Rispondi 
Elica corrosa da correnti galvaniche
Autore Messaggio
Sun Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #1
Elica corrosa da correnti galvaniche
Ho un Bavaria 36 con S drive Volvo penta. In occasione del periodico alaggio per far carena, sostituisco sempre gli zinchi (2 per ogni lato del bulbo e quello del piede).
Come al solito noto che I due zinchi sulla murata destra lavorano moltissimo mentre gli altri due e quello del piede sono praticamente nuovi.
Quest'anno ho deciso di sabbiare l'elica per vedere le condizioni e con sorpresa ho scoperto che praticamente è tutta "mangiata" dalle correnti galvaniche.
Come posso fare per evitare questo problema in futuro?
07-04-2015 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
(07-04-2015 13:54)Sun Ha scritto:  Ho un Bavaria 36 con S drive Volvo penta. In occasione del periodico alaggio per far carena, sostituisco sempre gli zinchi (2 per ogni lato del bulbo e quello del piede).
Come al solito noto che I due zinchi sulla murata destra lavorano moltissimo mentre gli altri due e quello del piede sono praticamente nuovi.
Quest'anno ho deciso di sabbiare l'elica per vedere le condizioni e con sorpresa ho scoperto che praticamente è tutta "mangiata" dalle correnti galvaniche.
Come posso fare per evitare questo problema in futuro?
Sicuramente stai attaccato alla corrente di banchina spesso....
07-04-2015 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sun Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
Non mi sembrava, ma può essere.
Secondo te mettendo gli zinchi in un'altra posizione p aggiungendone, potrei risolvere il problema?
07-04-2015 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
(07-04-2015 14:41)Sun Ha scritto:  Non mi sembrava, ma può essere.
Secondo te mettendo gli zinchi in un'altra posizione p aggiungendone, potrei risolvere il problema?
Secondo me no. Forse se monti un isolatore galvanico potresti risolvere
07-04-2015 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
intanto evita di lasciare inserita la presa sulla colonnina per l'allaccio alla 220V come detto da kermit.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
07-04-2015 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sun Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
Grazie del consiglio che sicuramente seguirò.
Per quanto riguarda l'isolatore galvanico è un lavoro che posso fare da solo o è meglio che mi rivolga ad un esperto?
07-04-2015 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
(07-04-2015 15:06)Sun Ha scritto:  Grazie del consiglio che sicuramente seguirò.
Per quanto riguarda l'isolatore galvanico è un lavoro che posso fare da solo o è meglio che mi rivolga ad un esperto?
È' una cosa abbastanza semplice, se cerchi trovi pure qualche post dedicato
07-04-2015 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sun Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
Ottimo grazie
07-04-2015 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
togliere la massa\terra alla presa?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-04-2015 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
(07-04-2015 15:54)andros Ha scritto:  togliere la massa\terra alla presa?
Che brutti consigli che dai.....pure pericolosi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2015 15:58 da kermit.)
07-04-2015 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
Guarda che anche la cavitazione, fà corrodere l'elica.
L'importatore della Gori, mi consigliava di non farla andare oltre i 1000 giri. Smiley64
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2015 16:07 da Temasek.)
07-04-2015 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sun Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
1000 giri che corrispondono più o meno a quanti giri motore di un Volvo Penta MD2030D?
07-04-2015 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
(07-04-2015 16:06)Temasek Ha scritto:  Guarda che anche la cavitazione, fà corrodere l'elica.
L'importatore della Gori, mi consigliava di non farla andare oltre i 1000 giri. Smiley64

A parte che per cavitare un'elica da barca a vela deve essere completamente cannato il progetto... Poi si tratta di erosione non corrosione, in quel caso avviene da fuori e si sarebbe visto anche senza sabbiare l'elica, da quel che ha scritto è certamente una questiome galvanica.

Se gli zinchi non lavorano fai fare un check ad un elettricista che sia tutto ben a massa col resto delle masse ferrose della barca, ricorda che elica, piede e supporti sono spesso di metalli diversi e la corrosione galvanica corre più in fretta che altrove.

Io per prudenza darei una controllata anche all'interno del piede Wink
07-04-2015 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sun Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
Ho fatto la revisione generale sostituendo anche la guarnizione passascafo dell's-drive e per fortuna anche dentro al piede è tutto ok. Il problema si limita solo all'elica
07-04-2015 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
Meglio così Wink

L'elica da me non è verniciata, resta a bronzo vivo, ma tu hai detto che l'hai sabbiata, mi sorge il dubbio: c'era vernice, primer, o altro tra lo zinco e l'elica?
07-04-2015 17:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
E' possibile vedere una foto dello stato dell'elica ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2015 17:14 da Nessuno 38.)
07-04-2015 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sun Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
No no, tra lo zinco e l'elica non c'era vernice. Solo l'elica era verniciata con primer per metallo ed anche togliendo lo zinco, la battuta dello zinco sul piede nno era verniciata
07-04-2015 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sun Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
Purtroppo non ho più l'elica e non ho fatto le foto. Comunque, al di là della normale erosione delle pale, presentava dei buchi, anche di diametro 3/4 mm. al centro delle due pale
07-04-2015 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
(07-04-2015 17:17)Sun Ha scritto:  Purtroppo non ho più l'elica e non ho fatto le foto. Comunque, al di là della normale erosione delle pale, presentava dei buchi, anche di diametro 3/4 mm. al centro delle due pale.

"Normale" erosione ? I "buchi" erano radi o fitti ? Cosa intendi per "centro" ?! Potresti definire meglio la zona delle pale interessata ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2015 17:36 da Nessuno 38.)
07-04-2015 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Elica corrosa da correnti galvaniche
Una domanda: di che materiale era l'elica ?
Secondo sia stata di alluminio, bronzo o altro (cos'altro poi?) l'ipotesi cambia notevolmente, fosse stata in bronzo direi che il problema delle dispersioni o delle correnti galvaniche sarebbe forse l'ultimo da considerare (penserei piuttosto ad una fusione del pezzo con difetti di omogeneita') fosse stata invece in alluminio sarebbe stata molto piu' vulnerabile a fenomeni del genere e mi chiederei in che stato sta il corpo dell'S-Drive di solito in alluminio anche lui....
07-04-2015 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 8.468 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.461 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.910 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  elica corrosa ZK 10 2.422 17-02-2018 15:26
Ultimo messaggio: ZK
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 6.413 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.482 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 15.740 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.993 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 14.086 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros
  Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA) Madinina II 72 33.212 11-05-2012 15:05
Ultimo messaggio: KA6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)