(11-02-2016, 00:04)TeoV Ha scritto: Speriamo in una risposta di Albert... 
Mi sembra di ricordare

che la tua nuova barchetta sia un Elan 333......
L'Elan 333 nasce come sloop frazionato ................
Il fatto di averci messo un bompresso con un code zero od uno "strallo di emergenza", non la trasforma automaticamente in un cutter.
Il fatto di armare sullo strallo principale un jib al 105% anzichè il suo genoa al 145 %, è una scelta che obbliga in bolina fino ai 6-8 nodi di vento reale a navigare a motore o ad impiegare il code zero. Il problema nelle andature più larghe sale fino ad oltre 10-12 nodi. Se si ha voglia di "trappolare" a prua, è una buona soluzione, però non ci si può aspettare grandi boline, soprattutto se la drizza non è parancata e non si riesce a limitare la catenaria; inoltre la parte alta dell'albero non vincolata dal sartiame, nelle condizioni al limite superiore del range, è soggetta ad uno stress non indifferente.
Io non so la lunghezza del bompresso e la distanza tra i vari stralli, non so nemmeno dove sia murata la trinchetta e su cosa sia inferita, dunque in merito alle interferenze non posso che dare una risposta generica e confermare quanto dice Tatone.
Nelle andature prossime al traverso infilare una vela tra il code zero e la randa male non fa, anzi; i "veri" ci mettono una staysail leggera avvolgibile. E' certo però che se con 8 nodi d'aria issi là in mezzo una trinchetta da 8 once, non potrai aspettarti grandi risultati............
Ciao