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salve volevo un parere da voi. oggi ero a ostia a fare il bagno mi sono spostato al porto della concordia a mangiare a 2100 giri appena entrato nel porto della concordia il motore ha perso potenza e ha fatto fumo bianco abbassati a giri a 1000 ho ormeggiato la barca e il motore sembra andasse bene. cosa potrebbe essere?
grazie
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le principali cause di fumo bianco dai tubi di scarico di un motore diesel sono:
Acqua nei tubi di scarico (problema non grave);
Acqua nel carburante;
Guarnizione di testa usurata;
Iniettori sporchi;
Valvole rotte.
o peggio pistone bloccato sono molte le variabili
ovviamente ho fatto una ricerca non e' farina del mio sacco in quanto ne capisco ben poco
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I dati sono pochi per capirci qualcosa, dovrai fare atre verifiche. Inizierei a controllare il decanter del gasolio per vedere se c'è acqua. Poi farei girare il motore a regime e sotto sforzo per qualche tempo, vedi se il problema si ripresenta.
Se la va bene, poteva essere solo una impurità del carburante.
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Può darsi che hai preso una busta nell'elica..
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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Fumo o vapore?
Se è il primo può dipendere da difetto di combustione o trafilamento di olio.
Se è il secondo verifica il circuito di raffreddamento.
Anche l'ipotesi di Franco 53 è plausibile
I motori sono una ooopppinione, ma dal nome concordia starei lontano
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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ma sono quasi sicuro che non sia niente di che in qualche parte ha pescato acqua ed e' successo l'accaduto
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Oltre all'elenco delle anomalie che possono portare al problema indicato ce ne è un'altra molto semplice da verificare e che, se fosse quella, non ha comportato nessun danno: filtro del gasolio intasato. Io proverei a sostituire subito il filtro (ed il prefiltro se presente) e vedere cosa succede. Con il problema delle peciacchie che si formano nel gasolio è un problema che si può presentare abbastanza facilmente.
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(20-06-2016, 20:00)max440 Ha scritto: Oltre all'elenco delle anomalie che possono portare al problema indicato ce ne è un'altra molto semplice da verificare e che, se fosse quella, non ha comportato nessun danno: filtro del gasolio intasato. Io proverei a sostituire subito il filtro (ed il prefiltro se presente) e vedere cosa succede. Con il problema delle peciacchie che si formano nel gasolio è un problema che si può presentare abbastanza facilmente.
quoto in pieno lo avevo dato per scontato
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anche l'iniettore inchiodato aperto ha la stesso risultato, visto di persona su quel motore.
Verifica l'olio se cresce il livello, è il gasolio che trafila nell'impianto di lubrificazione.