Messaggi: 134
Discussioni: 16
Registrato: Jul 2010
Ciao a tutti,
non vi sto a tediare sul perchè vi faccio questa domanda, che forse potrà pure sembrarvi sciocca, ma tant'è, non ne vengo fuori.
Perciò bando alle ciance: Può una barca non avere il gelcoat, o può questo essere stato rimosso?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a dipanare il dubbio.
B.V.
Messaggi: 39
Discussioni: 4
Registrato: Jan 2012
In caso sia stato fatto un trattamento antiosmosi si. Viene rimosso per applicare i prodotti necessari a partire dallo scafo nudo.
Anche s è stata riverniciata può darsi che si stato piallato o mascherato dalle varie mani di preparazione e finitura. Al limite se ne può trovare traccia sotto la falchetta.
imho
Messaggi: 1.430
Discussioni: 58
Registrato: Apr 2011
Se non ce l'ha vuol dire che è stato rimosso. Sul perché, l'ipotesi più probabile è un trattamento curativo antiosmosi, cioè una situazione in cui in presenza di osmosi conclamata il gelcoat risultava in gran parte deteriorato e pertanto rimosso.
Naturalmente se si rimuove il gelcoat, che costituisce la barriera isolante per lo scafo in GRP, questo deve essere rimpiazzato con un idoneo spessore di resina epossidica.
Altra ipotesi potrebbe essere quello della rimozione del gelcoat in quanto difettoso, ma è meno probabile