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Elica corrosa da correnti galvaniche - Versione stampabile

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Elica corrosa da correnti galvaniche - Sun - 07-04-2015 13:54

Ho un Bavaria 36 con S drive Volvo penta. In occasione del periodico alaggio per far carena, sostituisco sempre gli zinchi (2 per ogni lato del bulbo e quello del piede).
Come al solito noto che I due zinchi sulla murata destra lavorano moltissimo mentre gli altri due e quello del piede sono praticamente nuovi.
Quest'anno ho deciso di sabbiare l'elica per vedere le condizioni e con sorpresa ho scoperto che praticamente è tutta "mangiata" dalle correnti galvaniche.
Come posso fare per evitare questo problema in futuro?


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - kermit - 07-04-2015 14:18

(07-04-2015 13:54)Sun Ha scritto:  Ho un Bavaria 36 con S drive Volvo penta. In occasione del periodico alaggio per far carena, sostituisco sempre gli zinchi (2 per ogni lato del bulbo e quello del piede).
Come al solito noto che I due zinchi sulla murata destra lavorano moltissimo mentre gli altri due e quello del piede sono praticamente nuovi.
Quest'anno ho deciso di sabbiare l'elica per vedere le condizioni e con sorpresa ho scoperto che praticamente è tutta "mangiata" dalle correnti galvaniche.
Come posso fare per evitare questo problema in futuro?
Sicuramente stai attaccato alla corrente di banchina spesso....


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - Sun - 07-04-2015 14:41

Non mi sembrava, ma può essere.
Secondo te mettendo gli zinchi in un'altra posizione p aggiungendone, potrei risolvere il problema?


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - kermit - 07-04-2015 14:56

(07-04-2015 14:41)Sun Ha scritto:  Non mi sembrava, ma può essere.
Secondo te mettendo gli zinchi in un'altra posizione p aggiungendone, potrei risolvere il problema?
Secondo me no. Forse se monti un isolatore galvanico potresti risolvere


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - corradino - 07-04-2015 14:57

intanto evita di lasciare inserita la presa sulla colonnina per l'allaccio alla 220V come detto da kermit.


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - Sun - 07-04-2015 15:06

Grazie del consiglio che sicuramente seguirò.
Per quanto riguarda l'isolatore galvanico è un lavoro che posso fare da solo o è meglio che mi rivolga ad un esperto?


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - kermit - 07-04-2015 15:25

(07-04-2015 15:06)Sun Ha scritto:  Grazie del consiglio che sicuramente seguirò.
Per quanto riguarda l'isolatore galvanico è un lavoro che posso fare da solo o è meglio che mi rivolga ad un esperto?
È' una cosa abbastanza semplice, se cerchi trovi pure qualche post dedicato


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - Sun - 07-04-2015 15:26

Ottimo grazie


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - andros - 07-04-2015 15:54

togliere la massa\terra alla presa?


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - kermit - 07-04-2015 15:57

(07-04-2015 15:54)andros Ha scritto:  togliere la massa\terra alla presa?
Che brutti consigli che dai.....pure pericolosi


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - Temasek - 07-04-2015 16:06

Guarda che anche la cavitazione, fà corrodere l'elica.
L'importatore della Gori, mi consigliava di non farla andare oltre i 1000 giri. Smiley64


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - Sun - 07-04-2015 16:28

1000 giri che corrispondono più o meno a quanti giri motore di un Volvo Penta MD2030D?


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - Proust2000 - 07-04-2015 16:30

(07-04-2015 16:06)Temasek Ha scritto:  Guarda che anche la cavitazione, fà corrodere l'elica.
L'importatore della Gori, mi consigliava di non farla andare oltre i 1000 giri. Smiley64

A parte che per cavitare un'elica da barca a vela deve essere completamente cannato il progetto... Poi si tratta di erosione non corrosione, in quel caso avviene da fuori e si sarebbe visto anche senza sabbiare l'elica, da quel che ha scritto è certamente una questiome galvanica.

Se gli zinchi non lavorano fai fare un check ad un elettricista che sia tutto ben a massa col resto delle masse ferrose della barca, ricorda che elica, piede e supporti sono spesso di metalli diversi e la corrosione galvanica corre più in fretta che altrove.

Io per prudenza darei una controllata anche all'interno del piede Wink


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - Sun - 07-04-2015 16:53

Ho fatto la revisione generale sostituendo anche la guarnizione passascafo dell's-drive e per fortuna anche dentro al piede è tutto ok. Il problema si limita solo all'elica


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - Proust2000 - 07-04-2015 17:09

Meglio così Wink

L'elica da me non è verniciata, resta a bronzo vivo, ma tu hai detto che l'hai sabbiata, mi sorge il dubbio: c'era vernice, primer, o altro tra lo zinco e l'elica?


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - Nessuno 38 - 07-04-2015 17:13

E' possibile vedere una foto dello stato dell'elica ?


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - Sun - 07-04-2015 17:16

No no, tra lo zinco e l'elica non c'era vernice. Solo l'elica era verniciata con primer per metallo ed anche togliendo lo zinco, la battuta dello zinco sul piede nno era verniciata


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - Sun - 07-04-2015 17:17

Purtroppo non ho più l'elica e non ho fatto le foto. Comunque, al di là della normale erosione delle pale, presentava dei buchi, anche di diametro 3/4 mm. al centro delle due pale


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - Nessuno 38 - 07-04-2015 17:35

(07-04-2015 17:17)Sun Ha scritto:  Purtroppo non ho più l'elica e non ho fatto le foto. Comunque, al di là della normale erosione delle pale, presentava dei buchi, anche di diametro 3/4 mm. al centro delle due pale.

"Normale" erosione ? I "buchi" erano radi o fitti ? Cosa intendi per "centro" ?! Potresti definire meglio la zona delle pale interessata ?


RE: Elica corrosa da correnti galvaniche - IanSolo - 07-04-2015 17:39

Una domanda: di che materiale era l'elica ?
Secondo sia stata di alluminio, bronzo o altro (cos'altro poi?) l'ipotesi cambia notevolmente, fosse stata in bronzo direi che il problema delle dispersioni o delle correnti galvaniche sarebbe forse l'ultimo da considerare (penserei piuttosto ad una fusione del pezzo con difetti di omogeneita') fosse stata invece in alluminio sarebbe stata molto piu' vulnerabile a fenomeni del genere e mi chiederei in che stato sta il corpo dell'S-Drive di solito in alluminio anche lui....