I Forum di Amici della Vela
pulizia teak low cost: massimo risultato! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: pulizia teak low cost: massimo risultato! (/showthread.php?tid=96187)

Pagine: 1 2 3 4

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - Jack1976 - 28-04-2014 15:14

Carbonato di potassio. Sinceramente mai provato e non so dirti

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - Jack1976 - 28-04-2014 15:23

http://www.ecopensare.net/2012/01/15/soda-un-eco-ingrediente-da-non-confondersi-con-quella-caustica/

http://aperto-per-lavori-in-corso.blogspot.it/2013/01/consigli-beauty-bicarbonato-di-sodio.html?m=1

ti ho mandato i 2 link di modo che tu possa capire la differenza fra le 2 confezioni di soda solvay (ovvero sia carbonato di sodio) e bicarbonato di sodio solvay ( che è sostanzialmente un sottoprodotto della soda e che serve come digestivo o per lavare insalata)

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - Tamata64 - 28-04-2014 16:20

Si ok....ora prendo il traghetto torno in Italia e vado alla coop!! 89

(28-04-2014 14:33)Jack1976 Ha scritto:  Tamata, basta che vai al supermercato reparto detersivi e compri la soda solvay.
ciao

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - JimSim - 29-04-2014 20:06

Per Jack1976 e a tutti gli esperti.
Ho comprato una confezione di Soda Solvay al supermercato e ho trovato scritto sulla confezione da 1000g tante belle informazioni, ma alla fine scritto grande in rosso c'è: NON USARE SU SUPERFICI IN ALLUMINIO E LEGNO O COTTO.
Come mi dovrei regolare con il teak della coperta e con le ferramenta di alluminio?

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - Jack1976 - 29-04-2014 21:11

Anche io lo ho trovato scritto, ma tant'è che l ho usato in modica dose 5% ed è andata benissimo. A detta di molti qui nel forum il cleaner è per esempio a base di soda caustica (molto più aggressiva...) al 3%. E capisco ora perché mangia le gomme. Ad ogni modo ti faccio la domanda laveresti mai la coperta con del sapone di Marsiglia?? Se si sappi che all 90 percento è composto da soda solvay....

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - Jack1976 - 29-04-2014 21:14

Comunque per tutti i prodotti chimici pulenti del teak sappi che quando li hai passati è bene sciacquare sempre abbondantemente. Ma questo lo trovi scritto su tutti i cleaner, perché appunto hanno una base di agenti chimici aggressivi come la soda caustica.

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - JimSim - 29-04-2014 22:04

@jack
Grazie per le risposte e rispondo alla tua domanda, si pulirei senza troppi scrupoli la coperta con il sapone Marsiglia, anche se spesso uso il sapone al limone per i piatti e spazzola, che lo rende pulito, ma non chiaro come lo desidero.

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - JimSim - 30-04-2014 15:26

Ma allora perché non usare la varecchina o candeggina aggressivo per aggressivo che sbianca. Non l'ho mai voluta usare perché sono i comenti che soffrono. Ancora non ci siamo, la soluzione è lontana. Ciao alla prossima.

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - Tamata64 - 01-05-2014 02:09

L'acido ossalico fatto cosi come hai spiegato funziona alla grande.
Grazie della dritta.
MI domando invece se qualcuno ha mai usato il teak cleaner della Sika.
Secondo me è acqua e sapone intimo. Non muove una virgola.

(30-04-2014 15:26)JimSim Ha scritto:  Ma allora perché non usare la varecchina o candeggina aggressivo per aggressivo che sbianca. Non l'ho mai voluta usare perché sono i comenti che soffrono. Ancora non ci siamo, la soluzione è lontana. Ciao alla prossima.

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - repo - 01-05-2014 12:59

grande!
ottimo consiglio, provo nelle prossime settimane, speriamo di trovare tutto il necessario

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - kpotassio - 06-05-2014 16:01

Ecco il risultato a confronto con il Teak ancora da trattare.
Ho eseguito la lamatura dei comenti, e succesiva pulizia con soluzione di acqua e acido ossalico.
Successive due mani di olio Teak Three di osculati.
Le mani le ho date a 1 ora di distanza una dall'altra.

Il risultato della foto è a 10 ore dalla oliatura.

Quel pannello l'ho fatto per prova perchè era quello ridotto peggio di tutto il pozzetto.

Cosa ne pensate?

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - JimSim - 06-05-2014 17:29

@kpotassio
certo che il confronto è decisamente positivo, ma non sei stato preciso nella descrizione. Hai lamato solo i comenti od anche un po' di teak? perché nel caso in cui hai pareggiato solo i comenti allora il risultato è buono per me, ma se hai lamato anche il teak è un altro discorso.
JimSim

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - kpotassio - 06-05-2014 18:32

(06-05-2014 17:29)JimSim Ha scritto:  @kpotassio
certo che il confronto è decisamente positivo, ma non sei stato preciso nella descrizione. Hai lamato solo i comenti od anche un po' di teak? perché nel caso in cui hai pareggiato solo i comenti allora il risultato è buono per me, ma se hai lamato anche il teak è un altro discorso.
JimSim

quando si lama per abbassare i comenti che sporgono un filo di teak lo si tocca per forza.
Logicamente è ben diverso rispetto alla semplice pulizia.
Però mi interessava un parere sull'olio. Secondo me può andare.

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - Jack1976 - 06-05-2014 22:33

A mio parere bel lavoro. Se ti piace chiaro il teak three è l unico che te lo lascia protetto e naturale

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - Jack1976 - 06-05-2014 22:38

(30-04-2014 15:26)JimSim Ha scritto:  Ma allora perché non usare la varecchina o candeggina aggressivo per aggressivo che sbianca. Non l'ho mai voluta usare perché sono i comenti che soffrono. Ancora non ci siamo, la soluzione è lontana. Ciao alla prossima.
jim, la soda è biodegradabile al 100% e credimi rispetto ai cleaner in commercio che devastano le gomme dei comenti è veramente un toccasana. Sull acido ossalico essendo un acido poco o tanto è aggressivo, tuttavia non ha controindicazioni ne sulle gomme ne su legno ne gelcoat ( a patto che sia bianco e NON BLU!)

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - JimSim - 06-05-2014 23:04

@jack1976
Grazie per la risposta. Sto facendo qualche prova, quando riuscirò ad allegare qualche foto le inserirò.

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - Jack1976 - 06-05-2014 23:17

Prego ciao

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - JimSim - 08-05-2014 17:17

Due foto per una prova:una con il trapezio di prua appena pulito ed ancora umido e l'altra da asciutto, ovviamente senza lamare ne comenti, ne tanto meno il teak.
Ciao

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - kpotassio - 08-05-2014 18:16

mi sembra ottimo

RE: pulizia teak low cost: massimo risultato! - santicuti - 08-05-2014 18:29

jimsim,
come hai proceduto per la pulizia, che prodotti hai usato?
soda, candeggina, acido ossalico?
prima hai lavato con detrgenti?
dopo hai usato olii?