(17-04-2015 19:50)lorenzo.an Ha scritto: In realtà lo spazio per il frigo c'è. Per i pannelli ne ho uno montato dal precedente proprietario sulla tuga ma è un giocattolo che serve solo a mantenere cariche le batterie.
Leggendo qua e là ho visto che per montare dei pannelli sufficienti a mandare un frigo dovrei montare una staffa a poppa e due pannelli da poter orientare al bisogno. a parte l'estetica non dovrebbero creare problemi di ingombro .
Io ho abbastanza chiare le idee sui consumi del frigo.
Ho montato a regola d'arte un battery monitor che mi permette di calcolare tutti i consumi.
Io vivo tutta l'estate in barca e a ore perse mi sono messo a contare i minuti di funzionamento del frigo di giorno e di sera.
Risultato è qualcosa che va dai 25 a 30 Ah al giorno. Se fanno più di 30° e si continua ad aprirlo si sale a 35 e oltre.
In estate il frigo è sempre al minimo e quindi non abbastanza da gelati o ghiaccio ma sufficiente a mantenere tutto e bersi vino e birre fredde.
Fondamentale è la coibentazione del frigo.
Rispetto al vecchio Beneteau(barca nuova), quello di adesso, compressore di 10 anni e barca di 34 anni, consuma meno di metà.
Spessore isolante? più del doppio.
Io ho tre pannelli per un totale di 155W vecchi di 8 anni che in estate a mezzo giorno buttano dentro 9 Ah abbondanti.
Quindi diciamo che tre ore vanno solo per il frigo. Ma calcola che i pannelli producono 9 Ah solo per 3/4 ore al giorno, poi meno seguendo una curva gaussiana(a campana).
Aggiungo che secondo le mie rilevazioni il frigo assorbe qualcosa come 85/90% del consumo giornaliero se stai alla fonda.
Se navighi hai gli strumenti, come il pilota, che assorbono un po', ma ovviamente accenti il motore almeno un'oretta fra uscita da un porto e arrivo al prossimo con ormeggi vari quindi compensi il consumo degli strumenti in parte.
ps quando avevo il Beneteau da 13,5 mt avevo il generatore a benzina. L'ho venduto dopo una stagione perchè; pesante, benzina, rumore e soprattutto inutile.
A parità di investimento il solare vale 10 a 1.
Certo che se descrivessi la tua giornata tipo ed esattamente quanti mesi fai in barca potrei essere più preciso e soprattutto se vedessi la barca potrei consigliarti sulla posizione dei pannelli.