Rispondi 
Modifiche regolazioni
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #61
RE: Modifiche regolazioni
(20-11-2014 10:34)bullo Ha scritto:  Ma L'angolo ottimale tra l'asse longitudinale e il punto di scotta quanto dev'essere?
Nessuno mi ha mai risposto, chiaro che cambia con l'intensità del vento.Parliamo dell'andatura di bolina.
Ma quant'é?
La vela è un'oppppinione.-

Roberto, dare una risposta generica alla tua domanda non è semplice; molti sono i fattori che influiscono sull'angolo di scotta: le caratteristiche dello scafo (forma e dislocamento), l'efficienza della chiglia, la posizione delle lande e relative crocette, ecc.. ecc...
Per barche tranquille, destinate alla crociera, dove raramente si sente la necessità di stringere tanto il vento, angoli da 10/11° a 14°, permettono una navigazione più rilassata, mentre per barche più tirate, gli angoli possono scendere a 7/8°.
"Una volta determinata la posizione del passascotte, con mare molto calmo, sarà possibile ottenere un miglioramento per andature di bolina se l'angolo è diminuito di circa 1° o 30'. Con mare mosso, quando l'obiettivo principale è quello di riuscire a muovere la barca e non quello di stringere molto la bolina, una trazione esterna combinata con una scotta lascata funzionerà meglio che solo una scotta lascata. Con andature ancora più larghe, è essenziale muovere la trazione all'esterno per mantenere la parte superiore e inferiore della vela bilanciate; in queste situazioni, un passascotte esterno od un barber possono aumentare di un nodo la velocità."

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-11-2014 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #62
RE: Modifiche regolazioni
Einstein era questo che volevo sentire.
Ma allora perchè non fanno le regolazioni per madiere.?
21-11-2014 15:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.567
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #63
RE: Modifiche regolazioni
(21-11-2014 15:32)bullo Ha scritto:  Einstein era questo che volevo sentire.
Ma allora perchè non fanno le regolazioni per madiere.?

per non avere intralci al passaggio?
per non creare dubbi a colui che regola la vela?
per risparmiare nella costruzione e nell' attrezzatura?
per poter dire vai e naviga ad un crumiro dell' auto?

sono solo ipotesi.. ma a pensare male a volte ci si acchiappa.

amare le donne, dolce il caffe.
21-11-2014 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #64
RE: Modifiche regolazioni
(21-11-2014 12:16)einstein Ha scritto:  
(20-11-2014 10:34)bullo Ha scritto:  Ma L'angolo ottimale tra l'asse longitudinale e il punto di scotta quanto dev'essere?
Nessuno mi ha mai risposto, chiaro che cambia con l'intensità del vento.Parliamo dell'andatura di bolina.
Ma quant'é?
La vela è un'oppppinione.-

Roberto, dare una risposta generica alla tua domanda non è semplice; molti sono i fattori che influiscono sull'angolo di scotta: le caratteristiche dello scafo (forma e dislocamento), l'efficienza della chiglia, la posizione delle lande e relative crocette, ecc.. ecc...
Per barche tranquille, destinate alla crociera, dove raramente si sente la necessità di stringere tanto il vento, angoli da 10/11° a 14°, permettono una navigazione più rilassata, mentre per barche più tirate, gli angoli possono scendere a 7/8°.
"Una volta determinata la posizione del passascotte, con mare molto calmo, sarà possibile ottenere un miglioramento per andature di bolina se l'angolo è diminuito di circa 1° o 30'. Con mare mosso, quando l'obiettivo principale è quello di riuscire a muovere la barca e non quello di stringere molto la bolina, una trazione esterna combinata con una scotta lascata funzionerà meglio che solo una scotta lascata. Con andature ancora più larghe, è essenziale muovere la trazione all'esterno per mantenere la parte superiore e inferiore della vela bilanciate; in queste situazioni, un passascotte esterno od un barber possono aumentare di un nodo la velocità."

ciao

Permettimi, credo di interpretare che stai parlando della regolazione del fiocco quando Bullo mi pare si riferisse alla randa ...
Se sbaglio chiedo venia, dovrò rileggere tutto con più attenzione !
GrazieSmiley59
Sbaglio
21-11-2014 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.523
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #65
RE: Modifiche regolazioni
(21-11-2014 16:57)nedo Ha scritto:  
(21-11-2014 12:16)einstein Ha scritto:  
(20-11-2014 10:34)bullo Ha scritto:  Ma L'angolo ottimale tra l'asse longitudinale e il punto di scotta quanto dev'essere?
Nessuno mi ha mai risposto, chiaro che cambia con l'intensità del vento.Parliamo dell'andatura di bolina.
Ma quant'é?
La vela è un'oppppinione.-

Roberto, dare una risposta generica alla tua domanda non è semplice; molti sono i fattori che influiscono sull'angolo di scotta: le caratteristiche dello scafo (forma e dislocamento), l'efficienza della chiglia, la posizione delle lande e relative crocette, ecc.. ecc...
Per barche tranquille, destinate alla crociera, dove raramente si sente la necessità di stringere tanto il vento, angoli da 10/11° a 14°, permettono una navigazione più rilassata, mentre per barche più tirate, gli angoli possono scendere a 7/8°.
"Una volta determinata la posizione del passascotte, con mare molto calmo, sarà possibile ottenere un miglioramento per andature di bolina se l'angolo è diminuito di circa 1° o 30'. Con mare mosso, quando l'obiettivo principale è quello di riuscire a muovere la barca e non quello di stringere molto la bolina, una trazione esterna combinata con una scotta lascata funzionerà meglio che solo una scotta lascata. Con andature ancora più larghe, è essenziale muovere la trazione all'esterno per mantenere la parte superiore e inferiore della vela bilanciate; in queste situazioni, un passascotte esterno od un barber possono aumentare di un nodo la velocità."

ciao

Permettimi, credo di interpretare che stai parlando della regolazione del fiocco quando Bullo mi pare si riferisse alla randa ...
Se sbaglio chiedo venia, dovrò rileggere tutto con più attenzione !
GrazieSmiley59
Sbaglio


Ci sono cascato anch'io, credevo che parlasse della randa (visto che nei commenti antecedenti al suo parlavamo dell'archetto randa) ma poi bullo mi ha chiarito che parlava del fiocco.
21-11-2014 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #66
RE: Modifiche regolazioni
(21-11-2014 15:32)bullo Ha scritto:  Einstein era questo che volevo sentire.
Ma allora perchè non fanno le regolazioni per madiere.?

Sarebbe l'ideale, ma, come ti ha risposto ZK, guarda ad esempio come si ridurrebbe la coperta:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per regatare OK, ma per andare a spasso......

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-11-2014 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.523
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #67
RE: Modifiche regolazioni
(21-11-2014 19:16)einstein Ha scritto:  
(21-11-2014 15:32)bullo Ha scritto:  Einstein era questo che volevo sentire.
Ma allora perchè non fanno le regolazioni per madiere.?

Sarebbe l'ideale, ma, come ti ha risposto ZK, guarda ad esempio come si ridurrebbe la coperta:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per regatare OK, ma per andare a spasso......

ciao

All'ultima Cetacei su un Dufur '40 ho usato la bitta che hanno a centro barca (in falchetta) per passarci un barber con attaccato un bozzello dal quale ho fatto passare una nuova scotta fiocco. Si è rivelato molto utile in bolina larga/traverso, quando il fiocco cioè avrebbe dovuto stare ben steso esterno alle draglie. Dava quasi un nodo di vantaggio.

Una volta piazzata la nuova scotta è bastato metterla in tiro e mollare quella principale. Da li non puoi far altro che mollare o cazzare il barber che alza o abbassa il punto di scotta, non si può portare quindi il tutto più interno o esterno, tuttavia svolgeva molto bene il suo compito.
21-11-2014 19:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazioni per stringere il vento con poca aria. Jack1976 30 9.332 13-11-2023 13:22
Ultimo messaggio: albert
  First 27.7 - assetto e regolazioni - boa in secca 21 3.679 07-03-2019 14:43
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Regolazioni stecche randa NON rollabile lupo planante 6 3.215 15-10-2015 20:27
Ultimo messaggio: shein
  modifiche racing per rendere una barca più performante Alfonso69 4 2.716 13-02-2015 13:04
Ultimo messaggio: ADL
  Regolazioni elan 33 Paolopb 0 2.265 17-09-2014 11:09
Ultimo messaggio: Paolopb
Music AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi Jack1976 36 15.024 28-05-2014 10:58
Ultimo messaggio: m4ur0
  Regolazioni scotta spi... Outis 42 10.490 07-05-2014 20:20
Ultimo messaggio: bullo
  modifiche sartie volanti angus 83 17.493 21-08-2013 01:41
Ultimo messaggio: albert
  Modifiche IRC 2013 LiberaMente 4 2.047 31-10-2012 01:50
Ultimo messaggio: hal999
  regolazioni gennaker Bonoz 15 6.218 27-04-2012 00:20
Ultimo messaggio: tiger86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)