Le stecche di jetsep - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Le stecche di jetsep (/showthread.php?tid=106597) Pagine: 1 2 |
Le stecche di jetsep - bradipo - 09-03-2015 20:21 Da quando ho comprato la barca è la quarta volta che mi ripropongo di rifare la randa. Il velaio di zona non considera l'acciaio armonico e propone: o semplice o con le stecche luuunghe. Alla luce dei commenti del forum e della massima less is more, ero quasi deciso per una randa semplice quando ho visto le stecche di jetsep postate da Albert [hide][attachment=7875][/hide] ... eeeee ... MI PIACE! Less is more vabbé ... però Qualche indicazione tecnica in più ? ... Please Sarebbe difficile da riprodurre per il velaio? (chennesò calcoli strani, misure particolari, accortezze) sempre pensando che questa sia la volta buona RE: Le stecche di jetsep - albert - 09-03-2015 21:20 (09-03-2015 20:21)bradipo Ha scritto: Sarebbe difficile da riprodurre per il velaio? Sì, molto difficile .... RE: Le stecche di jetsep - corradocap - 09-03-2015 21:25 (09-03-2015 20:21)bradipo Ha scritto: Da quando ho comprato la barca è la quarta volta che mi ripropongo di rifare la randa. ti potrei consigliare un buon velaio, ma forse Albert ha maggiori dettagli su come rintracciarlo... chiedi a lui magari... RE: Le stecche di jetsep - bradipo - 10-03-2015 09:03 Hihihi Non avevo collegato http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69717 Per quanto possa valere l'apprezzamento non professionale di un neofita come me, Chapeu, monsieur Albert! RE: Le stecche di jetsep - albert - 10-03-2015 16:17 RE: Le stecche di jetsep - clavy - 11-03-2015 12:10 Mi chiedo se nel caso del thread indicato od anche in questo non possano essere indicate le stecche rollabili, ne riporto tre esempi che ho trovato in rete: http://www.rbsbattens.com/battens/rbs-roller-battens/ http://www.sailbattens.com/bat_ctflexifurl.htm http://pf-technologies.blogspot.it/ RE: Le stecche di jetsep - bradipo - 11-03-2015 13:57 Il pf-technologies è per la vela di prua. e a vedere dalle risposte in questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=105629 sembra non stimolare alcun interesse. Altre stecche per genoa http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81159 Per il resto non so. Aspetto gli esperti. RE: Le stecche di jetsep - albert - 11-03-2015 13:59 (11-03-2015 12:10)clavy Ha scritto: Mi chiedo se nel caso del thread indicato od anche in questo non possano essere indicate le stecche rollabili, ne riporto tre esempi che ho trovato in rete: Le stecche rollabili hanno qualche problema: le prime due hanno una memoria ad aprirsi che tende ad impegnarle nella feritoia d'uscita quando non è il loro momento di uscire, con la conseguenza di inceppare tutto. L'ultima non l'ho provata, e non dovrebbe avere questa problematica, ma, a meno di non fare delle tasche antiestetiche a sezione semicircolare che avrebbero anche qualche problema ad entrare nella fessura del carter, quando in uso si "spiaccicherebbero" e non avrebbero più la forza di sostenere la balumina.... My oppppinion obviously...... RE: Le stecche di jetsep - clavy - 11-03-2015 16:44 @ Bradipo le ultime, che avevi già citato nel forum, vengono indicate anche per rande, c'è un video apposito @ Albert, condivido le valutazioni estetiche, d'altra parte se uno vuole avere la randa rollabile e prestazioni decenti ho l'impressione che debba cedere al compromesso, però non ho capito perché debbano spanciare in uso, andrebbero messe come stecche normali pare: [hide] [/hide] RE: Le stecche di jetsep - albert - 11-03-2015 17:17 Mi pare che non serva commentare ....se mi viene una balumina così, se non vengo ucciso subito dall'armatore, il giorno dopo leggete di un velaio che si è suicidato: [hide][attachment=7914][/hide] Comunque commento lo stesso le tasche a tubo mi fanno c@c@re.... le stecche avvolgibili hanno il problema che non possono seguire la curvatura della vela, perciò o sono dritte come un palo (da cui le grinze sulla punta delle stecche) oppure si "spezzano" .... RE: Le stecche di jetsep - infinity - 11-03-2015 18:48 Oppure si pongono in diagonale come fai tu ed alcuni altri (i pochi capaci) o in verticale come fa ELVSTROM per Bavaria RE: Le stecche di jetsep - fast37 - 11-03-2015 19:17 Si ma quelle lunghe verticali a parte fare effetto giunca cinese mi sembra siano pesantissime e rendano la regolazione problematica, sbaglio? RE: Le stecche di jetsep - albert - 11-03-2015 21:02 (11-03-2015 19:17)fast37 Ha scritto: Si ma quelle lunghe verticali a parte fare effetto giunca cinese mi sembra siano pesantissime e rendano la regolazione problematica, sbaglio? Sul lato sottovento agiscono da diruttori di flusso, nonostante siano necessariamente di diametro minimo, e quindi non efficacissime, anche per questioni di ingombro nel carter. Mi sembrano una gran complicazione senza un effettivo vantaggio rispetto alla steccatura parziale (che va però studiata e bilanciata in rapporto all'allunamento) anche se indubbiamente il ritorno commerciale pare esserci. Ciao RE: Le stecche di jetsep - Klaus - 12-03-2015 10:06 Rollaranda nell'albero: Come creare un problema e cercare mille soluzioni... RE: Le stecche di jetsep - albert - 12-03-2015 10:23 (12-03-2015 10:06)Klaus Ha scritto: Rollaranda nell'albero: Vent'anni fa c'erano le stesse remore sull'avvolgifiocco.....oggi il 99.9% delle barche da crociera ce l'ha..... RE: Le stecche di jetsep - Klaus - 12-03-2015 11:29 (12-03-2015 10:23)albert Ha scritto:Mi pare che il problema fosse di più facile soluzione e di alternative così semplici non ci fossero. Per la randa, invece, ce ne sono.(12-03-2015 10:06)Klaus Ha scritto: Rollaranda nell'albero: Sarà per questo che le rande avvolgibili nell'albero non sono altrettanto diffuse? RE: Le stecche di jetsep - albert - 12-03-2015 11:42 (12-03-2015 11:29)Klaus Ha scritto:(12-03-2015 10:23)albert Ha scritto:Mi pare che il problema fosse di più facile soluzione e di alternative così semplici non ci fossero. Per la randa, invece, ce ne sono.(12-03-2015 10:06)Klaus Ha scritto: Rollaranda nell'albero: Secondo me il "problema" è che la maggior parte delle rande avvolgibili è sulle barche da charter, dove "mutande" ed attrezzature a basso costo e mal manutenute dettano legge .... Sono comunque più diffuse delle rande avvolgibili nel boma, che sono molto più complicate da gestire e da mantenere in efficienza. RE: Le stecche di jetsep - Klaus - 12-03-2015 11:48 (12-03-2015 11:42)albert Ha scritto:Verissimo!(12-03-2015 11:29)Klaus Ha scritto:(12-03-2015 10:23)albert Ha scritto:Mi pare che il problema fosse di più facile soluzione e di alternative così semplici non ci fossero. Per la randa, invece, ce ne sono.(12-03-2015 10:06)Klaus Ha scritto: Rollaranda nell'albero: Full batten (ma anche no), carrelli, circuito terzaroli ottimizzato e bag però... RE: Le stecche di jetsep - albert - 12-03-2015 15:45 (12-03-2015 11:48)Klaus Ha scritto: Full batten (ma anche no), carrelli, circuito terzaroli ottimizzato e bag però... Il problema è che sulle barche da crociera di ultima generazione e di una certa dimensione il boma è molto alto e viaggia al di sopra di immense verande non calpestabili e praticamente inamovibili, dunque lazy bag e randa sono divenuti pressochè irraggiungibili..... RE: Le stecche di jetsep - Klaus - 12-03-2015 16:20 (12-03-2015 15:45)albert Ha scritto:Vabbè, e sia, le case mobili galleggianti abbiano pure il lenzuolo nell'albero.(12-03-2015 11:48)Klaus Ha scritto: Full batten (ma anche no), carrelli, circuito terzaroli ottimizzato e bag però... Tanto il bimini... ops, la veranda basta a far ombra. |