Provata senza over drive. Allora giri massimo 3310. V max 8,6 nodi. A 2500 giri faccio 7,6 nodi. Direi che nee ho d'avanzo
Quei 100 giri in piu' sono appunto...'l'avanzo'

Moolto meglio 100 in piu' che in meno.

Si ma con l'over dirive me li gioco tutti ! Max 2500
E tu non lo usi

Secondo me l'overdrive potrebbe avere un senso se c'e' poca aria e si va a vela e motore,
Certo che da 3300 a 2500...non e' un overdrive sono 'due marce' in piu'


Oggi riprovata con calma piatta Confermo i giri 2500 in over drive. E 3300 in passo normale. Crociera in overdrive 2000 8 nodi. Crociera in passo normale 2600 giri 7,7
Penso che la differenza sia nei consumi che devo verificare
Errore. In overdrive 2600 giri
E il bello e' appunto quello, gli 8 nodi a 2000 giri. E scoprirai che il consumo in lt/nm scende come per incanto...
Citazione:davidef ha scritto:
Crociera in overdrive 2000 8 nodi. Crociera in passo normale 2600 giri 7,7
Non capisco...tu per regime di crociera cosa intendi?
Hai dei dati o calcoli che dimostrano che a 8 Kn e 2000 g/m il motore
stia erogando la stessa potenza che a 7,7 Kn e 2600 g/m ?
Calcolo empirico sul carico del motore 80%. Dei giri massimi erogati
Interessante comunque il calcolo se faccio questi giri al massimo moltiplico per 0,8. E ho i giri di crociera mi sembra si confermi
Citazione:davidef ha scritto:
Provata senza over drive. Allora giri massimo 3310. V max 8,6 nodi. A 2500 giri faccio 7,6 nodi. Direi che nee ho d'avanzo
Non esiste elica Gori di serie con diam 19'. Quella da 19' montata è quindi ottenuta per riduzione da diam 20' di serie.
Tenuto conto dei 3310 giri presi senza overdrive e di diam 19', il passo normale attuale risulta 13'.
Confermo quindi 3 x 18,62' x 14' per 8,3 kn/2.880 rpm e 9,2 kn/3.200 rpm.
Saluti.
Si davide convengo. Io poi sono un teorico della crociera a velocita' sostenuta. Sia Yanmar che VP parlano addirittura di 85%, per tentare di tenere il carico a % decenti ed evitare tutti i problemi da diportista tipico che fanno la felicita' dei meccanici... CEEEEEEERTO che dopo 5000 ore il motore e' da cambiare e ogni 2000 ore fare fasce guide e sedi... eh si questi motori che brutta roba meglio le vele ma sa purtroppo sono cosi....
Perche' in overdrive allora faccio la solita v. Visto che sono lungo come passo
Citazione:lfabio ha scritto:
Sia Yanmar che VP parlano addirittura di 85%,
85% ...verissimo ma del carico.
80% dei giri max (con elica corretta) e' parecchio meno dell'80% del carico
Qui di seguito le raccomandazioni Yanmar per il RODAGGIO!!
Mi piacerebbe sapere chi cerca di rispettarle...
Once past the initial 10 hours until 50
hours, the engine should be used over its
full operating range, with special emphasis
on running at relatively high power
settings. This is not the time for an
extended cruise at idle or low speed.
The
boat should be operated at maximum
speed minus 400 rpm most of the time
(approximately 70% load), with a 10
minute run at maximum minus 200 rpm
(approximately 80% load) every
30 minutes and a 4 to 5 minute period of
operation at WOT (wide open throttle)
once every 30 minutes. During this period,
be sure not to operate the engine at low
speed and light load for more than
30 minutes. If operating engine at low
speed and light load is necessary, race the
engine after low idle operation.
Citazione:davidef ha scritto:
Perche' in overdrive allora faccio la solita v. Visto che sono lungo come passo
perche' a 3300 giri il motore eroga con tranquillita'

tutta la sua potenza,piu o meno la stessa che eroga sovraccaricato ma con molta meno 'tranquillita''