I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica gori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
la barca è nel mio profilo. Sun Odyssey 42I del 2008 con motore Yan da 54 hp con 800 ore. Peso 8,4 T . Carena ed elica sempre pulite ed a minimo carico
La domanda era provocatoria...Wink
Ma vedo che non ha sortito effetto...
A te sembra possibile andare a 7 nodi con la tua barca con 2,5 lt ora? (e 12Hp) Big Grin
il consumo è quello. Qualche volta i 7 nodi, o poco meno, con vento a favore, li mantiene con 1700 giri. I 2,5 litri/ora sono una media compreso la fase di riscaldamento del motore a minimo, le manovre, e le canoniche sgasate in folle, come da istruzioni del Yanmar, che effettuo ogni due ore di motore.
[quote=FIL ha scritto:
Vi descrivo il mio comportamento con la Gori.... Ditemi se è' corretto o comprometto il motore. In marcia normale raggiunge i 3000 giri al max , in posizione over drive 2400 o poco meno. Durante i lunghi trasferimenti senza o con poco vento , motore a 1800 e over drive. In base alle condizioni del mare la barca mantiene i 7 nodi o più' ed il consumo sui 2, 5 litri / ora
[/quote]
Viste le tue successive precisazioni, il comportamento descritto appare corretto e non in grado di compromettere il motore, ma il consumo appare superiore alla norma vedi http://www.yanmaritalia.it/index~phppage...ppo,4.html . Può darsi il caso che parametri elica non siano ottimali e/o che il contagiri sia bugiardo.
Saluti
Eliche & Motori
Paolo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buona Pasqua FIL.
I valori che, certamente in buona fede, indichi contraddirrebbero un bel po' di dati, principi, esperienze dello stato dell' arte della fisica, dell' ingegneria, della tecnica.
Più semplice ipotizzare che 'la fase di riscaldamento del motore a minimo, le manovre, e le canoniche sgasate in folle' e magari qualche altro utilizzo in folle per caricare le batterie, rapresentino una percentuale sostanziosa delle ore motore su cui hai fatto i tuoi calcoli, e che a questo si aggiunga qualche altro errore nelle rilevazioni.
Come dice Marcox, quanto affermi è impossibile, il consumo reale deve essere almeno una volta e mezzo (ma anche ben di più) quei 2,5 Lt/h.
Potresti costruirti un misuratore di consumo come quello in foto, e verificare tutto con buona precisione. Se non abitassimo a 800 km di distanza verrei io col mio.

Buona Pasqua Nessuno 38.
Fai attenzione perchè i consumi delle eliche a passo variabile (come la Gori overdrive) o a passo autovariabile (come la Brountons Autoprop o vari modelli di Max Prop) non possono coincidere con i consumi teorici forniti dai costruttori di motori. La curva di assorbimento di un' elica a passo variabile è infatti decisamente spostata verso l' alto rispetto alla curva di assorbimento teorico di una corrispondente elica a passo fisso; la prima, a regimi medi e bassi, potrebbe essere paragonata alla curva di assorbimento di un elica con un passo fisso eccessivo, superiore di un 20 o 25% a quello ottimale.
Le eliche a passo variabile/autovariabile a parità di giri causano un consumo superiore a quello previsto dai costruttori di motori, ma a parità di velocità (purchè questa velocità non si avvicini troppo alla velocità di carena) offrono un consumo per miglio percorso inferiore di un 20% rispetto a un' elica normale.

Troppo spesso in questo 3D ci siamo dimenticati che si sta parlando di un' elica a passo variabile.

Buona Pasqua ancheal vigile Marcox e a tutti.
BV e Buona Pasqua. Mi state facendo preoccupare. Ma vista la semplicità' dei calcoli mi sembra improbabile un grosso margine di errore. ... Però' .... Proverò a controllare il contatore. Interessante il misuratore di consumo. Mi daresti lo schema ?
FIL, non c'è da peoccuparsi di niente. Semplicemente hai usato il motore scarico più a lungo di quanto non ti fosse sembrato; oppure quando hai rifatto il pieno non hai riempito il serbatoio fino al riempimento di inizio prova; oppure, infine, come dici tu è il contaore che ti ha ingannato.

Lo schema del misuratore, che mi chiedi è quello che vedi nelle foto quì sotto:
il serbatoietto di prova è costituito da una buretta da gas in vetro, di capacità misurata tramite un altro contenitore di precisione graduato, e verificata con una bilancia di precisione che pesa la buretta vuota e poi la buretta piena d'acqua (non ti fidare della capacità nominale della buretta perchè a volte è indicata sbagliata). La buretta, prima di ogni prova, viene riempita col tubo marrone a sinistra, che pesca in permanenza a sifone in una tanica, e che è intercettato da una valvola a sfera. Attenzione: il riempimento deve avvenire dal basso per evitare di intrappolare bolle d' aria nei tubi. Il tubo centrale collega la buretta alla aspirazione di gasolio del motore.
Il tubo laterale a destra viene dal ritorno del gasolio, e reimmette al consumo il carburante di ritorno dagli iniettori. (Se non fai questo recupero non misuri più il consumo effettivo, ma misuri quanto ti aspira la pompa AC).
Sopra la buretta c'è il tubo di sfiato dell' aria, che ti consiglio di portare sopra il livello massimo della tanica, per poter navigare a valvola a sfera aperta quando non stai facendo le misurazioni, senza far traboccare il gasolio dalla sommità dello sfiato.

La misurazione avviene così: quando i giri del motore sono stabili a un certo regime (avrai tarato in precedenza il contagiri, e poi fai attenzione alla parallasse tra occhio, lancetta e tacca di riferimento sul contagiri)) e la barca naviga in condizioni stabili e in assenza di corrente e di altri elementi perturbatori, chiudi la valvola a sfera, e vedrai il gasolio scendere abbastanza velocemente nel tubo di sfiato; quando il livello del gasolio transita dalla fine in alto del raccordo di vetro della buretta fai partire il cronometro, che fermerai quando il gasolio transiterà, dopo alcuni minuti, attraverso la fine in basso del raccordo inferiore di vetro della buretta. Prima di fare due conti e di avere il dato del consumo orario, con una precisione migliore dell' 1%, ricordati di riaprire la valvola a sfera e di alimentare così direttamente il motore, mentre contemporaneamente la buretta si riempie di nuovo. Attenzione: riapri la valvola prima che il livello del gasolio raggiunga la raccorderia, altrimente impesti di aria le tubazioni.

Quando hai piazzato e collegato il misuratore e ti sei impratichito, in un oretta puoi scansionare i consumi orari di duecento giri in duecento giri.

Se ti fidi delle velocità che hai rilevato durante le misurazioni di consumo puoi calcolarti i consumi per miglio percorso, o all' inverso le percorrenze per litro.

Paradossalmente il dato più difficile da depurare dagli errori è proprio quello della velocità, perchè in mare aperto puoi trovare correnti od ondettine che disturbano o avvantaggiano, e in acque portuali, inaspettatamente, ci sono ampi gorghi di correnti locali fino a 0,2 o 0,3 nodi dovute all' effetto pistone di navi, rimorchiatori o imbarcazioni anche più piccole transitate fino a molti minuti prima.
Quindi mentre la rilevazione del consumo orario, come dicevo, è molto precisa anche senza mettere in atto particolari accortezze, la rilevazione del consumo per miglio è invece un po' più problematica.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Belin che super discussione, ma quel trappolone a bordo con tubi e valvole non lo vorrei vedere a bordo!!!!! Mirimando. A San Paga Nino. Da Agip e pago quando ho finito la Broda!!!!!!!Big Grin
(04-02-2014 01:33)davidef Ha scritto: [ -> ]Per prop. Elica gori 19'x15' 3 pale su sail drive sd 50 t. Rapporto 2,32 a 1. Yanmar 75 cv a 3200 giri montato su hanse 470 peso 14400 kg. La gori dice che deve fare tutti ii 3200 e anche piu in passo normale, a me non sembra che superi i 3000 da contagiri,

Lwl 12,60. B 4,62. Draft 2,6 mt

Mi dai una tua opinione???

nessun problema.......200 giri pospone essere dovuti a carena e/o elica non perfettamente pulite e comunque rientrano nelle tolleranze tipiche dei progetti potenza motore/passo dell'elica
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento