Rispondi 
Cursori randa e bozzello scotta randa harken
Autore Messaggio
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Cursori randa e bozzello scotta randa harken
Ciao,

ieri, per la prima volta ho provato il 'mio' Dufour 40 a vela. Perdonate le imprecisioni, ma si tratta della mia prima esperienza.

La randa ha le stecche che si estendono dalla balumina all'albero, ed é inferita tramite dei cursori dei quali posto la foto:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Sui cursori é scritto 'RUDGERSON'. Vorrei sostituirli perché questi mi sembrano molto vissuti. Ho individuato quale potrebbe essere il ricambio sul sito dell Rudgerson:

http://www.rutgerson.se/default.asp?id=1...&Group=104

ma non riesco ad individuare il ricambio corretto perché in tabella é riportata una generica width e non saprei quale largezza misurare ... quella 'fuori tutto'?

In generale, comunque, tutte le manovre sono molto poco scorrevoli. Da dove comincio? Le scotte sono da sostituire, ma possibile che scotte usurate rendano tutto cosí 'duro'?

Ho un bozzello non originale, sottodimensionato, é l'ultimo bozzello, quello in pozzetto, dal quale si prende in mano la scotta di randa. Non ho fotografato quello non originale che ho io, ma ne ho fotografato uno originale montato su di una barca gemella:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Sul catalogo Harken ho individuato la base:

http://viewer.zmags.com/publication/b45b...45b96ae/80

potrebbe essere la 144, la 205o la 1574 ma il catalogo dice che la 144 viene generalmente usata per installazioni sul 'cockpit', mentrela 205 dice che viene usata per installazioni a livello di 'deck' ... quindi nel pozzetto penso. La 1574 serve a montare i 'midrange blocks' ... non saprei quale é delle tre.

il bozzello harken montato su questa base non saprei quale é. Mi aiutate per favore? Una volta individuati i pezzi, dove posso acquistarli? online?

GRAZIE!
01-10-2012 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Cursori randa e bozzello scotta randa harken
Carrelli randa: attualmente hai una collezione di carrelli e slitte di tutte le specie: si vedono un batt-shuttle, delle slitte in plastica, un rutgerson 1530.....tutto un po' sottodimensionato (per barche fino a 38').

Non vedo la canalina, dunque non prendere la sigla '11' per oro colato (se vuoi la certezza posta una foto del rutgerson fuori dalla canala o misura quest'ultima) ma da quel che si vede dovresti (far) sostituire i carrelli stecca con degli hi-load rutgerson 1535-11-05, ed i carrelli intermedi con rutgerson 1525-11.

Il bozzello randa della foto (009) è sottodimensionato per un 40': ci va un midrange 1549 su una torretta 1574.

Di solito queste cose le acquisto e le fornisco o le monto ai miei clienti.....dunque ritengo tu possa chiedere al tuo velaio, oppure rivolgerti ad un negozio, oppure fare una ricerca in internet nei vari siti di e-commerce di articoli nautici.....la più conveniente delle 3 per te, anche se guardando la foto ritengo che per sostituire le slitte con i carrelli intermedi la randa debba passare per una veleria.

Ciao
01-10-2012 15:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Cursori randa e bozzello scotta randa harken
ma come!! compri la barca e non dici niente!! congratulazioni ed ICAB!!!

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



01-10-2012 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Cursori randa e bozzello scotta randa harken
mcKewoy, ti sembra che io abbia la faccia di uno che compra la barca? Big Grin Ho trovato una armatore che in cambio di metà oneri mi concede anche metà onori. Nel frattempo cerco di sistemare il sistemabile.

Ciao Albert, cavolo ad averti qui vicino!!! Il nostro velaio è bravo ma ci dedica poche attenzioni, ho l'impressione che ci schifi un po' Big Grin. Preferirei fare io il fattibile.

I carrelli intermedi sono così come la Dufour li consegnava nel 2003 e probabilmente anche qualcuno dei carrelli stecca (ho imparato il termine Wink). Una operazione che posso fare sicuramente io è quella di cambiare intanto i carrelli stecca: sono avvitati con una vite M10 se non ho capito male le istruzioni del sito Rudgerson.

Posto una foto della canalina, ma non giudicare il lavoro di quell'appendice che evita che i cursori escano dall'inferitura perchè è posticcio. Il foro era spanato così ho usato un kit per riportare i filetti, poi con la fresa ho fatto quel coso bianco e verde che vedi con uno scarto di FR4 (l'isolante che si usa nei circuiti stampati ... è vetroresina a tuti gli effetti) prima di farlo in alluminio con misure differenti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non so quanto misuri la canalina, ma quel coso bianco e verde è largo 10mm, la parte allargata di canalina, quella da dove escono i cursori, è larga 13mm, la vite è da 6, quindi la testa potrebbe essere 8mm e la rondella che c'è sotto da 9mm ... ad occhio direi che la canalina è larga 6mm.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2012 23:40 da francesco72.)
01-10-2012 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Cursori randa e bozzello scotta randa harken
Dal mio ultimo post, ho ordinato i bozzelli e la torretta Harken, nonché i cursori randa Rutgerson grazie all'aiuto e alla professionalità di Albert (sono impossibili da trovare online e lui me li ha procurati).

Ieri quindi, a Lavagna, sotto ad un vento incessante (percepivo 20/25 nodi) e ad una pioggia battente, vestito di soli jeans e antivento tipo k-way perché le previsioni davano solo un po' di pioggerella al pomeriggio, ho iniziato il lavoro di sostituzione dei carrelli randa:

Intanto Albert aveva ragione nel dirmi che mancava un carrello intermedio, quello della penna! Che comunque non ho potuto sostituire perché c'é un pezzo di fettuccia da cucire e dovrei prima capire come fare per scucire e ricucire: quale filo? Quale ago?

I carrelli intermedi sono assicurati alla randa attraverso un sistema che prevede una fetuccia e un elastico:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo é il vecchio cursore intermedio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questo quello nuovo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

I carrelli stecca, invece, sono avvitati al terminale stecca tramite una vite filettata. Ho svitato il vecchio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ed avvitato il nuovo ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

fino a quando non mi sono ritrovato con un carrello non Rutgerson infilato in un terminale stecca con un forofilettato di diametro maggiore di quelli a mia disposizione (12mm rispetto ai miei 10mm?) ... qualcuno, in passato, ha fatto una pasta e fagioli di carrelli Sadsmiley

Si vede benissimo che il porta stecca é di tipo diverso dagli altri ... chissà se qualcuno di voi mi sà dire dove potrei trovare un terminale stecca uguale a questo con la filettatura da 10mm per i carrelli rutgerson che ho comprato nuovi nuovi? Io ho fatto alcune misure:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non avevo il calibro ed ero ZUPPO di acqua, troppo per entrare sotto coperta a cercarlo, ma la stecca dovrebbe essere da 12 mm

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Adesso devo scappare ... Stasera vi racconto come ho montato la nuova torretta ...
04-11-2012 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Cursori randa e bozzello scotta randa harken
Mi spiace degli inconvenienti.....

Il puntastecca lo puoi trovare dove hai trovato i carrelliWink

Ho il timore però che quello che hai sia più largo e restino esposti i fori sul tessuto.
Domani verifico e ti faccio sapere.

Ritorno alla proposta iniziale: scatolone con tutto dentro e revisione e sistemazione definitiva dello zibaldone.....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2012 20:07 da albert.)
04-11-2012 19:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
Cursori randa e bozzello scotta randa harken
Ciao Albert, a questo punto mi sembra la cosa piú saggia e veloce. Ti scrivo in MP perché ho il telefono fuori uso dopo la lavata che mi sono preso ieri Smile
04-11-2012 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Cursori randa e bozzello scotta randa harken
Albert ha ragione su tutto....fai BENE ad ascoltarlo.
04-11-2012 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Cursori randa e bozzello scotta randa harken
Giorgio, sono qui cheddevofà di piú? Smile

Per quanto riguarda la canaletta mi rimane un problema irrisolto riguardante il cosiddetto 'Sail Entry Point' o almeno cosí lo chiamano quelli di Z Diffusion, i costruttori del mio albero Z-Spars, dai quali aspetto da un mese il pezzo di ricambio, ovvero un cilindro di diametro imprecisato (la mia canaletta ha sezione circolare) con un'asola e un pomello con vite da 6 mm. Sebbene in due non sia o stati ancora in grado di spedirmi e individuare il ricambio che mi é necessario, ho provveduto da solo a tagliarmi un pezzo di tubo in alluminio di diametro 12mm e a praticargli un foro da 7 mm dentro al quale ci faccio passare una vite da 6mm in inox 316 con testa 'a galletto'. Il mio dubbio e sull'accoppiamento dei materiali. Ho paura che quel filetto in alluminio si corroderà irrimediabilmente con la vite inox ma, visto che la vite in alluminio non é proponibile, che materiale dovrei usare per questa vite a contatto con l'alluminio? Inoltre il foro era spanato ed. ho riportato un filetto (tipo helicoil) in inox (che posso eventualmente rimuovere). Che faccio?

Vado avanti con il fotoromanzo di ieri.

Finito che ebbi con i carrelli, un po' insoddisfatto per non aver completato il lavoro, sono passato al ripristino dell'attrezzatura della scotta di randa cosí come prevista dal cantiere quando non si vuole usare il circuito alla tedesca (perdonate eventuali imprecisioni). Questo prevede una torretta montata a pruavia della rotaia in modo da poter manovrare la scotta sia da dritta che da sinistra.

I fori per ospitare la torretta c'erano già, erano solo stati riempiti con il silicone:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma a poppavia de 4 fori c'era un golfare che andava tolto perché, oltre a non serrvire piú, non permetteva alla torretta di girare liberamente.

La situazione, vista da sotto, era cosí:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Con l'aiuto di mia moglie sottocoperta che con la chiave poligonale da 10 teneva fermi i dadi (uno dei pochi vantaggi di avere una moglie Big Grin) io, sopra, ho potuto svitare le viti.

Ho ripassato i fori per levare il vecchio silicone, ma li ho riempiti subito tutti e sei con del silicone fresco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi ho appoggiato la torretta e infilato le viti. Mi sono stupito quando, prima di comprare le viti, ho dovuto misurare lo spessore del piano del pozzetto: 30mm!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sotto ho messo un pezzo di nastro per essere sicuro della tenuta del silicone ed ho spalmato il siliconein eccesso intorno alle nuove viti:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi mi sono preso un pezzo di laminato in alluminio da 3mm che utilizzo nel mio lavoro, ci ho fatto i 4 fori e l'ho usato come contropiatra: penso che sia abbondantemente sovradimensionata:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Torretta montata

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Una pulitina sotto al lavandino con acqua e detersivo per piatti come ha consigliato Albert e una passata con la pasta Iosso per le parti in metallo, lavoro finito (piú o meno, ci sono alcuni dettagli di dimensionamento e posizionamento dei bozzelli su tutto il circuito che devo sistemare, ma roba da poco)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2012 23:56 da francesco72.)
04-11-2012 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa steccata o avvolgibile tix 80 13.059 oggi 12:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Randa con pannelli solari Danilofalabrach 7 457 08-03-2024 15:50
Ultimo messaggio: penven
  Modificare randa per usare cursori Giampaolo Consonni 45 9.260 22-12-2023 12:42
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 575 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Come smontare e cambiare pezzo rotaia randa Harken? mlipizer 8 537 13-10-2023 11:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 878 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Randa dura da issare e ammainare Guido_Elan33 13 1.365 03-10-2023 09:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Regolazione randa Fortunato 9 1.011 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 464 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)