![]() |
valvole in plastica. - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: valvole in plastica. (/showthread.php?tid=122533) |
RE: valvole in plastica. - jetsep - 02-02-2017 15:22 (02-02-2017 15:05)Zerbinati Davide Ha scritto: Comunque Amel usa Randex dal 99-200 mi sembra quando han fatto il sistema con la sola presa a mare. Garcia, Ovni e Boreal da quando son nati i cantieri. Ciao Davide! e che mi dici delle Flowtech da regata a filo che ho sul vismarino 34 Quantum che hai visto in Sicilia lo scorso anno? Un salutone. Giuseppe RE: valvole in plastica. - Zerbinati Davide - 02-02-2017 17:16 Sono proprio quelle che citavo prima, sgocciolano se si riga L oring si graffia RE: valvole in plastica. - umeghu - 02-02-2017 17:46 (02-02-2017 13:32)IanSolo Ha scritto: [quote='umeghu' pid='439048707' dateline='1486020617']Hai perfettamente ragione. PERO' ti posso testimoniare casi di aziende cinesi di revisione e manutenzione aereomobili per utenti cinesi che procedono proprio come ho descritto: e se il manuale prevede in taluni casi "X" procedure di controllo che durano 24 ore per essere completate, non si fanno problemi a mandare dopo 4 ore un fax con smarcate tutte le operazioni come "eseguite". E si incazzano pure se il "diavolo bianco" glielo fa notare. RE: valvole in plastica. - ciro_ma_non_ferrara - 03-02-2017 09:58 (02-02-2017 00:52)Zerbinati Davide Ha scritto: 28 anni per Randex...L azienda esiste e le usa nella nautica da un po' vedi Garcia e OvniSono d'accordo con te che per barche in alluminio siano la soluzione migliore ma sono del parere che per vetroresina e legno al momento il bronzo garantisca maggiore robustezza e maggiore durata nel tempo. E cercando un po' si trova tutto http://www.toplicht.de/en/shop/pumpe-tank-leitungen-und-fitting/borddurchlass-und-einfuellstutzen/borddurchfuehrung/borddurchfuehrungen-rotguss RE: valvole in plastica. - mizar45 - 03-02-2017 10:05 ne approfitto per sottoporvi anche il mio quesito i miei passascafi e relative valvole hanno l'età della barca cioè 17 anni avrei intenzione di sostituire tutto anche se per ora sono perfettamente funzionanti ma il mio problema è che i passascafi sono stati resinati all'atto della costruzione della barca per semplificarmi la vita potrei sostituire solo le valvole ma rimane il problema dei passascafi cosa mi consigliate? RE: valvole in plastica. - corradino - 03-02-2017 11:08 Usa il flex se vuoi togliere i passascafi... Ma se dono in bronzo vero forse ancora non serve sostituirli.. RE: valvole in plastica. - mizar45 - 03-02-2017 11:15 confermo che sono in bronzo RE: valvole in plastica. - bludiprua - 03-02-2017 11:17 (03-02-2017 10:05)mizar45 Ha scritto: passascafi sono stati resinati all'atto della costruzione della barca Conosco il problema, Cantieri del Pardo faceva così... Io, un po' alla volta, ho cambiato tutto, però ti devo dire che i passascafi erano in ottime condizioni, non altrettanto le valvole. Per togliere: prima scalpello, poi flessibile, poi seghetto dall'esterno per tagliare in 4 il passascafo, poi martello, poi insulti... Io ho messo tutto Randex e sono molto soddisfatto, ma è come tifare per una squadra: o ci credi o non ci credi. RE: valvole in plastica. - mizar45 - 03-02-2017 11:37 hai azzeccato cantiere del pardo visto che le valvole le chiudo tutte le volte che vado via dalla barca e le riapro quando arrivo sono in buono stato inoltre a fine stagione con barca in secco le ingrasso da fuori RE: valvole in plastica. - lord - 03-02-2017 16:08 (02-02-2017 15:05)Zerbinati Davide Ha scritto: Comunque ... Mi chiedevo cosa potesse accadere in caso di sporco. Sono queste: http://www.yachtsaildesign.com/valvole-e-passascafi-da-regata/ RE: valvole in plastica. - bludiprua - 03-02-2017 16:37 (03-02-2017 11:37)mizar45 Ha scritto: hai azzeccato Non ho azzeccato, ho solo letto le tue info sull'account... RE: valvole in plastica. - ciroxmiele - 03-02-2017 16:49 Io ti consiglio di usarle solo se sopra il livello dell'acqua, il pvc-u si infragilisce con il tempo e agli sbalzi di calore, mentre ciò non succede con il pvc-c o sarebbe meglio usare il pph (si usano per acidi e soda anche a temperatura al di sopra della media) praticamente eterno non subisce invecchiamento e sbalzi di temperatura, ma sono più costose del bronzo e le trovi solo in rivenditori specializzati. Se hai bisogno dimmi la zona e ti indico un fornitore. Buon vento.. RE: valvole in plastica. - Moody - 03-02-2017 18:57 (03-02-2017 11:17)bludiprua Ha scritto: Io ho messo tutto Randex e sono molto soddisfatto, ma è come tifare per una squadra: o ci credi o non ci credi. Anche per il motore? Ho le altre valvole Blakes e dovrei cambiare solo quella del raffreddamento del motore, ma il risparmio è notevole con la Randex! Di Randex ne ho comprate un po' per lavoro da Vallescrivia e sono proprio ben fatte. RE: valvole in plastica. - bludiprua - 03-02-2017 20:25 (03-02-2017 18:57)Moody Ha scritto: Anche per il motore? Ho le altre valvole Blakes e dovrei cambiare solo quella del raffreddamento del motore, ma il risparmio è notevole con la Randex! Io ho il piede SD e la presa è integrata nella struttura del piede, l'ho lasciata in normale ottone, com'era. Per il resto tutto Randex o, come dicono tutti, "plastica". RE: valvole in plastica. - IanSolo - 03-02-2017 23:39 ----- PERO' ti posso testimoniare casi di aziende cinesi di revisione e manutenzione aereomobili per utenti cinesi che procedono proprio come ho descritto: e se il manuale prevede in taluni casi "X" procedure di controllo che durano 24 ore per essere completate, non si fanno problemi a mandare dopo 4 ore un fax con smarcate tutte le operazioni come "eseguite". E si incazzano pure se il "diavolo bianco" glielo fa notare. ----- Certo, perche' secondo il loro concetto (succede pure da noi, non serve andare fin laggiu' per trovare i "furbetti") sono "parole contro parole" poiche' nessuno dei committenti era presente e non vi sono prove documentate che non hanno fatto quanto richiesto (loro "sono piu' bravi" e ci mettono di meno....) ma devi vederli quanto si scusano (e se la fanno sotto) quando gli respingi un lotto di prodotto con tanto di test e analisi che documentano la non rispondenza alle specifiche trattenendogli le spese per i test su quanto dovuto per la fornitura e minacciandoli di cancellare il contratto corrente e gli accordi per il futuro. Stai sicuro che da quel momento in poi i "diavoli bianchi" diventano "dei" e non sgarrano piu' (vanno comunque periodicamente controllati ma questo vale per tutti anche qui da noi). Rientrando in tema: mi fa piacere sentire che finalmente i cantieri (almeno i maggiori o i piu' qualificati) comincino ad orientarsi verso prodotti piu' adatti all'ambiente marino, mi auguro che anche gli altri seguano (cosi', da chimico, cessero' di inorridire di fronte a certe usuali ma tecnicamente vulnerabili soluzioni costruttive). RE: valvole in plastica. - andros - 04-02-2017 13:19 (03-02-2017 23:39)IanSolo Ha scritto: (cosi', da chimico, cessero' di inorridire di fronte a certe usuali ma tecnicamente vulnerabili soluzioni costruttive).tipo valvole da giardinaccio? ![]() ![]() RE: valvole in plastica. - IanSolo - 04-02-2017 18:42 (04-02-2017 13:19)andros Ha scritto: tipo valvole da giardinaccio?Anche peggio ! Basta guardare le infami misture di metalli che talora ci sono nei circuiti di raffreddamento dei motori per capire cosa intendo. RE: valvole in plastica. - andros - 04-02-2017 19:18 (04-02-2017 18:42)IanSolo Ha scritto:come nel d2 40 ecc.(04-02-2017 13:19)andros Ha scritto: tipo valvole da giardinaccio?Anche peggio ! Basta guardare le infami misture di metalli che talora ci sono nei circuiti di raffreddamento dei motori per capire cosa intendo. ghisa alluminio e inox ergo corrosione dello scambiatore. quando scendo verifico ma mi tremano i polsi. ![]() |