Anomalo calo giri motore
#1
Ciao a tutti,

Scrivo in quanto questa mattina è capitato un fenomeno strano...
Esco dopo circa un mese di stop, navigo per circa 2 ore a vari regimi (2000/2500 giri) motore perfetto, poi al rientro faccio girare un po' al massimo e dopo qualche secondo a circa 3000 giri, il motore scende a 2500 per poi ritornare a pieno regime....
Proseguo a 2500 senza problemi e poi riprovo al max, stessa situazione ...

Premetto che ho sostituito filtri, prefiltri etc, (serbatoio pieno) ed escluderei gasolio sporco, mi è venuto un dubbio potrebbe essere aria nel circuito alimentazione?

Anche se ho fatto lo spurgo dopo il cambio....

Che sontrolli suggerite?

Grazie b.v.
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#2
Potrebbe essere un pò di aria nell'impianto che magari non hai spurgato bene.

Fai girare un bel pò e se possibile con il carico (mentre navighi), se era solo un pò di aria non hai problemi altrimenti potrebbe essere dello sporco.

A me nonostante i filtri risultavano perfettamente puliti, il gasolio non passava bene perchè avevo i tubi intasati.

Di questo e di come io ho risolto, ne ho parlato in un'altra discussione
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#3
uno spurgo fatto male non permette l'avviamento.
una volta a regime se ci fosse ingresso d'aria si spegnerebbe.
se c'è un ingresso d'aria lasciandolo al minmo per qualche minuto si spegnerebbe.
quindi:
pescante ostruito seppur parzialmente.
altro non ho non conoscendo il motore e la sua età.
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#4
È un Volvo md2030 con circa 1000 ore, in realtà appena avviato a freddo sembrava spegnersi, accelerato un po' e fatto riscaldare un paio di minuti, tutto ok, così come la navigazione a velocità di crociera per circa 2 ore...

Aria nel circuito avrebbe dovuta dare qualche segnale anche a regime non massimo, così come il gasolio sporco?

La cosa strana è che lo ha fatto 2 volte solo dopo averlo messo al max...
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#5
solo mancanza di alimentazione o scarico insufficente possono mettere in crisi
un motore diesel.
(anche iniettori e pompa ma i sintomi sono diversi)
ergo..
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#6
Per il gasolio sporco ti accorgi che i filtri sono sporchi,controlla che il pescante/tubi non siano parzialmente ostruiti,puoi fare un confronto alimentando il motore direttamente da una tanica con gasolio nuovo/pulito.
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#7
sul mio md 2020b stesso problema ....

era il risert maledetto che si stava sbriciolando e qualche volta otturava lo scarico e perdeva potenza .....
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#8
(12-03-2017, 21:07)lorenzo.picco Ha scritto: sul mio md 2020b stesso problema ....

era il risert maledetto che si stava sbriciolando e qualche volta otturava lo scarico e perdeva potenza .....

Ma dopo quante ore di lavoro?
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#9
il mio aveva circa 2000 ore ma credo che molto dipenda da come viene usato il motore.
toglierlo e controllarlo costa poco ed eventualmente lo ordini in inox e risolverai per sempre il problema

Uffici - Amministrazione:
Via Savio 46-48 . 47027 Sarsina (FC)
Telephone: +39 0547 94918
FAX: +39 0547 94918
E-mail: info@sermarsnc.it
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#10
una bolla di aria potrebbe sempre rimanere residua in un angolo di un filtro consentendo comunque il passaggio del gasolio, è un caso molto frequente.

SOLO QUANDO VIENE DATA MANETTA e quindi aumenta la forza di aspirazione esercitata all'interno dell'impianto, la stessa bolla di aria potrebbe essere aspirata del tutto o anche solo parzialmente.

Se la bolla di aria viene aspirata del tutto causa lo spengimento del motore mentre se, la bolla di aria venisse aspirata in modo parziale e frammentato (microbollicine), in proporzione causa un calo di giri.

1) Aumento di manetta = Aumento di forza aspirante = aspirazione di microbollicine = calo di giri

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#11
(15-03-2017, 10:19)orteip Ha scritto: una bolla di aria potrebbe sempre rimanere residua in un angolo di un filtro consentendo comunque il passaggio del gasolio, è un caso molto frequente.

SOLO QUANDO VIENE DATA MANETTA e quindi aumenta la forza di aspirazione esercitata all'interno dell'impianto, la stessa bolla di aria potrebbe essere aspirata del tutto o anche solo parzialmente.

Se la bolla di aria viene aspirata del tutto causa lo spengimento del motore mentre se, la bolla di aria venisse aspirata in modo parziale e frammentato (microbollicine), in proporzione causa un calo di giri.

1) Aumento di manetta = Aumento di forza aspirante = aspirazione di microbollicine = calo di giri

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Grazie per la spiegazione, quindi devo rifare spurgo?
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#12
(15-03-2017, 20:32)vaimo Ha scritto:
(15-03-2017, 10:19)orteip Ha scritto: una bolla di aria potrebbe sempre rimanere residua in un angolo di un filtro consentendo comunque il passaggio del gasolio, è un caso molto frequente.

SOLO QUANDO VIENE DATA MANETTA e quindi aumenta la forza di aspirazione esercitata all'interno dell'impianto, la stessa bolla di aria potrebbe essere aspirata del tutto o anche solo parzialmente.

Se la bolla di aria viene aspirata del tutto causa lo spengimento del motore mentre se, la bolla di aria venisse aspirata in modo parziale e frammentato (microbollicine), in proporzione causa un calo di giri.

1) Aumento di manetta = Aumento di forza aspirante = aspirazione di microbollicine = calo di giri

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Grazie per la spiegazione, quindi devo rifare spurgo?

Se dipendesse dalla bolla di aria ed il motore è partito, a questo punto non devi rifare lo spurgo ma mantenere acceso il motore per una mezzoretta con continue accellerate e decellerate a vari regimi senza però mai esagerare.
Quello che in gergo si chiama sgassare.

Se alla fine il problema scompare, vuol dire che era la bolla di aria altrimenti è di sicuro dello sporco e ti devi mettere a cercare l'intasamento parziale nell'impianto.

Tieni presente che non è detto che se hai dello sporco nell'impianto trovi i tuoi filtri sporchi, a me è successo che della morchia fornita gratuitamente da un benzinaio mi ha attappato un tubo dell'impinato prima di giungere ai due filtri (Decantatore e classico).
Prima di scoprirlo sono andato al manicomio, smontavo i filtri e trovavo tutto pulito, rimontavo, facevo lo spurgo ed il motore partiva ma non riusciva proprio a prendere i giri.

Poi, dopo aver trovato il problema, l'ho risolto definitivamente con una piccola modifica all'impianto e se ti può interessare, dai un'occhiata a questa discussione:

.

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#13
Come suggerisce giustamente Andros anche lo scarico insufficiente può dare lo stesso problema. Sul mio precedente volvo a 1000 ore ho dovuto cambiare il riser ed il problema è scomparso. Valuterei anche questa circostanza.
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#14
(16-03-2017, 16:22)Alpha Umi Ha scritto: Come suggerisce giustamente Andros anche lo scarico insufficiente può dare lo stesso problema. Sul mio precedente volvo a 1000 ore ho dovuto cambiare il riser ed il problema è scomparso. Valuterei anche questa circostanza.

Scusa Alpha ma cosa centra il riser con il problema di Vaimo.

Il problema del riser a cui ti riferisci, in modo sistematico e costante non consentirebbe al motore di poter raggiungere i suoi giri massimi o tuttalpiù, di raggiungere quelli da crociera utilizzando molta più manetta del solito.

Vaimo invece lamenta delle cadute di giri momentane e senza interaggire con la manetta ovvero, mette manetta per portare il motore a 3000 giri e poi senza che nessuno tocchi nulla, per qualche attimo i giri scendo a 2500 per poi tornare a 3000 e così via.
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#15
Stesso problema sul mio Volvo penta 2003t - il meccanico ha sentenziato che c'era da cambiare la pompa carburante in quanto la membrana con il tempo si usura; infatti al cambio olio pompando a mano il carburante per spurgare l'aria dal circuito la pompa faticava a pompare il carburante. Cambiata pompa, sparito problema. MI sembra che la spesa sia stata +/- € 400. Ovviamente al cambio olio successivo nessun problema per lo spurgo.
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#16
(16-03-2017, 16:50)dirk_modica Ha scritto: Stesso problema sul mio Volvo penta 2003t - il meccanico ha sentenziato che c'era da cambiare la pompa carburante in quanto la membrana con il tempo si usura; infatti al cambio olio pompando a mano il carburante per spurgare l'aria dal circuito la pompa faticava a pompare il carburante. Cambiata pompa, sparito problema. MI sembra che la spesa sia stata +/- € 400. Ovviamente al cambio olio successivo nessun problema per lo spurgo.

Il problema alla pompa ci può stare e di sicuro anche quello della membrana usurata, quello che non capisco cosa centra il cambio dell'olio con la pompa del carburante usurata.

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#17
Sorry se sono stato poco chiaro, la relazione è unicamente temporale, quando cambio (annualmente) l'olio cambio anche i filtri (prefiltro e secondo filtro) del circuito gasolio con l'operazione di spurgo della linea carburante una volta sostituiti i relativi filtri. Ovviamente non cè una relazione diretta con il cambio dell'olio di per sè ....
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#18
Grazie a tutti,
E spero che non sia la pompa . perché dovrebbe dare qualche segnale anche ad altri regimi...

il motore ha circa 1300h, onestamente spereo e credo sia qualche bolla d'aria ...

Per sicurezza smonterò anche il Riser per valutare lo stato, ed eventualmente pulisco....

Grazie vi aggiorno

B.v. A tutti
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#19
Secondo me se deve essere una bolla d'aria questa non puo' essere "intrappolata" da uno spurgo fato male ma sarà certamente una bolla "alimentata" dall'esterno attraverso una microscopia via (tubo fessurato, fascetta lenta, oring andato etc etc).

BornFree




(16-03-2017, 21:14)vaimo Ha scritto: Grazie a tutti,
E spero che non sia la pompa . perché dovrebbe dare qualche segnale anche ad altri regimi...

il motore ha circa 1300h, onestamente spereo e credo sia qualche bolla d'aria ...

Per sicurezza smonterò anche il Riser per valutare lo stato, ed eventualmente pulisco....

Grazie vi aggiorno

B.v. A tutti
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#20
(16-03-2017, 21:14)vaimo Ha scritto: Grazie a tutti,
E spero che non sia la pompa . perché dovrebbe dare qualche segnale anche ad altri regimi...

il motore ha circa 1300h, onestamente spereo e credo sia qualche bolla d'aria ...

Per sicurezza smonterò anche il Riser per valutare lo stato, ed eventualmente pulisco....

Grazie vi aggiorno

B.v. A tutti


Io credo che non hai bisogno di smontare il riser ma solo di verificare la pulizzia dell'impianto.

In ogni caso se dovessi smontare il riser ti conviene anche verificare la flangia dello scambiatore a cui è attaccato.

Se vuoi, leggiti questo importantissimo 3d in merito:

.
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