Doppia flangia sail drive su volvo penta
#21
(15-12-2015, 00:06)bludiprua Ha scritto: il tuo piede (così com'è) non è smontabile.

Intendo smontabile, nel senso di asportabile, seprarabile dallo scafo, operazione necessaria sia per la manutenzione straordinaria che per cambiare la guarnizione.
Prima mi ero espresso male.
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#22
Carissimi, tafazzianamente sempre, ma fino a un certo punto.
Ririri-ripeto
La barca é in fermo forzato, non vedo l'ora di portarla via alla bellémeglio in vista di più allegri lidi
Il piede non lho chiuso io così (tavoletta 5 mm VTR anti turbolenza a filo di carena, non carena... quella é spessa venti mm...)
Il piede non é corroso e lanodo é in ottime condizioni (non solo visivamente ma anche saggiandone la consistenza con apposito cacciavite), ho solo saggiato con una levigatrice quante mani di antivegetativa ci fossero sul piede, sembra . d'accordo ma non lo é
E infine ovviamente, ovviamente... l'aspirazione dell'acqua mare sul SD é ben piu in basso di quella tavoletta diciamo 20 cm più in basso
Rimovibile la tavoletta potrebbe esserlo, "sembra" un quadrato avvitato agli angoli e quindi incollato, "sembra" perché non ho levigato tutto (ancora) mi seccava andare a toccare gelcoat e affini si uno scafo in sandwich. Ma in definitiva va demolita con un po' di mestiere
Personalmente penso che chiudere é una cosa banale, magari avendo un accesso per l'acqua per agevolare il raffredamento esterno (serve?)
Siccome si fa un gran parlare di sta membrana, di quella yabmar,mi pare,che é doppia ecc mi chiedevo se a qualcuno fosse già venuta in testa sta pensata
La risposta è sì
Fosse solo una cosa per ridurre una falla a una via d'acqua già varrebbe i sui cinque euro di materiali
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#23
Gli anodi lavorano bene quando li trovi consumati, corrosi. Se l'anodo è come nuovo non è un buon segno.
La guarnizione del sd superiore è generalmente in ottimo stato quando viene sostituita, si sostituisce per sicurezza, ma non farti troppe pippe mentali che si possa rompere nell'immediato. Sostituiscila quando puoi.
Il piede o sd ha bisogno di poter giocare un minimo, il motore poggia su gommini, ha delle vibrazioni e movimenti e deve essere libero di muoversi.
La maschera di sotto, che tu hai in vetroresina, in genere è in gomma, si vende come ricambio alla volvopenta.
Viene smontata per pulire e riverniciare la gamba del motore nella parte alta, poi si rimonta.
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#24
Grazie Giorgiogio
Non sapevo esistesse quella gomma
Mi sembra meglio della VTR, non foss'altro che essendo aderente penso, il ricambio scarso di ossigeno potrebbe ostacolare denti e serpulidi dentro
La barca é in secco da un po', credo che lo stato dello zinco sia dovuto a questo
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#25
alle volte mi stupisco come, su una banalissima questione vengano ipotizzate le peggiori sventure o . scrivo ovviamente con il sorriso sulle labbra e con un po' di ironia romana e, andando al sodo vorrei sapere cosa si deve raffreddare un sail drive immerso nel mare e nel quale circola all'interno continuamente acqua aspirata dal motore (avete mai misurato la portata della pompa di aspirazione del motore?). inoltre nel sail c'è solo un ingranaggio posto nel punto più basso che sta nel mare.
Ovviamente la sigillatura intorno al piedino o la gomma (ma mi chiedo come attaccarla e quanto dura) non è sicuramente stagna, un trafilo di acqua ci sarà sempre non per altro per le minime vibrazioni/movimenti che fa il piedino rispetto alla sigillatura ma, non cresceranno denti di cane e l'idrodinamica sarà salva assicurandovi 0,00001 nodo in più di velocità...!!! :-)
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