Calo prestazioni motore.
#21
Ok, intanto ho smontato tutti e tre gli iniettori e portati dal pompista per farli controllare..... Aspetto la .]
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#22
Dà anche un'occhiata all'elica...è pulita?
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#23
Aggiornamento.....
Il meccanico li ha provati e.............. tutti e tre non riescono a tenere la pressione..... A questo punto, siccome le punte erano, a vista, usurate, mi ha fatto scegliere se revisionare quelli attuali, sostituendo le punte e ritarandoli, oppure sostituirli con nuovi; la spesa era di poco differente e quindi ho preferito prenderli nuovi, almeno così non dovrei avere pensieri per altrettanti anni di vita del motore, almeno da quel lato [. aspetto solo che arrivino e poi, prossima settimana li rimonto..... Qualche accorgimento o consiglio particolare da parte vostra nel rimontarli?
Alla .]
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#24
Eccomi ., ho sostituito gli iniettori (nuovi), rimontati, il motore gira ....... a piena potenza,in marcia, continua a non raggiungermi i giri richiesti e continua a sputare liquido nero..... Ho provato a rismotare gli iniettori e ho trovato tutte e tre le testine ricoperte di fuliggine nera ..... Ora devo cominciare a pregare? Qualche idea?
Grazie in anticipo .....
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#25
Mi sembra che tra le tante cose verificate manchi il controllo della pulizia e della sufficiente pervietà del filtro aria.
Un filtro che non lascia passare sufficiente aria provoca ad alti regimi calo di potenza e fumosità nera, perchè non tutto il gasolio trova l' ossigeno per bruciare.
Questo è secondo me uno dei primi controlli che andrebbero fatti, se non altro perchè è semplicissimo da fare (puoi anche provare qualche minuto il motore senza filtro). Stranamente quasi mai viene fatto, perchè si pensa che in ambiente marino non ci siano pulviscoli che possano sporcare il filtro. Questo a volte non è vero, ad esempio un caso tipico di ostruzione del filtro è quando le cinghie sono appena lenti e slittano un po': il loro consumo è quasi impercettibile, ci limitiamo a sostituirle magari ogni paio d' anni perchè appaiono in cattivo stato, senza pensare che quasi tutto il materiale che perdono finisce sotto forma di pulviscolo nel filtro. O in caso di barche vecchie, a volte l' insonorizzazione del motore con le vibrazioni tende a sfarinare un po',e anche questo pulviscolo in gran parte finisce nel filtro.
Controlla anche il filtro: è un' operazione a costo zero, in ogni aspetto.
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#26
(30-04-2016, 19:41)Stefano Di Ha scritto: Mi sembra che tra le tante cose verificate manchi il controllo della pulizia e della sufficiente pervietà del filtro aria.
Un filtro che non lascia passare sufficiente aria provoca ad alti regimi calo di potenza e fumosità nera, perchè non tutto il gasolio trova l' ossigeno per bruciare.
Questo è secondo me uno dei primi controlli che andrebbero fatti, se non altro perchè è semplicissimo da fare (puoi anche provare qualche minuto il motore senza filtro). Stranamente quasi mai viene fatto, perchè si pensa che in ambiente marino non ci siano pulviscoli che possano sporcare il filtro. Questo a volte non è vero, ad esempio un caso tipico di ostruzione del filtro è quando le cinghie sono appena lenti e slittano un po': il loro consumo è quasi impercettibile, ci limitiamo a sostituirle magari ogni paio d' anni perchè appaiono in cattivo stato, senza pensare che quasi tutto il materiale che perdono finisce sotto forma di pulviscolo nel filtro. O in caso di barche vecchie, a volte l' insonorizzazione del motore con le vibrazioni tende a sfarinare un po',e anche questo pulviscolo in gran parte finisce nel filtro.
Controlla anche il filtro: è un' operazione a costo zero, in ogni aspetto.


Grazie dell'idea, ma l'ho provato proprio senza filtro e con il vano completamente aperto, in modo da escludere ogni tipo di possibile fonte di .]
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#27
(31-03-2016, 08:42)jimmydj Ha scritto: Ciao a tutti, vi aggiorno.... Ho sostituito il riser con quello in inox della Sermar, accidenti che bel prodotto..... Purtroppo il problema,xò, non si è risolto ..... Ci potrebbe essere qualcosa altro in ballo? Qualche suggerimento ? Sono una persona che anche riesce ad arrangiarsi dal punto di vista "manuale", pur di poter risparmiare qualche euretto . Grazie in anticipo per i futuri consigli.
Quanto tempo è passato dall'ultima antivegetativa?
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#28
Ma una banale elica piena di cozze?
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#29
(01-05-2016, 18:20)Franzdima Ha scritto: Ma una banale elica piena di cozze?

infatti la mia ferma da agosto fa lo stesso--
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#30
A me era capitata una cosa simile. Il motore non andava sopra i 1500 giri. Era il filtro separatore acqua / gasolio che non forniva abbastanza carburante per aumentare di giri. Per emergenza l'ho bypassato e il problema si è risolto. Poi l'ho sostituito con uno più grande.
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#31
(01-05-2016, 18:20)Franzdima Ha scritto: Ma una banale elica piena di cozze?


Allora.... La barca ora è all'asciutto.... In effetti l'elica è piuttosto messa male....

[Immagine: .]

Le pale si muovono un po' troppo mentre si aprono (parecchio gioco tra mozzo e assi di rotazione) ed ingranaggi consumati tanto da far perdere il passo.... Quindi elica da sostituire.... ( per fortuna avevo l'originale a 2 pale fisse).
Inoltre ho rischiato la falla in quanto si era allentato lo zinco sull'asse....
[Immagine: .]
In retromarcia,grazie all'acqua spinta verso avanti, andava ad incastrarsi sotto all'astuccio e ruotando mi grattava la carena tanto da arrivare alla resina....
[Immagine: .]
Inoltre la boccola del braccetto di supporto è da sostituire in quanto non più perfettamente aderente all'asse.
Quindi adesso attendo le riparazioni e poi dopo il varo, spero, di aver concluso...... Il meccanico, comunque, sentendo il motore, mi ha assicurato che lui è a posto!!!!
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#32
Con un'elica così il motore doveva fumare come una ciminiera!! E la barca doveva essere quasi impossibile da manovrare (a motore).
Non è che sia risolutivo, ma quando sei all'ormeggio e metti in moto, fai anche girare l'elica in marcia avanti e indietro (senza portarti via il pontile o farti portare via le gallocce possibilmente.
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#33
Accidenti, che casino. Vabbè, speriamo che con la pulizia dell'elica i problemi siano risolti.
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#34
Volevo condividere la mia felicità nel dirvi che tutto si è risolto con la sostituzione dell'elica..... Trovata una MaxProp usata in ottime condizioni in quanto, quella di rispetto, Radice a due pale fisse, che avevo era destra e non sinistra come serviva a me....
È stato quasi un parto, anche perché ho dovuto far costruire da un tornitore l'adattamento tra mozzo e ., barca varata, provata e.... contro vento con motore a pieni giri faccio 7 nodi. È rinata.... Buon vento a tutti
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#35
Interessante discussione ma c'e' qualcosa che non mi torna: non avevi detto nel primo messaggio che l'elica era pulita?
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#36
(19-07-2016, 14:51)aleph Ha scritto: Interessante discussione ma c'e' qualcosa che non mi torna: non avevi detto nel primo messaggio che l'elica era pulita?


L'elica, vista sott'acqua da "lontano", la prima volta circa 9 mesi fa, sembrava ., se guardi le foto di quando l'ho alata, le condizioni erano disastrose, ma soprattutto consumata, tanto da farmi perdere il passo....
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#37
anche la carena sporca non permette ai giri motore di salire bene...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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