Yanmar 1GM10 (ma anche GM20) occhio al gomito di scarico
#1
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Purtroppo il motore della mia barca, uno Yanmar 1GM10 Saildrive diesel 9cv. non è più sulla mia barca.
Dopo averlo coccolato e lisciato per tutto l'inverno, sostituendo quello che ritenevo usurato non è più voluto rientrare in moto. La prima cosa che ho pensato è che avessi fatto qualche cavolata danneggiando il motore, anche perchè non mi aveva mai dato problemi, ma non è stato così, non è stata colpa mia. Almeno non è stata colpa delle operazioni fatte questo inverno. Il meccanico ha trovato che il motore non andava più in compressione e dopo averlo sbarcato e smontato ha trovato la testata bucata, fasce e valvole bloccate e quindi tutto da sostituire.
Il danno è stato causato dalla rottura di una parte interna del gomito di scarico, un pezzetto del cavolo, che ha causato un ingresso di acqua salata di raffreddamento all' interno del motore.

Il gomito si presentava così:
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.jpg   resized_gomito.jpg (Dimensione: 140,39 KB / Download: 161) [/hide]

Un problema che poi ho scoperto essere frequente su questi motori.

Qui c'è l'esatto problema del mio motore e l'esatta operazione che dovrà fare il meccanico:
.

Qui c'è un'altra discussione su questo maledetto gomito
.

Avevo già sostituito il pezzo quest'inverno con un'altro in acciaio inox. Purtroppo operazione fatta troppo in ritardo...

Controllate ogni due anni almeno (meglio ogni anno) questo pezzo.

Ho aspettato qualche giorno per un preventivo della nuova testata con valvole e accessori, dal rivenditore Yanmar della Toscana, visto che la risposta non arrivava, ho girato un po' su internet e l'ho ordinata su un sito inglese (Marine Power) dove già altre volte avevo acquistato pezzi di ricambio originali Yanmar, costo del kit compreso la spedizione 780 euro 22 Tanto, ma dopo qualche giorno il meccanico mi ha detto che in Italia lo stesso pezzo costa 990 euro più iva Blinksmiley e comunque non era al momento disponibile e bisognava ordinarlo. Incomprensibile

Ecco il pezzo arrivato oggi dopo una settimana dall'ordine:

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.jpg   resized_testata.jpg (Dimensione: 65,47 KB / Download: 70) [/hide]

Fortunatamente il meccanico ha smontato e sbarcato il motore, a mano in due persone, in meno di un'ora e non dovrebbe essere molto più difficile rimontarlo in barca, pesa solo 70 kg. Mi ha detto di aver ricondizionato il motore completamente che pur avendo solo 900 ore (ma 11 anni) andava risistemato in diversi punti.

Purtroppo questi motori sono così semplici come struttura che i meccanici fanno quello che credono loro la normale manutenzione, tipo olio filtri girante e basta.
Io ho comprato la barca due anni fa, il primo anno ho fatto fare una manutenzione importante, ho sbarcato il motore per sostituire la guarnizione con il piede che andava da manuale sostituita ogni 10 anni (anche se ho letto che qualcuno dice 5). E' un operazione da 1000 euro anche perche quel pezzo di gomma costa come l'oro, e una volta tolta la guanizione era come nuova. Ma il gomito non è stato toccato, è vero che forse avrei dovuto leggere le istruzioni ma mi sono rimesso al meccanico di Pisa che mi era parso davvero competente.
L'hanno scorso al meccanico del cantiere di Cecina dove avevo la barca, non avevo detto niente del gomito perchè non sapevo del problema, ma mi ero raccomandato di sostituirmi lo zinco (che non sapeva dov'era).

Quest' inverno mi ero dedicato personalmente alla manutenzione del motore, smontando l'alternatore e arrivando così allo zinco che era in queste condizioni:

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.jpg   zinco.jpg (Dimensione: 126,15 KB / Download: 102) [/hide]

secondo voi quant'è che non veniva sostituito?

Come dicevo ho notato che i meccanici trattano con sufficienza queso motore credo per la sua semplicità.

Per finire, il filtro dell' aria che sono andato a cercarmi sul retro del motore era totalmete distrutto chissà da quanto tempo.
Mi sono accorto a mie spese, gia nello scorso inverno, prima che sorgesse il problema, che farsi da sè un po' di manutezione al motore, non solo serve a risparmiare qualcosa ed a conoscere meglio il motore, ma il motore stesso ringrazia.
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#2
Partecipò al tuo dolore per il guasto, però secondo me la diagnosi non torna... nel senso che non credo che il colpevole sia il gomito del riser. Hai trovato la testata bucata, è molto più probabile che l'acqua sia entrata da lì, e viste le condizioni dello zinco, non mi sorprende che sia stata mangiata dalla galvanica. Nei motori a raffreddamento diretto lo zinco è indispensabile e deve essere controllato ed eventualmente sostituito almeno una volta all'anno. Secondo me il problema nasce da lì...
Poi è vero che il gomito del riser è un pezzo problematico, ma anche se trasuda è molto difficile che l'acqua entri da li, quando c'è passaggio d'acqua ci sono anche i gas di scarico che la spingono fuori.
Anche io ho sostituito il riser che trasudava con quello inox sul mio 2gm20, e ti consiglio di metterlo anche a massa, ma soprattutto occhio agli zinchi!
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#3
(12-05-2016, 09:12)Cosmo Ha scritto: Partecipò al tuo dolore per il guasto, però secondo me la diagnosi non torna... nel senso che non credo che il colpevole sia il gomito del riser. Hai trovato la testata bucata, è molto più probabile che l'acqua sia entrata da lì, e viste le condizioni dello zinco, non mi sorprende che sia stata mangiata dalla galvanica. Nei motori a raffreddamento diretto lo zinco è indispensabile e deve essere controllato ed eventualmente sostituito almeno una volta all'anno. Secondo me il problema nasce da lì...
Poi è vero che il gomito del riser è un pezzo problematico, ma anche se trasuda è molto difficile che l'acqua entri da li, quando c'è passaggio d'acqua ci sono anche i gas di scarico che la spingono fuori.
Anche io ho sostituito il riser che trasudava con quello inox sul mio 2gm20, e ti consiglio di metterlo anche a massa, ma soprattutto occhio agli zinchi!

Buona idea quella di mettere a massa il gomito inox, ma non ci sono controindicazioni?
E' possibile quello che tu dici, sono arrivato alla conclusione che il problema sia stato il gomito, perchè su internet come hai potuto vedere dai link degli articoli che ho postato sopra, si vede che molti hanno avuto problemi seri a causa del gomito, almeno così dicono chi scrive, e a loro l'acqua è entrata da li....

"However, some research revealed that a common problem on these engines occurs when the inner jacket of the exhaust elbow corrodes through, resulting in hot, salty exhaust water being injected directly into the exhaust port on the cylinder head."

La traduzione è più o meno questa:
"Tuttavia, alcune ricerche hanno rivelato che un problema comune su questi motori si verifica quando il rivestimento interno del gomito di scarico si corrode e attraverso, questo, l' acqua di scarico salata calda viene iniettato direttamente alla porta di scarico sulla testata."
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#4
Io avevo un volvo con il gomito simile, quando è stato il momento di cambiarlo perchè trasudava, il meccanico ha costruito un tubo in inox libero senza camicia interna. Ha solo spostato leggermente più avanti l'entrata dell'acqua.
Mai avuto problemi.
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#5
A questo punto rivaluto il mio Farymann che dal 1981 è ancora lì a fare il suo dovere. Ora però lo sto smontando per capire quanto potrebbe ancora durare.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#6
(12-05-2016, 14:51)enzo Ha scritto: Io avevo un volvo con il gomito simile, quando è stato il momento di cambiarlo perchè trasudava, il meccanico ha costruito un tubo in inox libero senza camicia interna. Ha solo spostato leggermente più avanti l'entrata dell'acqua.
Mai avuto problemi.

Al tuo meccanico piace il .:

Il riser ha la camicia interna proprio perché quando si ferma il motore,magari a barca sbandata o con onda,l'acqua che esce dallo scambiatore deve andare nella giusta direzione,diversamente si possono fare seri danni.

BV
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#7
(12-05-2016, 18:34)JARIFE Ha scritto:
(12-05-2016, 14:51)enzo Ha scritto: Io avevo un volvo con il gomito simile, quando è stato il momento di cambiarlo perchè trasudava, il meccanico ha costruito un tubo in inox libero senza camicia interna. Ha solo spostato leggermente più avanti l'entrata dell'acqua.
Mai avuto problemi.

Al tuo meccanico piace il .:

Il riser ha la camicia interna proprio perché quando si ferma il motore,magari a barca sbandata o con onda,l'acqua che esce dallo scambiatore deve andare nella giusta direzione,diversamente si possono fare seri danni.

BV
Evidentemente sono stato fortunato, ma secondo me avanzando di poco lo scarico anche a barca sbandata l'acqua non può rientrare. Si può avere un riscaldamento nella parte iniziale dello scarico.A favore del meccanico posso dire che lavora solo con motori marini diesel da diporto e da pesca e lo conosco da sempre.
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#8
Io ho la versione più vecchia dello stesso motore.
Per quanto riguarda lo zinco posso dirti che nel mio caso si riduce così dopo al massimo un anno e mezzo. Ogni anno lo sostituisco quando è ancora sopra il 50%.
Da quando ho inserito in linea d'asse un giunto antivibrante anche la corrosione si è ridotta, perchè praticamente il motore resta isolato.
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#9
Ecco la foto della testata bucata. Era forata in due parti proprio in prossimità del gomito di scarico, che essendo rotta la camicia interna faceva entrare acqua di mare consumando per ossidazione la parete di quella parte di testata. Maledetto gomito di scarico, mi è costato un botto 22

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.jpg   testata forata.jpg (Dimensione: 170,15 KB / Download: 103) [/hide]
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#10
Se a qualcuno interessa, io sono in possesso di un riser inox nuovo di pacca (versione 3 bulloni) per 1gm10 o 2gm20. Lo vendo sottocosto causa errato acquisto...
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#11
(30-05-2016, 14:22)Cosmo Ha scritto: Se a qualcuno interessa, io sono in possesso di un riser inox nuovo di pacca (versione 3 bulloni) per 1gm10 o 2gm20. Lo vendo sottocosto causa errato acquisto...
a me interessa! ti ho mandato un messaggio.
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