31-12-2016, 16:49
Io sono della scuola di mantenere la rotta nei cali
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Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
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31-12-2016, 16:49
Io sono della scuola di mantenere la rotta nei cali
31-12-2016, 17:57
Se ci pensi ha più senso poggiare, tanto il vento sulle vele arriverà soltanto quando la barca avrà rallentato
31-12-2016, 18:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2016, 18:21 da albert.)
Sì, teorie valide se sei da solo in mezzo al mare, e, a meno che tu gli avversari non li abbia giá dispersi, come poggi nel calo per rallentare
sulla nuova vt, tutti quelli dietro che proseguiranno sulla rotta ti saliranno sopravvento ....... e appena l'aria si stabilizzerà e dovrai riorzare, perchè come avrai notato dalle polari, più l'aria è debole, più devi orzare per fare vmg e vt ...... ti troverai lento e coperto dai rifiuti di tutto il mucchio.
31-12-2016, 18:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2016, 18:39 da N/A.)
Non sarebbe così se tutti attivassero questa prassi ;-D
31-12-2016, 19:01
31-12-2016, 19:06
io non ce l' ho una scuola, co tutti strumenti che ci sono a bordo.. quando cala l' apparente ci si da un occhio. se e' calato il reale... ecc ecc.
amare le donne, dolce il caffe.
01-01-2017, 09:21
Comunque se, come diceva Easy, si da un occhio ai tp52, loro vanno dritti per una rotta e poi:
1 con poco vento regolano contemporaneamente randa e gennaker a comando del trimmer che tiene in mano la scotta gen. 2 con molto vento la randa la lasciano perdere e pensano solo al gennaker. Il timoniere pensa solo a tenere la barca su quella rotta (e lo si capisce dai paesaggi in sottofondo. Secondo me perché, come diceva Albert, essendo regate monotipo c'è ancora di più il rischio che qualcuno ci sporchi l'aria?! |
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