Yanmar 4JH4E 54 CV o Volvo Penta MD2 55
#1
Sto valutando opportunitá di acquisto per un 40' usato con linea d'asse con massimo 7/8 anni di etá.

Per lo stesso modello trovo motorizzazioni di primo impianto sia Yanmar che Volvo Penta dei modelli di motori che ho indicato nell'oggetto della discussione.

A paritá di condizioni della barca quale dei due motori preferireste? E perché?

Grazie per i vostri pareri.

91
Cita messaggio
#2
Da 10 anni ho lo stesso motore Yanmar: nemo problema sul motore. Mi si è rotto il cavo di comando dell'invertitore (ovviamente Yanmar non c'entra).

Per 16 anni prima ho avuto un VP da soli 18 cv: idem, nemo problema.
Cita messaggio
#3
Scegli la barca. I motori van tutti bene (se sono stati trattati a dovere) per il nostro uso
matteo
Cita messaggio
#4
Concordo, scegli la barca e non ti preoccupare della marca del motore.
Anzi, del motore controlla le condizioni indipendentemente dal marchio, fa molto di più lo stato d'uso che il produttore.
Cita messaggio
#5
sottoscrivo franz, l'importante è la condizione del motore e, se tenuto bene, valutare quello che ha meno ore.
Yanmar e volvo sono i motori più diffusi e apprezzati
Cita messaggio
#6
Il Volvo presenta un grafico della curva di coppia assai migliore dello Yanmar, per contro (ma sarà un contro?) pesa circa 50 kg in più. Reperibilità e costo ricambi credo sia un altro punto a favore di Volvo. Però, come ti hanno già detto altri, se la discriminante deve essere il motore vuol dire che per il resto le imbarcazioni sono proprio identiche.
A presto.
Cita messaggio
#7
Forse mi confondo ma volvo ha la turbina Yanmar no ergo io preferirei senza turbina
Cita messaggio
#8
Nessuna turbina, altrimenti anche io non avrei avuto dubbi a favore dell'aspirato.
Cita messaggio
#9
Il volvo 75 ha la turbina . O meglio e' la versione turbo del 55
Cita messaggio
#10
(05-02-2016, 20:17)davidevet Ha scritto: Il Volvo presenta un grafico della curva di coppia assai migliore dello Yanmar, per contro (ma sarà un contro?) pesa circa 50 kg in più. Reperibilità e costo ricambi credo sia un altro punto a favore di Volvo. Però, come ti hanno già detto altri, se la discriminante deve essere il motore vuol dire che per il resto le imbarcazioni sono proprio identiche.
A presto.

Grazie Davide per il tuo intervento che rileva un argomento tecnico, che è quello che chiedevo!

Thumbsupsmileyanim

Per quanto riguarda il peso, 50 kg non sono pochi.
Cita messaggio
#11
Nessuno dei due ha la turbina.
Però entrambi la possono montare arrivando alla versione da 75cv, cioè stessi motori ma turbo.
Cita messaggio
#12
(05-02-2016, 21:52)stravento96 Ha scritto:
(05-02-2016, 20:17)davidevet Ha scritto: Il Volvo presenta un grafico della curva di coppia assai migliore dello Yanmar, per contro (ma sarà un contro?) pesa circa 50 kg in più. Reperibilità e costo ricambi credo sia un altro punto a favore di Volvo. Però, come ti hanno già detto altri, se la discriminante deve essere il motore vuol dire che per il resto le imbarcazioni sono proprio identiche.
A presto.

Grazie Davide per il tuo intervento che rileva un argomento tecnico, che è quello che chiedevo!

Thumbsupsmileyanim

Per quanto riguarda il peso, 50 kg non sono pochi.

Vorrei precisare che il peso riportato da yanmar è senza invertitore mentre quello volvo lo include, cioè credo che alla fine i due motori abbiano lo stesso peso.

Anche sulle curve di coppia Davidevet si sbaglia, la curva di coppia dello yanmar è più sostanziosa di quella volvo ad esempio lo yanmar già a 1600 rpm ha 155 NM di coppia, ossia un valore che il volvo non raggiunge mai.
Il volvo ha una coppia massima di circa 135 NM valore che lo yanmar supera quasi a tutti i regimi, anche a 2600 rpm ha ancora maggiore coppia del volvo.

Infine sarebbe da paragonare la curva di consumo, mi sembra evidente che lo yanmar oltre ad avere maggiore coppia, almeno dai dati ufficiali, consumi decisamente meno, anche nella pratica sentendo armatori amici questa cosa mi risulta.

Una cosa positiva del volvo è che dovrebbe avere un alternatore più potente e questa cosa su una barca a vela è rilevante.

Ti consiglio inoltre di valutare il senso di rotazione del motore che sembra essere opposto tra i due motori, specialmente su una barca alinea d'asse è importante nelle manovre funzione del tuo posto barca abituale.
Cita messaggio
#13
L'età aumenta e la vista sui numeretti cala... Ha ragione Kermit, la coppia dello Yanmar é maggiore, anche se il grafico dell'andamento della coppia mostra un comportamento più omogeneo nel Volvo e anche il peso comprende il cambio quindi saranno uguali.

Sarebbe utile invece avere dei dati sulla rumorosità. Questa a mio avviso sarebbe una discriminante davvero interessante visto che in buona sostanza i due motori sono abbastanza equivalenti.
Cita messaggio
#14
Io ho il Volvo M2D-55. Lo ritengo semplice e funzionale.

Ho sentito parlare molto bene anche di Yanmar.

Per quanto concerne l'alternatore, di base c'è un Valeo 60A, a mio avviso insufficiente per caricare velocemente le batterie, e per questo ho adottato altre tecniche.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 52 34.807 08-11-2025, 19:35
Ultimo messaggio: dre.ska
  Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione Ciufilo72 19 640 01-11-2025, 16:03
Ultimo messaggio: marmar
  Volvo penta md2040 che fa fatica ad avviarsi Jonah11 49 3.354 25-10-2025, 18:27
Ultimo messaggio: seidi
  spurgo raffreddamento Yanmar 3YM30 BornFree 5 372 24-10-2025, 10:51
Ultimo messaggio: lord
  Manuale officina Yanmar 4JH4AE Biziotti 3 364 26-09-2025, 11:11
Ultimo messaggio: ITA-16495
  MDI motore volvo penta - allarme batteria acceso in navigazione claudio.labarbera 12 1.169 20-09-2025, 09:05
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 470 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Minimo irregolare su Volvo Penta 62cv del 2008 eiasu 15 869 23-08-2025, 23:07
Ultimo messaggio: eiasu
  Vaso espansione Volvo Penta MD22L nic 8 745 01-08-2025, 16:19
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Invertitore volvo penta md6a skipper44 0 244 31-07-2025, 15:07
Ultimo messaggio: skipper44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: