Le stecche di jetsep
Da quando ho comprato la barca è la quarta volta che mi ripropongo di rifare la randa.

Il velaio di zona non considera l'acciaio armonico e propone: o semplice o con le stecche luuunghe.

Alla luce dei commenti del forum e della massima less is more, ero quasi deciso per una randa semplice quando ho visto le stecche di jetsep postate da Albert
[hide]
.jpg   jetsep (1).JPG (Dimensione: 186,31 KB / Download: 138) [/hide]

... eeeee ... MI PIACE!9323
Less is more vabbé ... però Smiley479

Qualche indicazione tecnica in più ? .... Please 66

Sarebbe difficile da riprodurre per il velaio? (chennesò calcoli strani, misure particolari, accortezze)
sempre pensando che questa sia la volta buona 8730Smiley9
Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
Cita messaggio
(09-03-2015, 20:21)bradipo Ha scritto: Sarebbe difficile da riprodurre per il velaio?

Sì, molto difficile Smiley2.......
Cita messaggio
(09-03-2015, 20:21)bradipo Ha scritto: Da quando ho comprato la barca è la quarta volta che mi ripropongo di rifare la randa.

Il velaio di zona non considera l'acciaio armonico e propone: o semplice o con le stecche luuunghe.

Alla luce dei commenti del forum e della massima less is more, ero quasi deciso per una randa semplice quando ho visto le stecche di jetsep postate da Albert
[hide][/hide]

... eeeee ... MI PIACE!9323
Less is more vabbé ... però Smiley479

Qualche indicazione tecnica in più ? .... Please 66

Sarebbe difficile da riprodurre per il velaio? (chennesò calcoli strani, misure particolari, accortezze)
sempre pensando che questa sia la volta buona 8730Smiley9

ti potrei consigliare un buon velaio, ma forse Albert ha maggiori dettagli su come rintracciarlo... chiedi a lui magari...
Smiley4Smiley4Smiley4
21
A ferragosto sono tutti marinai...
Cita messaggio
Hihihi
Non avevo collegato
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69717
Per quanto possa valere l'apprezzamento non professionale di un neofita come me,
Chapeu, monsieur Albert!
Cita messaggio
Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
Cita messaggio
Mi chiedo se nel caso del thread indicato od anche in questo non possano essere indicate le stecche rollabili, ne riporto tre esempi che ho trovato in rete:

http://www.rbsbattens.com/battens/rbs-roller-battens/
http://www.sailbattens.com/bat_ctflexifurl.htm
http://pf-technologies.blogspot.it/
Cita messaggio
Il pf-technologies è per la vela di prua.
e a vedere dalle risposte in questa discussione . sembra non stimolare alcun interesse.
Altre stecche per genoa http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81159

Per il resto non so. Aspetto gli esperti.
Cita messaggio
(11-03-2015, 12:10)clavy Ha scritto: Mi chiedo se nel caso del thread indicato od anche in questo non possano essere indicate le stecche rollabili, ne riporto tre esempi che ho trovato in rete:

http://www.rbsbattens.com/battens/rbs-roller-battens/
http://www.sailbattens.com/bat_ctflexifurl.htm
http://pf-technologies.blogspot.it/

Le stecche rollabili hanno qualche problema: le prime due hanno una memoria ad aprirsi che tende ad impegnarle nella feritoia d'uscita quando non è il loro momento di uscire, con la conseguenza di inceppare tutto.

L'ultima non l'ho provata, e non dovrebbe avere questa problematica, ma, a meno di non fare delle tasche antiestetiche a sezione semicircolare che avrebbero anche qualche problema ad entrare nella fessura del carter, quando in uso si "spiaccicherebbero" e non avrebbero più la forza di sostenere la balumina.....

My oppppinion .:
Cita messaggio
@ Bradipo le ultime, che avevi già citato nel forum, vengono indicate anche per rande, c'è un video apposito
@ Albert, condivido le valutazioni estetiche, d'altra parte se uno vuole avere la randa rollabile e prestazioni decenti ho l'impressione che debba cedere al compromesso, però non ho capito perché debbano spanciare in uso, andrebbero messe come stecche normali pare:
[hide][Video: http://youtu.be/rKqFzQ1w31o][/hide]
Cita messaggio
Mi pare che non serva commentare :. mi viene una balumina così, se non vengo ucciso subito dall'armatore, il giorno dopo leggete di un velaio che si è suicidato:

[hide]
.jpg   ScreenHunter_02 Mar. 11 16.13.jpg (Dimensione: 35,49 KB / Download: 25) [/hide]

Comunque commento lo stessoSmiley2

le tasche a tubo mi fanno c@c@re..........

le stecche avvolgibili hanno il problema che non possono seguire la curvatura della vela, perciò o sono dritte come un palo (da cui le grinze sulla punta delle stecche) oppure si "spezzano" ...........
Cita messaggio
Oppure si pongono in diagonale come fai tu ed alcuni altri (i pochi capaci) o in verticale come fa ELVSTROM per Bavaria
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Cita messaggio
Si ma quelle lunghe verticali a parte fare effetto giunca cinese mi sembra siano pesantissime e rendano la regolazione problematica, sbaglio?
Cita messaggio
(11-03-2015, 19:17)fast37 Ha scritto: Si ma quelle lunghe verticali a parte fare effetto giunca cinese mi sembra siano pesantissime e rendano la regolazione problematica, sbaglio?

Sul lato sottovento agiscono da diruttori di flusso, nonostante siano necessariamente di diametro minimo, e quindi non efficacissime, anche per questioni di ingombro nel carter.

Mi sembrano una gran complicazione senza un effettivo vantaggio rispetto alla steccatura parziale (che va però studiata e bilanciata in rapporto all'allunamento) anche se indubbiamente il ritorno commerciale pare esserci.

Ciao
Cita messaggio
Rollaranda nell'albero:
Come creare un problema e cercare mille soluzioni... 91
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Cita messaggio
(12-03-2015, 10:06)Klaus Ha scritto: Rollaranda nell'albero:

Vent'anni fa c'erano le stesse remore . il 99.9% delle barche da crociera ce l'ha................
Cita messaggio
(12-03-2015, 10:23)albert Ha scritto:

Vent'anni fa c'erano le stesse remore . il 99.9% delle barche da crociera ce l'ha................
Mi pare che il problema fosse di più facile soluzione e di alternative così semplici non ci fossero. Per la randa, invece, ce ne sono.
Sarà per questo che le rande avvolgibili nell'albero non sono altrettanto diffuse? 21
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Cita messaggio
(12-03-2015, 11:29)Klaus Ha scritto:

Mi pare che il problema fosse di più facile soluzione e di alternative così semplici non ci fossero. Per la randa, invece, ce ne sono.
Sarà per questo che le rande avvolgibili nell'albero non sono altrettanto diffuse? 21

Secondo me il "problema" è che la maggior parte delle rande avvolgibili è sulle barche da charter, dove "mutande" ed attrezzature a basso costo e mal manutenute dettano legge ..............

Sono comunque più diffuse delle rande avvolgibili nel boma, che sono molto più complicate da gestire e da mantenere in efficienza.
Cita messaggio
(12-03-2015, 11:42)albert Ha scritto:
(12-03-2015, 11:29)Klaus Ha scritto:

Secondo me il "problema" è che la maggior parte delle rande avvolgibili è sulle barche da charter, dove "mutande" ed attrezzature a basso costo e mal manutenute dettano legge ..............

Sono comunque più diffuse delle rande avvolgibili nel boma, che sono molto più complicate da gestire e da mantenere in efficienza.
Verissimo!
Full batten (ma anche no), carrelli, circuito terzaroli ottimizzato e bag però... Smiley2
Henry Ford
Cita messaggio
(12-03-2015, 11:48)Klaus Ha scritto: Full batten (ma anche no), carrelli, circuito terzaroli ottimizzato e bag però... Smiley2

Il problema è che sulle barche da crociera di ultima generazione e di una certa dimensione il boma è molto alto e viaggia al di sopra di immense verande non calpestabili e praticamente inamovibili, dunque lazy bag e randa sono divenuti pressochè irraggiungibili..............
Cita messaggio
(12-03-2015, 15:45)albert Ha scritto:
(12-03-2015, 11:48)Klaus Ha scritto: Full batten (ma anche no), carrelli, circuito terzaroli ottimizzato e bag però... Smiley2

Il problema è che sulle barche da crociera di ultima generazione e di una certa dimensione il boma è molto alto e viaggia al di sopra di immense verande non calpestabili e praticamente inamovibili, dunque lazy bag e randa sono divenuti pressochè irraggiungibili..............
Vabbè, e sia, le case mobili galleggianti abbiano pure il lenzuolo nell'albero.
Tanto il bimini... ops, la veranda basta a far ombra. Smiley26
Henry Ford
Cita messaggio