![]() |
Fondo Gavoni - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Fondo Gavoni (/showthread.php?tid=76809) Pagine: 1 2 |
Fondo Gavoni - Rizzori - 05-09-2012 05:20 Anche io ho per il gavone dell'ancora ho ritagliato (con un seghetto) una pedana come quella della foto . Tutto ben areato e semplice da realizzare. Per gli altri gavoni però ritengo più comodo fare come TestaCuore: vaschette/catini di plastica combinati fra loro. Fondo Gavoni - mckewoy - 05-09-2012 05:28 bella Felletti. nulla nè per l'una nè per l'altra. in navigazione l'acqua sale ma non è turbolenta perchè la tavoletta anticavitazione fa da tappo. l'elica sta in folle e non fà rumore. ho quasi 7 metri al galleggiamento e ne faccio sei sia a vela con vento fresco che a motore con mare calmo. mi sta bene così. [hide] ![]() Fondo Gavoni - francesco72 - 06-09-2012 03:22 Grazie ragazzi, trovo geniale la soluzione di mckevoy, ma quella di dapnia mi piace ancor di piú. Quest'inverno mi metteró all'opera. Fondo Gavoni - giampaolo.tupone - 07-09-2012 00:46 Citazione:Messaggio di francesco72 Fondo Gavoni - Montecelio - 07-09-2012 01:05 Citazione:giampaolo.tupone ha scritto: Devi aver commesso un errore nel quotare, non si capisce cosa hai scritto te! ![]() Fondo Gavoni - silverialessio - 17-10-2013 00:38 Togliendo l ancora e relativa catena e pulito il fondo pieno di ruggine fango segna catena e quant' altro mi accorgo del ristagno dell' acqua. scengo in coperta mi collego su amici della vela e scopro che non solo da solo con il problema. Vedo le varie soluzioni sempre brillanti ma poi mi chiedo; i progettisti vogliono il ristagno,, non conoscono il problema se lo fosse un problema x quale motivo non risolvono? Fondo Gavoni - Zerbinati Davide - 17-10-2013 01:18 Fra, prova valutare il FOREX Classic, quei dei cartelli stradali, oppure i salvaprato da giardino in plastica/gomma o quello dell'Ikea, che van benone. Fondo Gavoni - GARIBALDI - 17-10-2013 03:52 Di solito un buchino che dal gavone dell'ancora scarica in mare si trova sempre,se non c'è verifica se si può fare. Fondo Gavoni - silverialessio - 17-10-2013 23:37 il foro è piu in alto del fondo x questo ristagna acqua.tutte le barche del mio pontile hanno stesso problema ma nn capisco ancora se è normale che cio accada. Fondo Gavoni - Williwaw - 18-10-2013 03:38 Io ho usato , nel gavone ancora, una mattonella da giardino tagliata a misura. E' forata, si appoggia su piccoli piedini, può facilmente essere rimossa e lavata, non causa ristagno di acqua e non marcisce anche se lasciata a mollo per settimane. Last but not least, 3 euro e mezzo. [hide] ![]() Fondo Gavoni - st00042 - 18-10-2013 13:37 L'ho comprata anche io. Non mi resta che svuotare il pozzo, prendere la forma e tagliarla. Vorrei però trovare il modo di mettere una pompa che svuoti il residuo di acqua che rimane sul fondo. Magari con la tua pompa del centotrucchi ![]() Però una domanda è rimasta senza risposta. Perché i cantieri non riescono a fare gli ombrinali a filo del fondo del pozzo ancora? Il problema sembra abbastanza generalizzato e non di un solo costruttore. Fondo Gavoni - andante - 18-10-2013 20:44 Citazione:st00042 ha scritto: credevo fosse un problema della mia barca, invece siamo tutti messi così. ci sarà una ragione tecnica? Fondo Gavoni - osef - 19-10-2013 01:04 Attenzione che da quest'altra discussione viene fuori un quadro diverso. Proprio lo zerbino produce un grave problema soprattutto per la catena inox. http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=89632 Fondo Gavoni - Williwaw - 24-10-2013 03:30 Citazione:osef ha scritto: No, in quella discussione si diceva proprio quanto già detto qui, RMV2605D ha scritto: kermit ha scritto: EraOra ha scritto: Come promesso, le foto della catena intera. Saluti a tutti https://plus.google.com/photos/104573796537928590907/albums/5921926085765388593?banner=pwa il problema è stato lo zerbino in fondo al gavone, in quei fori l'acqua non si drena mai e la catena rimane a bagno permanentemente e no gli fa bene Infatti guardando bene le foto si nota che la parte ammalorata è l'ultima, quella che in genere non viene mai estratta, che resta sempre a bagnomaria nell'acqua salata che scola da quella accatastata sopra, e dalle varie schifezze, fango, alghe che contribuiscono a creare un ambiente riducente e ricco di cloruri nefasto per l'acciaio inox. Come nota Kermit lo zerbino in fondo al gavone è non solo inutile ma dannoso ai fini della corrosione, sarebbe bene vi fosse un pagliolo sollevato di alcuni centimetri dal fondo e con doghe distanziate di 3-4 mm per drenare bene. Comunque se si fosse adottato il sano criterio di vuotare e lavare con acqua dolce gavone e catena al ritorno delle crociere difficilmente il danno si sarebbe verificato. Sono d'accordo. Nella mia barca, per evitare che la catena possa restare a mollo, ho messo sul fondo una di quelle grosse mattonelle da giardino in plastica pesante forata, tagliata a misura. In questo modo la catena è sempre asciutta e sollevata dal fondo. La mattonella in plastica non marcisce ed i piedini che la sostengono lasciano scorrere e defluire l'acqua e la fanghiglia. Una bella pompata di acqua dolce sulla catena e dagli ombrinali esce tutta l'acqua carica di melma. In questo modo la catena si mantiene pulita ed asciutta. Fondo Gavoni - JARIFE - 24-10-2013 04:01 Citazione:silverialessio ha scritto:Non sarebbe normale,purtroppo però è molto popolare. Nel mio rimaneva 1cm abbondante di acqua,ho fatto mettere un pannellino di compensato marino debitamente resinato e gelcottato a pennello come il gavone. Lavoro a regola d'arte e da allora rimangono 3 gocce ![]() Stesso identico lavoro ha fatto fare un mio amico su un GS45 dove ristagnava l'equivalente di un secchio d'acqua ![]() Diversamente c'è chi ha avuto un'altra idea: http://www.jeanneau-owners2.com/hintsandtips/id251.htm BV |