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Versione completa: Elica gori
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Citazione:Marcox ha scritto:
perche' a 3300 giri il motore eroga con tranquillita'Wink tutta la sua potenza, piu o meno la stessa che eroga sovraccaricato ma con molta meno 'tranquillita''
A 3300 rpm eroga meno potenza !
Si...basandoci sulle curve pubblicate e 'di progetto',FORSE 1 o 2 percento in meno,
la relativa differenza di velocita' non e' praticamente misurabile.
Il senso era che dall'overdrive non ci si deve aspettare miracoli...
e' solo un'elica 'errata'!!!Wink
Poi che a qualcuno piaccia vedere il contagiri che segna poco e avere un rumore
differente...Smile
Citazione:Marcox ha scritto:
Si...basandoci sulle curve pubblicate e 'di progetto',FORSE 1 o 2 percento in meno,
circa il doppio, 4 %, almeno !

Citazione:Marcox ha scritto:
la relativa differenza di velocita' non e' praticamente misurabile.
9,2 - 8,6 = 0,6 kn circa = +7,3% = minor consumo lt/nm e minor rumore.

Citazione:Marcox ha scritto:
Il senso era che dall'overdrive non ci si deve aspettare miracoli...
e' solo un'elica 'errata'!!!Wink
Miracoli ? si, a vela e motore. E' nata per questo.

Citazione:Marcox ha scritto:
Poi che a qualcuno piaccia vedere il contagiri che segna poco e avere un rumore differente...Smile
E' un altro paio di maniche.
4% di potenza = 7,6% in velocita' ?
beh...sei coerente con i 'famosi'Big Grin 6,5 lt ora x 80 Hp
Sara' un altro 'qui pro quo'?Smile
I programmi che usi per i calcoli dei parametri dell'elica funzionano
bene...pero' poi ci aggiungi di tuo...Smile
@Marcox
La tua osservazione (4% di potenza = 7,6% in velocita' ?) è del tutto fondata e mi ha spinto ad una veloce verifica di calcolo, ben sapendo di aver fatto una valutazione a occhiometro.

La potenza occorrente per 8,6 kn risulta circa 62 Hp (75 Hp -17% circa). Il 17% è quindi circa 4,25 volte quello ipotizzato da me (almeno 4%) e ben 17 (per -1%) o 8,5 (per -2%) volte quello da te dedotto [u]leggendo[u] le curve del motore.
Io sarò forse anche rallentato dalla vecchiaia, ma tu forse devi almeno pulire le lenti con cui leggi prima di sparare a palle incatenate.
La Gori 3 x 19 x 13 è oltre il fine corsa per Hanse 470 con Yanmar 4JH4-TE 75Hp/3200 rpm.
Scusa cosa intendi per finecorsa?.

La gori al telefono mi aveva detto quel motore con la sua elica deve fare 3300 giri'''''. Belin ci hanno preso per unavolta!!!

Penso che ila mancanzadi velocita massima sia anche da attribuire alla carena infatti. Da 3000 a 3300 la v non cambia ma la barca alza il muso e si siede
@davidef
Premesso che il mondo è bello perché è vario ovvero che ognuno è libero di pensare come meglio crede, questo il mio pensiero:
1) La circostanza che da 3000 a 3300 la V non cambia (o cambia poco), indica che la carena è prossima alla V limite (individuabile in 9 kn, cui corrisponde un Tq=1,40 compatibile con le linee di carena del designer) e che l’elica è errata;
2) La circostanza che la barca alza la prua e si siede di poppa è probabilmente addebitabile alla trasmissione con SD, anziché con linea d’asse. Fatto già osservato su barche uguali, ma con questa differenza;
3) Per elica a fine corsa intendo un’elica che non può “pompare” acqua con quantità ed accelerazione necessarie per una maggiore V ottenibile dalla potenza disponibile a 3200 rpm. Una maggiore V potrebbe ottenersi dalla stessa elica 3 x 19 x 13 se il motore potesse erogare 75 Hp a 3400 rpm circa, ma così non è per costruzione;
4) L’elica deve fermare il motore ai giri max indicati da YANMAR: 3200 rpm con carena pulita (meglio se circa -1,5%);
5) La Gori 3 x 19 x 13 si conferma errata (vedi giri 3310 e V 8,6 kn).
6) Con Gori 3 x 18,62 x 14 avrai 8,29 kn (Tq 1,31) a 2880 rpm e 9 kn a 3200 rpm
Saluti
Insomma: 'sta benedetta Gori ha il passo 15' o 13'?
Nel dia sopra, quello poco leggibile, con un passo 15' i giri ottenuti al max mi risultano 3250. Poco distanti dalla prova pratica.
Saluti
Il ho scritto 19 x 15 3 pale perche le pale le ho contate e punzonato sopra 19x15!!!! Infatti non capisco perche' nessuno si e' fissato su 13 ma chi l'ha mai scritto????
A ri confermo oggi riuscito , calma piatta. Provata in tutti i sensi cardinali per evitare correnti a favore e non

2600rpm in over drive. 8,7 nodi Crociera 2000 giri. 7,9 kn


3310 rpm normale a. 8,7 nodi. crociera a 2600 giri. 7,8 kn

Ovviamente le variazioni di decimi sono sulla media dello strumento



Riconfermo elica. 3 19x15. Punzonata !!!!!!!!!!
La sensazione della barca che si siede e alza il muso sugli ultimi 600 giri da 8 a 8,7 nodi e' che il piede sd50. Sia corto e l'elica toglie acqua sotto la carena perche' la barca sprofonda.

Ora fanno anche sd 60 molto piu lungo che permette di montare eliche piu grandi anche da 20 '. Di diametro.

Mi era gia' succesoo con la kiwi sul 40 piedi che avevo dovuto ridurre il diametro da 19 a 18. Perche'. A 3 quarti la barca cominciava a pompare sotto , ridotto il diametro risolto il problema.
Citazione:davidef ha scritto:


2600rpm in over drive. 8,7 nodi Crociera 2000 giri. 7,9 kn


3310 rpm normale a. 8,7 nodi. crociera a 2600 giri. 7,8 kn
Alla luce di questo,mi dici perche' uno dovrebbe usare l'overdrive? Consumare meno? Non credo,mi sembra abbia le idee abbastanza chiare su questo.
Il motore non gradisce anche se sopporta benino i 2600 giri ma ...a che pro? Per quando vai a vela e motore? forse risparmi un bicchiere di gasolio l'ora...ne vale la pena?
Oppure semplicemente c'e l'hai trovata e volevi solo confermare che...Wink
C'é. L'ho trovata!!!!!

Comunque consuma molto meno l'unica cosa e' magari non tirargli il collo stare tranquilli in over drive . Ma i consumi sono veramente nell'ordine del 15% in meno l'ora. Quindi se fai una bella traverssata come faccio io 2 volte all'anno liguria sardegna per lo meno posso dire che non sono piu ricco ma almeno inquino di menoCoolCool
Citazione:davidef ha scritto:
La sensazione della barca che si siede e alza il muso sugli ultimi 600 giri da 8 a 8,7 nodi é che il piede sd50 sia corto e [u]l'elica toglie acqua sotto la carena[u] perché la barca sprofonda.

Ora fanno anche sd 60 molto più lungo che permette di montare eliche più grandi anche da 20 ' di diametro ....
Vedo che confermi quanto ho scritto, ma allungando il piede aumenta il braccio di leva e peggiora la situazione !
Si, l' overdrive non fa miracoli ma i risultati di consumo si vedono. E sono, prove alla mano, anche superiori al 15% che ha trovato Davide in molti casi. Vale la candela? Dipende, chiaramente.

Non mi e' chiarissimo il discorso dell' elica che 'toglie acqua sotto'... come fa?
Se il clearance , o meglio lo spazio tra la carena e la pala nel punto di passaggio in alto, non e' sufficiente , considerando anche la forma della pala che e' importante, puo' avvenire che l'elica crei una depressione sotto la carena togliendoli acqua al suo passaggio di igni pala, e la barca si siede ( troppo cumber) oppure puo' accadere che la pala passando sotto lo scafo dia letteralmente uno schiaffo d'acqua sotto lo scafo provocando un vero proprio sobbalzo che si trasmette alla barca sotto forma di vibrazione o oscillazione a seconda della barca.
Questo fenomeno si innesca a determinati numeri di giri e non e' costante ma varia a seconda della rotazione e velocita'.
Ovviamente un'elica con piede che e' ad asse orizzontale tende , rispetto alla linea d'asse inclinata a far sedere la barca, a anche qui' ci sarebbe da discutere.

Comunque il piu tipico e' quello di sedersi ma mi e' capitato con la kiwi prop da 19. Pollici di sobbalzare nel pozzetto come sulle cunette in auto.

Spero di essere stato esauriente

Tanto qualcuno avra' qualcosa da aggiungereSmileSmileSmile
davidef ha scritto:
Comunque consuma molto meno l'unica cosa e' magari non tirargli il collo stare tranquilli in over drive . Ma i consumi sono veramente nell'ordine del 15% in meno l'ora. Quindi se fai una bella traverssata come faccio io 2 volte all'anno liguria sardegna per lo meno posso dire che non sono piu ricco ma almeno inquino di meno[8D Ha scritto:
[8D]
Vista l'ultima tua lamentela (olio che dalla coppa arriva al filtro dell'aria), direi che non è il caso di stare tranquillo. E' un pessimo segnale!
Serve indirizzo per spedizione della 'macchinetta' promessa.
Bv. Vi descrivo il mio comportamento con la Gori.... Ditemi se è' corretto o comprometto il motore. In marcia normale raggiunge i 3000 giri al max , in posizione over drive 2400 o poco meno. Durante i lunghi trasferimenti senza o con poco vento , motore a 1800 e over drive. In base alle condizioni del mare la barca mantiene i 7 nodi o più' ed il consumo sui 2, 5 litri / ora
@FIL
Come si fa a dirti se il tuo comportamento è corretto ... ? Non dici marca, tipo, Hp e rapp. rid. del motore, tipo di barca con LWL e dislocamento effettivo navigante, V max conseguita a 3000 rpm, parametri elica.
[quote=FIL ha scritto:
la barca mantiene i 7 nodi o più' ed il consumo sui 2,5 litri / ora
[/quote]
2,5 lt di gasolio sono circa 2Kg
Nessun motore diesel con 2Kg/hr di carburante eroga piu' di 12 Hp.
Che barca hai che con 12 Hp fa 7 nodi? Big Grin Big Grin
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