Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Ecco, grazie Franzdima. Anche perche' bisognerebbe leggere quello che scrive Frers sotto il grafico postato: 'average speeds'. Appunto.
Fai 264 miglia made good in un giorno, col 36.7?
E sottoscrivo fortemente la parte dove si consigli di tarare i log.
io i grafici li so leggere bene, quel 40 non arriva a 7 nodi di bolina con 20 nodi di vento, questo dice il grafico.. piu o meno va come un 31,7.
io ho scritto che ho fatto le circa 60 miglia tra le sanguinarie e porto torres in 6 ore... cosa c'e' di strano? con un class 40 ci avrei messo 4 ore scarse... un marinaio avrebbe chiesto la direzione del vento e la sua intensita..sei mica uno col camion telonato?
la collezione piu grande di polari la trovi qui:
http://www.blur.se
il 36.7 arriva da polari a 12,3 nodi con 30 nodi di vento.. cosa e' che dice frers della average?
Frers non dice che quella barca non arrivi a 7 nodi, si limita a dare la velocità media con quel vento.
Comunque non capisco perché ti ostini tanto. Nessuno sta dicendo che le barche leggere non siano belle, solo che un HR64 da 40 tonnellate è più comodo di un VOR
Io le ho provate entrambe, pesanti e leggere, e per la crociera non c'è paragone.
Con ariette leggere vai rilassato a motore e con vento forte vai a vela ma sempre rilassato
In più su un HR puoi battere il record di docce calde in una settimana
Citazione:mania2 ha scritto:
a parte le battute dico a ST00042 che non può paragonare un najad 50 ad un 34' è come paragonare un camper di 8 m con una fiesta... penso che i dislocamenti siano 1/5
Si certo 5 tonnellate contro 25.
Però siamo arrivati appaiati ad un GS40, poi ovvio è anche questione di manico
franz.. io da grande mi faro lo sciallino 40.. prima di borbottare dagli un occhio e fallo vedere alla tua compagna.
ognuno ha diritto a rilassarsi come vuole e pure di scrivere un po di fesserie o di provocazioni.
ho giocato a provocare un po e vedo che in diversi si sono divertiti, io domenica me ne vado a fare 5 o 600 miglia no stop... ma basta il serbatoio dell' hr per fare 600 miglia o tocca riempire i gavoni di gasolio?
per me rilassarsi vuol dire dormire poco, tenere l' attenzione a tutta e godere delle patane a vela... non penso di essere meno pazzo di chi si fa il posteriore per comprarsi l' hr per poi andarci a motore.. sciallino sciallino sciallino.
Non solo ci sono barche e barche ..ma ci sono pure armatori ed armatori!
Due versioni stessa storia:
-Leggo le previsioni, danno 25 nodi per domani al campionato invernale, non sto nella pelle, sono contento matto di salire sulla barca di 'Tizio' e divertirmi un pò
-Leggo le previsioni e mi vengono i dubbi ...cosa rompo stavolta? Quanto mi costa la regata di domani se si spacca qualcosa? Si farà male qualcuno? La responsabilità è la mia ..sono l'armatore!
Tutti froci con il posteriore degli altri e tutti contenti di prendere le sventagliate per poi raccontarle agli amici, ma un armatore non la pensa così, nella stessa situazione ci godrebbe pure lui ma i danni e le responsabilità gravano sulla sua testa!! Come membro dell'equipaggio ho ricordi bellissimi di regate ventose, quelle che ricordo di più sono forse quelle dove è stata dura portare la barca intera a casa, ma allo stesso tempo da armatore altre volte ci ho rimesso tanto tanto (una volta una randa, poi un fiocco, vari bozzelli, un albero, drizze e scotte non si contano...). Insomma, va vista da due punti di vista diversi!
Proprio ieri sera sono sceso da una barca spettacolare, il NEO400, sono salito a Messina sabato pomeriggio e ieri sera eravamo già a Genova, purtroppo non abbiamo incontrato tempo troppo duro ..toh! mi è venuto spontaneo ...purtroppo!!! Vedi? A tutti piace fare i planatoni di mezz'ora si.. dalla parte di quello che non paga i danni è facile!
Ieri l'altro ho fatto una caxxata per esempio ..mi è volata una maniglia del winch in acqua, mi sono sentito di pessimo umore, non appena sceso a terra ho chiamato l'armatore (Semeraro) dicendogli che mi dispiaceva da morire e che glie l'avrei ricomprata, lui è stato un signore e mi ha detto che non c'erano problemi ..la maniglia glie la ricompro ugualmente ma il concetto è lo stesso: la barca non era la mia e da armatore (seppur di un'altra barca) posso capire il suo stato d'animo!
Citazione:France WLF Sailing Team ha scritto:
Non solo ci sono barche e barche ..ma ci sono pure armatori ed armatori!
Due versioni stessa storia:
-Leggo le previsioni, danno 25 nodi per domani al campionato invernale, non sto nella pelle, sono contento matto di salire sulla barca di 'Tizio' e divertirmi un pò
-Leggo le previsioni e mi vengono i dubbi ...cosa rompo stavolta? Quanto mi costa la regata di domani se si spacca qualcosa? Si farà male qualcuno? La responsabilità è la mia ..sono l'armatore!
Quoto, da quando ho la barca ho capito perché non tutti escono con 20 nodi (con qualsiasi barca). Prima avrei letto questo 3d con un occhio completamente diverso. Da “ospite” quando guardavo le previsioni ero della serie: più ce n’è meglio è. Adesso se ci sono 20 nodi non esco anche se ne avrei voglia, perché so che è una condizione di per se impegnativa per il mio barchino, so che non è il suo vento e preferisco lasciarla esprimere con le condizioni per cui è stata pensata. Se li becco mentre sono fuori dipende tutto da umore e stanchezza mia e dell’equipaggio, la cosa certa è che faccio rotta per il porto poi decido se (già che ci sono) divertirmi un po’, rientrare o rientrare ed accettare di fare il giro del lago insieme al mio vicino sul suo Albin Vega
Citazione:lord ha scritto:
lunar1960 curiosità, il pilota viene usato in funzione 'gradi al vento ' o gradi bussola ?
Che regolazione gli dai con quel ' response ' che si vede nel video ?
Gradi bussola, il responce è la prontezza del pilota (da 1 a 9 se hai la gyro, da 1 a 3 se non ce l' hai.
BV
Citazione:abram ha scritto:
Gentili Signori,
ho letto con attenzione i commenti su questo argomento, che si presta ad essere visto sotto molte angolazioni, come ad esempio sul come comportarsi con venti oltre i venti nodi o se è opportuno uscire con venti oltre i 20 nodi.
Ancora una volta, capisco, ed è questo quello che fa grande questo Forum, le diverse anime degli amici che lo frequentano.
Per quanto riguarda la 'mia filosofia' che è impostata sulla mia tenuta atletica, sulla mia età, sulla mia esperienza, invero 'da diportista della domenica', mi avvicino molto al modo di pensare di nik57.
Ho visto con sana ammirazione e molta preoccupazione immaginandomi al posto dell'amico lunar1960 il video in cui va di lasco a 30 nodi ricordandomi l'ultima volta in cui mi sono trovato con 22 nodi reali di gran lasco con a bordo solo amici senza alcuna conoscenza di navigazione, quando, appena ho iniziato a variare l'andatura dal gran lasco al traverso sono incorso in una fulminea straorzata con relativo equipaggio steso per terra, con urla e pianti di amiche (ovviamente la responsabilità è mia).
Il problema di uscire con oltre venti nodi dal porto o meno, non solo dipende dalla capacità dell'equipaggio, (ovviamente), ma anche, ancora, (ovviamente), dallo stato di manutenzione della barca, ed ancora, in maniera meno evidente, ma sostanziale, da quanto hai sul conto corrente, in modo da staccare il relativo assegno nel caso in cui il motopeschereccio viene a trainarti per una avaria per la forte e ripetuta sollecitazione dell'attrezzatura, oppure ti ritrovi con l'albero spezzato per qualunque ragione compreso errore del timoniere, o altro guaio, etc...
In tutta franchezza, quando me ne andavo in giro con il tridente, o con il 420 non mi preoccupavo molto del vento e non vi nascondo, (sarà stata l'età) che godevo alla grande nel surfare con gli amici con il vento sostenuto, in diverse occasioni ho avuto anomalie strutturali ,in particolare, l'ultima volta abbattetti proprio l'albero e mi vennero a prendere con una motobarca, in quei casi me la sono sempre cavata nel peggiore degli avvenimenti con l'esborso di poche centinaia di euro. Oggi un danno alla mia barca non mi comporterebbe , in termini generali, una spesa di qualche centinaio di euro e quindi sto bene attento a non andarmi a cercare volutamente 'rogne', quali uscite che determinano sulla struttura sollecitazioni ripetute significative sulle strutture, oppure regate che non siano 'veleggiate' per l'animosità che ho vissuto in quelle occasioni da parte dei concorrenti con relative collisioni ed altri accidenti.
Preciso comunque, che questo non vuol dire che la mia barca non sia ben mantenuta, perché, ovviamente, sulla sicurezza, nessuno scherza.
Bene, Signori, questo è il mio semplice pensiero ed il contributo che desidero fornire a questa discussione che mi ha tanto appassionato dal volermi inserire, nonostante non abbia una grossa attitudine allo scrivere, ( ma questo lo avrete già notato jajajajaj) anche se è dai tempi del sito di ' vela rossa' che seguo questo forum con costanza.
Un saluto a tutti
Ciao Abram,
intanto grazie per i tuoi pensieri sui miei video, ancor di più apprezzati dal fatto che sei qui da più di 6 anni ma centellini i tuoi messaggi.
Poi ribadisco che, per una barca ben manutenuta, i limiti sono ben oltre i nostri. Non lo penso solo io, ma è il risultato di inchieste fatte da enti riconosciuti a livello mondiale a seguito di perdite di vite umane in mare.
Secondo me è più corretto dire che non si esce perchè non si vogliono prendere i 25-30-35-40 per timore/machimmeloffafà/inesperienza/etc. piuttosto che dire che non si esce perche se si rompe qualcosa allora....
BV
ZK, tu hai scritto: 'col 36.7 stesse condizioni vai a 11 anche con 15'. Quindi tu dici che un 36.7 con 15 nodi di reale fa 11 nodi *di media non di picco*, ovvero che con 15 nodi di reale di bolina se stai fuori tutto il giorno fai, appunto, 264 miglia? Per capire, perche' sai, tutti gli altri, compresi un grosso numero di professionisti a livello mondiale, non ci riescono con ben altre barche, per cui ero molto curioso di capire come tu riuscissi. Domanda seria.
Quanto al resto, perche' quando dico che bisogerebbe leggere quello che scrive Frers sotto il grafico, non l' ho detto a caso. C'e' scritto 'average speeds'. Appunto.
Non entro nel merito del discorso del camionista col telone perche' mi piace pensare che anche su internet si possa essere civili. Pero' osservo che se vuoi conoscere un po di persone che han fatto diciamo abbastanza miglia e che sono molto contenti di averle fatte con la barca 'pesante' che ahime' si ritrovano e magari han anche pagato cara (pensa che fessi!), ne conosco piu di uno. E stai sereno che a dire loro che han sbagliato tutto e che avrebbero dovuto invece comprare un First .. beh, lascio provare te
Anche perche magari alcuni di questi han fatto anche tante regate e di barche leggere ne han avute diverse - ma per andare in crociera han comprato altro. Fessi, senza dubbio, come quelli che per fare 250 miglia made good in un giorno han bisogno di almeno 50' di LWL. Anzi scusa, per usare la parola che hai usato tu, giustamente: ignoranti.
Marco ha ragione: ZK hai scritto traverso, chiedo scusa. Va benissimo e tutto il resto, comprese le domande, rimane uguale e pregnante.
Non capisco che occasione avrei perso. Anche perche' non mi pare di essere il solo a sostenere questa mia originalissima teoria, anche qui nel forum.
Siamo alla solita guerra di religione, barca leggera e planante vs dislocamento pesante.Con ovviamente chi sostiene che la barca 'marina' e' quella pesante, con tutto il corollario di luoghi comuni, il passaggio 'morbido' sull' onda, il prosecchino in pozzetto con 30 nodi mentre la barca va da sola ecc.Non intendo alimentare la polemica e faccio una sola considerazione: come si fa a ipotizzare che venti nodi d' aria non siano una condizioni praticabile? Ho sentito parlare di danni, vele strappate, cassette degli attrezzi ecc: non è pensabile ritenere pericolosa od ingestibile una situazione che per una barca a vela 'normale' e per un velista/equipaggio ' normali' deve essere uno standard di navigazione abituale, da poter affrontare in tutta tranquillità' e sicurezza. E non è questione di barca, ma di manico: con 25 nodi ( e più ) si regata in Laser ( ed anche in Optimist)
con optimist mi risulta il limite sia 15....poi se volete uscire solo con 15 e più. nodi non venite in alto adriatico
Zk,
io non borbotto affatto, sono divertito.
Dello Sciallino (che pare abbia ripreso a produrre) sono stato sul 34, bellissima barca, l'unica a motore che considererei. Ciò posto, rimane una barca a motore mentre a me piacciono quelle a vela.
Continuo a non capire perché salti dal 36.7 che fa 15 nodi allo Sciallino 40 passando per i racer plananti.
Mi sono limitato ad esprimere un parere personale: a me piacciono gli HR, per i motivi sopra detti.
Nel Tirreno dove navigo io il vento non manca mai e, comunque, i nuovi HR 372 o 412 sono completamente diversi da un 35 di trenta anni fa.
Non credo che gli armatori di HR, Contest, Najad, Oyster e simili siano tutti fessi
Sentì questa!
Regata della merenda Venezia- Chioggia. Boa di disimpegno al vento e poi dritti verso Chioggia, 11 ml., Vento sui 15 nodi all'inizio da 330° vado su di spi al mio fianco un 36.7 col gennaker stessa velocità, sempre li fino a S. Pietro percorsi 6 miglia, Il vento gira a 10° e si mette giusto in poppa io vado dritto in boa mancano 5 ml. loro sono costretti ad orzare un pò col gen. Sono arrivati un ml. indietro.
Velocità media della mia barca, un GS. 34, 7 nodi.
In barca ero da solo col pilota automatico, loro erano in sei. Non mi è sembrato che fosse così veloce.
Mi hanno anche fatto l'applauso. Gli ho chiesto: ma non avete uno spi? mi dissero che si ma non siamo capaci di alzarlo.
Capisco di essere il mago dello spi,
ma loro hanno 2 m. di più al galleggio.
La velocità è un'oppppppinione.-
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:lord ha scritto:
lunar1960 curiosità, il pilota viene usato in funzione 'gradi al vento ' o gradi bussola ?
Che regolazione gli dai con quel ' response ' che si vede nel video ?
Gradi bussola, il responce è la prontezza del pilota (da 1 a 9 se hai la gyro, da 1 a 3 se non ce l' hai.
BV
Ho letto la discussione interessantissima che mi hai consigliato
Grazie
Citazione:ghibli4 ha scritto:
con optimist mi risulta il limite sia 15....poi se volete uscire solo con 15 e più. nodi non venite in alto adriatico
Mi correggo il limite dei 15 nodi è per i cadetti.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Zk,
io non borbotto affatto, sono divertito.
Dello Sciallino (che pare abbia ripreso a produrre) sono stato sul 34, bellissima barca, l'unica a motore che considererei. Ciò posto, rimane una barca a motore mentre a me piacciono quelle a vela.
Continuo a non capire perché salti dal 36.7 che fa 15 nodi allo Sciallino 40 passando per i racer plananti.
Mi sono limitato ad esprimere un parere personale: a me piacciono gli HR, per i motivi sopra detti.
Nel Tirreno dove navigo io il vento non manca mai e, comunque, i nuovi HR 372 o 412 sono completamente diversi da un 35 di trenta anni fa.
Non credo che gli armatori di HR, Contest, Najad, Oyster e simili siano tutti fessi
proviamo a ragionare un attimo?
ci sono barche a vela che non si muovono fino a 15 nodi.(si possono chiamare a vela?)
a 25 le condizioni per chi vuole stare rilassato non dipendono dalla barca, un po di onda qualche schizzo una compagna un po preoccupata e te la giochi a motore per rientrare in porto.(parlo per me.. non vedo perche per gli altri dovrebbe essere diverso ma ve lo passo, la mia ne ha gia prese troppe di sburianate, se insisto va a finire che me la gioco))
i motorsailer che dici di diverso dallo sciallino hanno un albero e qualche tonnellata di inutile chiglia.. non farti prendere dall' ira nei miei confronti, ragionaci, con poco vento a motore, con un po piu di vento a motore, in 20 giorni di ferie si fanno 6 ore di vela... sciallino e un bel laser al posto dell' albero e della chiglia?