27-05-2014, 11:39
Ludovico (dru) io il corso Isaf l'ho fatto a Genova alla scuola di vela Beppe Croce e si è parlato molto di questo evento. Abbiamo già detto abbastanza delle difficoltà che emergono nell'avere il giubbetto auto gonfiabile che non facilita la possibilità di scavalcare le draglie, è importante quindi pensare ognuno alla propria barca e capire come è fatta per trovare la soluzione migliore e comunicarla all'inizio di una regata/veleggiata nel briefing a tutto l'equipaggio.
Ad esempio per quanto mi riguarda avendo una barca con la poppa aperta ho già modificato le draglie posteriori con due cimette in spectra e semplici gancetti facilmente apribili, nel mio caso suggerirei nel briefing che la via di fuga è a poppa e se sono fortunati se sto al timone io e rimango cosciente avrò già aperto le draglie a poppa.
Sul tipo di moschettone per l'ombelicale si è parlato e sono da evitare quelli a vite.
Riguardo alla zattera io ho un apposito vano proprio sotto i piedi in pozzetto, nel mio caso lasciando i due blocchi aperti quando la navigazione si fa dura tale gavone si apre con la barca capovolta e dovrebbe agevolare l'uscita della zattera, ma come avete giustamente detto non è sicuro che esca anche se è libera ma poiché l'apertura del gavone è verso la parte anteriore c'è buona possibilità di agguantarla da poppa e tirarla fuori. E' importante vincolare con un cimino sia la zattera sia la grab bag alla barca per evitare di perderle tra le onde. Non mi ricordo come sono fatti i tuoi blocchi dei gavoni
Ad esempio per quanto mi riguarda avendo una barca con la poppa aperta ho già modificato le draglie posteriori con due cimette in spectra e semplici gancetti facilmente apribili, nel mio caso suggerirei nel briefing che la via di fuga è a poppa e se sono fortunati se sto al timone io e rimango cosciente avrò già aperto le draglie a poppa.
Sul tipo di moschettone per l'ombelicale si è parlato e sono da evitare quelli a vite.
Riguardo alla zattera io ho un apposito vano proprio sotto i piedi in pozzetto, nel mio caso lasciando i due blocchi aperti quando la navigazione si fa dura tale gavone si apre con la barca capovolta e dovrebbe agevolare l'uscita della zattera, ma come avete giustamente detto non è sicuro che esca anche se è libera ma poiché l'apertura del gavone è verso la parte anteriore c'è buona possibilità di agguantarla da poppa e tirarla fuori. E' importante vincolare con un cimino sia la zattera sia la grab bag alla barca per evitare di perderle tra le onde. Non mi ricordo come sono fatti i tuoi blocchi dei gavoni