Yanmar 4JH4E pompa "C"
#21
(15-07-2014, 21:39)kermit Ha scritto: quando rispondi puoi allegare un file

Ma mi apre un box dove mi chiedere di inserire un URL
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#22
[/quote]

Ne abbiamo già parlato, secondo me dovresti toglierlo e ripristinare . i primi problemi
Ps
vedo che chiami la pompa AC (Alimentazione Carburante) pompa C, si sente spesso chiamarla anche C ma il suo vero nome è AC è un acronimo
[/quote]
In realtà i probs iniziarono al primo cambio "non a casa" delbprefiltro CAV.
OVVIAMENTE il "problema" non era il filtro (Do you remember Ishikawa?), ma il combinato disposto di filtro, installazione, procedure operative e utente.
Ho cercato di ridurre la variabilità con il "Bosch".
Per 4 anni nessun problema, incluso il mese e mezzo di Grecia.
Solo lo scorso autunno si sono manifestati i probs.
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#23
[hide][Immagine: pompa%204jh4ae.png][/hide]

"L accrocchio" sulla sinistra , a naso , e' la pompa AC del 4JH4AE e 4JH5
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#24
No, quella usando la terminologia inglese è la tranfer pump che c'è in tutte le pompe d'iniezione sia con pompa AC sia con pompa elettrica, la pompa AC o elettrica viene invece chiamata lift pump.

Peraltro la tranfer pump non è comandabile manualmente per primerizzare il circuito come la pompa AC (tramite levetta) o una pompa elettrica (accendendo il quadro) per spurgare l'aria nel circuito incluso il filtro del gasolio sul motore che sta prima della pompa d'iniezione.... Mi sembra ovvio
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#25
(16-07-2014, 11:59)kermit Ha scritto: No, quella usando la terminologia inglese.... Mi sembra ovvio

[hide][Immagine: pompa4jh.png][/hide]

Pompe a confronto ..... anche se molto diverse

PUMP ASSY FUEL FEED
e' il termine usato da Yanmar per nominare

La pompa AC "tradizionale" del 4JH4E
L accrocchio "affogato" nella pompa di iniezione del 4JH4AE
La pompa elettrica del 4JH4AE

Brancoliamo nel buio ....
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#26
Le pompe sono differenti perché hanno una tecnologia diversa, la prima è più datata rispetto all'ultima ma se vogliamo trovare un equivalenza sugli attuali motori alla vecchia pompa AC questa può essere solo quella elettrica e non quella inserita nella pompa ad iniezione che è sempre a valle dei filtri.

La vecchia pompa AC veniva usata per spurgare l'impianto dall'aria proprio perché a monte del filtro gasolio.
Sul mio motore che non ha pompa AC il libretto recita che per spurgare l'impianto dall'aria basta accendere il quadro (si accende la pompa elettrica..) svitare la vite di spurgo sul filtro ed avvitarla quando esce gasolio senza aria.

Spero sia ora più chiaro
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#27
(16-07-2014, 12:27)Kingcarl Ha scritto:
(16-07-2014, 11:59)kermit Ha scritto: No, quella usando la terminologia inglese.... Mi sembra ovvio

[hide][Immagine: pompa4jh.png][/hide]

Pompe a confronto ..... anche se molto diverse

PUMP ASSY FUEL FEED
e' il termine usato da Yanmar per nominare

La pompa AC "tradizionale" del 4JH4E
L accrocchio "affogato" nella pompa di iniezione del 4JH4AE
La pompa elettrica del 4JH4AE

Brancoliamo nel buio ....

Grazie per gli schemi . mio 4JH4E la pompettina a mano (a dito) non assomiglia allo schema postato che mi parrebbe rappresentare piuttosto la pompa d'iniezione.
Comunque domattina inizio l'analisi:motore in moto allegro, provero' a spostare/schiacciara/ spingere uno per uno I vari tubi carburante (andata e ritorno) e quando avverto una calo di firi, lo smonto e lo cambio.
Poi vedro' di esplorare il tubo di aspirazione nel serbatoio.
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#28
(16-07-2014, 21:34)umeghu Ha scritto:
(16-07-2014, 12:27)Kingcarl Ha scritto:
(16-07-2014, 11:59)kermit Ha scritto: No, quella usando la terminologia inglese.... Mi sembra ovvio

[hide][Immagine: pompa4jh.png][/hide]

Pompe a confronto ..... anche se molto diverse

PUMP ASSY FUEL FEED
e' il termine usato da Yanmar per nominare

La pompa AC "tradizionale" del 4JH4E
L accrocchio "affogato" nella pompa di iniezione del 4JH4AE
La pompa elettrica del 4JH4AE

Brancoliamo nel buio ....

Grazie per gli schemi . mio 4JH4E la pompettina a mano (a dito) non assomiglia allo schema postato che mi parrebbe rappresentare piuttosto la pompa d'iniezione.
Comunque domattina inizio l'analisi:motore in moto allegro, provero' a spostare/schiacciara/ spingere uno per uno I vari tubi carburante (andata e ritorno) e quando avverto una calo di firi, lo smonto e lo cambio.
Poi vedro' di esplorare il tubo di aspirazione nel serbatoio.

Nella figura del 4JH4E non c'è la pompa AC
Il particolare n4 è il prigioniero che permette il fissaggio
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#29
(16-07-2014, 12:57)kermit Ha scritto: Le pompe sono differenti perché hanno una tecnologia diversa, la prima è più datata rispetto all'ultima ma se vogliamo trovare un equivalenza sugli attuali motori alla vecchia pompa AC questa può essere solo quella elettrica e non quella inserita nella pompa ad iniezione che è sempre a valle dei filtri.

La vecchia pompa AC veniva usata per spurgare l'impianto dall'aria proprio perché a monte del filtro gasolio.
Sul mio motore che non ha pompa AC il libretto recita che per spurgare l'impianto dall'aria basta accendere il quadro (si accende la pompa elettrica..) svitare la vite di spurgo sul filtro ed avvitarla quando esce gasolio senza aria.

Spero sia ora più chiaro


Vaaaaaaaaa bene !!
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#30
[/quote]

[hide][img][Immagine: 2r4mp01.jpg][/img][/hide]
Ecco qua come e dove ho lavorato stamane.
Le frecce indicano I dadi che ho dovuto allentare:
A - tiene il tubetto che va dal rubinetto al prefiltro separatore (che si vede in secondo piano).
B - tiene fissato il rubinetto sul tubetto che esce dal serbatoio.
C - fissaggio el misuratore di livello.

Prima ho allentato la A, usando due chiavi da 20 perche' sul portatubo c'e' un dado sottile che contrasta la forza di A.
Poi ho allentato B, che contiene una olivetta a serrare.
Ho sodiato con la pompa del tender dentro al tubetto che esce dal serbatoio, quindi dentro al portatubo, infine ho pulito l'interno della valvola.

Ho solo trovato un pezzattino di plastica bianca all'uscita del tubetto dal serbatoio.

Ho rimosso il misuratore di livello e l'ho trovato pefettamente pulito.
Per quanto visibile dalla piccola botola d'ispezione non c'e' traccia di alghe/batteri o morchie.
Ho rimontato il tutto e fatto funzionare il motore a regime medio / alto per 20 minuti, senza alcuna irregolarita' di funzionamento.
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#31
Umeghu io metterei un pezzo di tubo trasparente provvisorio in uscita di quel filtro a pompa per vedere se passano bolle di aria. A mio parere come già detto in precedenza quel filtro non è adatto ad essere utilizzato come filtro separatore inoltre le pompe sopra i filtri dopo un po' di tempo cominciano a dare problemi di tenuta e poiché hai la pompa ac che lavora dopo quel filtro potrebbe aspirare aria.

Se invece quel tipo di filtro a pompa fosse montato dopo la pompa AC lavorando in pressione e non in depressione allora tutto ok.
In altre parole i filtri sono costruiti secondo l'uso quello non è fatto per lavorare in depressione
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#32
Secondo me il gruppo bicono/valvola/supporto chiusura a strappo/portagomma non e' bello
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#33
Ma quella bestia di prefiltro è originale? Non vorrei dire una stupidata ma il mio è diverso (x chi non sa è una OC393 gemella stesso periodo). Domani sera guardo il mio circuito e il mio prefiltro. Non so perchè ma ho il sospetto che il problema sia nel prefiltro.
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#34
Se non mi sbaglio il mio filtro è tipo questo:

.
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#35
(17-07-2014, 23:33)dbk Ha scritto: Se non mi sbaglio il mio filtro è tipo questo:

.
Tranqilo Hombre!
Il tuo prefiltro e' quello originale, che io ho sostituito (previa verifica di portata e filtraggio) con quello che vedi.
La motivazione principale è la facilità di far caxiate nel cambiare la cartuccia con i due o-ring, uno sopra e uno sotto, e nel trovare cartucce che, equiventi e compatibili, abbiano sempr le tenute diverse CHIARAMENTE identificabili (non sempre lo e ')
Inoltre volevo una pompa di innesco più capace della AC montata di serie.
Comunque, anche il tuo serbatoio ha il malloppo giallastro attorno al tubetto di uscita?
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#36
Per la gioia dell'inclito pubblico, vedo di postare le foto dei collegamenti della barca di DBK e della mia, prodotte a distanza di due mesi e con unica differenza il colore dello scafo.
Sono rimasto un po' basito, poi se ci fosse il nostro grande Giorgio ci direbbe che nella produzione in serie sono cose "normali":

[hide][Immagine: t9clk6.jpg][/hide]
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#37
Onestamente io non vedo differenze a parte i fili rosso nero dell'indicatore livello carburante che non hanno il collegamento obbligato, gli attacchi sul serbatoio mandata e ritorno sono intercambiabili
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#38
(20-07-2014, 01:11)kermit Ha scritto: Onestamente io non vedo differenze a parte i fili rosso nero dell'indicatore livello carburante che non hanno il collegamento obbligato, gli attacchi sul serbatoio mandata e ritorno sono intercambiabili
Quindi nessun problema perché il pescante c'è in entrambi i flussi?
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#39
(20-07-2014, 02:34)umeghu Ha scritto:
(20-07-2014, 01:11)kermit Ha scritto: Onestamente io non vedo differenze a parte i fili rosso nero dell'indicatore livello carburante che non hanno il collegamento obbligato, gli attacchi sul serbatoio mandata e ritorno sono intercambiabili
Quindi nessun problema perché il pescante c'è in entrambi i flussi?
Si almeno sul serbatoio che avevo su kermit era così e più di una volta ho provvisoriamente scambiato i tubi anche dal motore (mandato sul ritorno, ritorno sulla mandata) perché invertendo i flussi si possono pulire e per avere certezza che le cose funzionassero. Comunque se sviti (ci vuole un attimo) la flangia del galleggiante di livello dai un occhiata all'interno e lo dovresti vedere con certezza
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