spray da applicare dopo aver debitamente lavato il tutto.
ho usato un primo prodotto (che non ricordo) ma bof, niente di che, l'anno dopo ho provato quello 'starbrite' e funziona molto bene, prima la bottiglia a spruzzo, poi l'anno successivo ho preso il bidone da X litri e dato a pennello Smile per dire avevamo un telo per la raccolta dell'acqua piovana, dove non si svuotava e continuava ad avere la pozzangherina l'acqua evaporava prima di filtrare sotto poi come sempre magari ce ne sono altri altrettanto (o più) validi
Qualcuno mi suggeri' di sciogliere del comune silicone trasparente (silicone, non prodotti acrilici) in acquaragia in proporzione 1/20 (o piu' diluita) e spennellarlo sui teli da impermeabilizzare. Funziona benissimo e costa una stupidaggine, unica cautela e' usarlo entro qualche ora dalla preparazione per evitare la polimerizzazione del silicone prima dell'applicazione, altra cura e' scegliere acquaragia inodore (ma credo non servisse dirlo). Prima di applicarlo a un oggetto pregiato suggerisco comunque di fare una prova su di uno straccio per vedere se il silicone scelto si comporta correttamente: dopo qualche ora dall'evaporazione dell'acquaragia dovrebbe trattenere l'acqua spruzzata in goccioline sulla superficie senza lasciarsi bagnare.
ottimo. grazie dell'indicazione
Io sapevo la paraffina...ma su un tendalino esposto al sole 42
La paraffina e' ottima (infatti si chiamano 'cerate' perche' una volta erano spalmate di cera o paraffina) ma ha il problema del sole come giustamente dici.
Ho usato silicone spray, disponibile in bomboletta, funziona ma non so l'effetto a lungo termine
Buonasera un collega proprio oggi mi raccontava che suo padre sui vecchi scarponi da montagna usava olio di lino mischiato ad acquaragia con risultati sorprendenti
Esista anche la 'vernice SILICONICA' che si usa su molti materiali e impermeabilizza cio che si vuole, 10 euro LT.
IanSolo, 1/20 intendi 1 parte di silicone in 20 di acquaragia, vero? Proporzioni in volume o in peso?
@IanSolo intendi del silicone qualsiasi in siringa?
@IanSolo mai usata direttamente, ma è una ricetta che viene spesso indicata nei forum francesi
"...[] 1/20 intendi 1 parte di silicone in 20 di acquaragia, vero? Proporzioni in volume o in peso? ...[]"

Si, intendo proprio quel rapporto, in peso o in volume non importa, la proporzione si fa a 'spanne', non ha alcuna criticita', si usa abbastanza diluito solo per non farne uno strato eccessivo. Va mescolato con molta cura perche' inizialmente fatica a sciogliersi.

"...[] intendi del silicone qualsiasi in siringa? ...[]"

Si, siringa o tubetto e' lo stesso, l'importante e' che si tratti di silicone e non di altri prodotti che oggi si usano (e per certe applicazioni sono piu' adatti) al posto dei siliconi. Va bene anche il tipo 'acetico' (quello che odora appunto di aceto). Per l'applicazione io lo uso a pennello, qualcuno dei siti francesi cui si riferisce Rob lo mette in uno spruzzatore e lo distribuisce cosi' ma non mi pare una buona idea perche' sporca lo spruzzatore che finisce per essere da buttare e spande il prodotto in parte nell'aria da cui si va a depositare anche dove non lo vogliamo.
Ho usato nikwax tx direct Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . per impermeabilizzare la mia giacca a vento, eccezionale, l'acqua scorre senza bagnare il tessuto che rimane traspirante. Esiste in versione per lavatrice che spray ma prima bisogna lavare con Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. Si trova nei negozi sportivi, ma anche in ebay.
Penso che convenga prepararlo un po' per volta e applicarlo immediatamente.
Si, il silicone polimerizza abbastanza velocemente ma ha bisogno di umidita' e ossigeno per farlo e sciolto in acquaragia non riesce a riceverne abbastanza in fretta e si ha il tempo per fare l'operazione (anche ore). Dopo l'evaporazione del solvente la reazione accelera e si completa in breve tempo. L'acqua ragia inodore la vendono i buoni colorifici, non e' inodore completamente (ovvio) ma la dichiarano tale in quanto non maltratta il naso come quella classica. A questo proposito va notato che ne vendono anche un tipo 'oleoso' che non va bene in quanto lascia lo strato appiccicoso per un certo tempo. Non so se puo' aumentare resistenza e durata dei tessuti so solo che impermeabilizza.
Grazie per l'estrema chiarezza IansoloCool
Giusto un aggiornamento. Alla fine abbiamo usato lo Starbrite come consigliato da Rob. Il risultato è stato buono sebbene non risolutivo soprattutto in prossimità delle cuciture. C'è da dire che il tessuto è ormai leggero in molti punti per non dire logoro. Comunque grazie per i consigli sono stati preziosi.
Usato il sistema suggerito da Iansolo, dato a pennello, con ottimi risultati e spendendo pochissimo. La diluizione non è critica ma occorre mescolare molto e a lungo. Subito dopo averlo dato il tessuto aveva l'aspetto di essere 'gommato' ma alla visita successiva dopo alcuni giorni la tela è tornata normale anzi leggermente più scura e quando piove si vedono le classiche palline d'acqua, segno che il tessuto tiene. Non ho ancora sperimentato grossi scrosci però e in prossimità delle cuciture i fori sono piuttosto grandi e forse li c'è poco da fare.
Mi hanno sostituito una lampo dallo sprayhood ma ho notato che passa acqua dalla cucitura. c'è modo di impermeabilizzarla? Grazie
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento