Rispondi 
Incollare plexiglas al gelcoat.
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Incollare plexiglas al gelcoat.
Vi chiedo alcuni consigli per un amico che sta facendo (rifacendo a dire il vero) le finestrature della sua barca.
Al momento ha smontato il vecchio plexiglass e fatto rifare uguale, smontato il pannello in legno in dinette ormai fradicio e fatto rifare anch'esso uguale. Rimontato il pannello in legno, stuccato con stucco da carrozziere (io sapevo che non era il massimo in barca, ma potrei sbagliarmi) le fessure tra pannello e vetroresina della tuga, carteggiato, applicato del gelcoat a rullo. Ora le sue intenzioni sarebbero quelle di dare il primer, sika, posare il plexiglass e serrare le viti che oltre al plexiglass tengono anche una cornice in metallo.

Vi sembra il giusto modo di operare? Per caso il plexiglass andrebbe trattato, che ne so, magari con una carteggiata a grana grosso nei punti d'incollaggio? Il sika 292... va bene? Il plexiglass si dilata con il variare della temperatura? Ogni quanto mettereste una vite? Autofilettanti o passanti con rondella e dado?

Personalmente io al posto dello stucco ci avrei dato della resina a rasare, comunque...

Avanti con i consigli prego, perchè il lavoro fatto per la prima finestratura non è stato un gran lavoro, infatti trafila già un po' d'acqua.

Grazie. Ciao

Birbante di un Frap!!!
10-05-2011 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
Incollare plexiglas al gelcoat.
Le ho viste montate così:

Guarnizione autoadesiva montata sul Pexiglass,
finesta tenuta in loco da viti passanti.
Sigillatura delle viti e cordone di contorno pexi ,in sika.

Spero di essermi spiegato.
10-05-2011 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
Incollare plexiglas al gelcoat.
Sai dirmi una guarnizione autoadesiva che possa andare bene in mare? Non mi sembra male se nasce per questi utilizzi.
Grazie. ciao

Birbante di un Frap!!!
10-05-2011 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Incollare plexiglas al gelcoat.
La procedura é corretta
il SIKA 295 quello anti UV (il 292 é per comenti e interni)
il plexi va carteggiato leggermente con del 120
poi si applica a pennello il primer per il sika che in realtà oltre che a dare la corretta adesione (che già ci sarebbe) da protezione dal sole.

OK per le viti non molto spaziate altrimenti fanno unostrano effetto. Meglio ogni 12 /15cm e non oltre 20cm

il foro va fatto 1m piu' largo appunto per le dilatazioni
quindi vite da 5mm -> foro da 6

OKKIO che fare le svasature nelplexi inevitabilmente farà si' che prima o poi partano delle cricche (meglio usare viti piane)

Abbi l'accortezza di tirare le viti progressivamente e non completamente. L'eccesso di Sika fuoriesce e poi il serraggio definitivo lo fai a sika indurito il giorno dopo.

Ovviamente devi mascherare il tutto con nastro e per pulire esistono dei panni imbevuti di uno speciale solvente e sono molto efficaci oppure dotati di uno spray rimuovisilicone (é lo stesso solvente dei panni e fa miracoli).

Per rifinire il comento accqua con un o' di sapone e dito intinto nella stessa.

Se vuoi fare un buon lavoro estetico il mio suggerimento édi 'scavare' leggermente il sika ed il giorno dopo con calma e senza affanno fai una cordonatura sottile di sika nel solco che poi lisci per benino con il sapone.

NON tirare troppo le viti o parte una cricca. E' plexi e non acciaio

Citazione:Messaggio di Edolo
Vi chiedo alcuni consigli per un amico che sta facendo (rifacendo a dire il vero) le finestrature della sua barca.
Al momento ha smontato il vecchio plexiglass e fatto rifare uguale, smontato il pannello in legno in dinette ormai fradicio e fatto rifare anch'esso uguale. Rimontato il pannello in legno, stuccato con stucco da carrozziere (io sapevo che non era il massimo in barca, ma potrei sbagliarmi) le fessure tra pannello e vetroresina della tuga, carteggiato, applicato del gelcoat a rullo. Ora le sue intenzioni sarebbero quelle di dare il primer, sika, posare il plexiglass e serrare le viti che oltre al plexiglass tengono anche una cornice in metallo.

Vi sembra il giusto modo di operare? Per caso il plexiglass andrebbe trattato, che ne so, magari con una carteggiata a grana grosso nei punti d'incollaggio? Il sika 292... va bene? Il plexiglass si dilata con il variare della temperatura? Ogni quanto mettereste una vite? Autofilettanti o passanti con rondella e dado?

Personalmente io al posto dello stucco ci avrei dato della resina a rasare, comunque...

Avanti con i consigli prego, perchè il lavoro fatto per la prima finestratura non è stato un gran lavoro, infatti trafila già un po' d'acqua.

Grazie. Ciao
10-05-2011 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
Incollare plexiglas al gelcoat.
Grande scud!! grazie!!

Birbante di un Frap!!!
10-05-2011 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #6
Incollare plexiglas al gelcoat.
la procedura indicata da scud e' precisa. Io aggiungerei che le viti non garantiscono alcuna tenuta: questa sara' garantita solo da una accurata stesura del sika. Prima di rimontare le cornici occorre guardare per bene che in nessun punto esistano forellini che si sono aperti dopo l' asciugatura. Dove c'e' Sika, non entra acqua. Se non entra acqua, non e' necessario passare a gelcoat gli interni della tuga, soprattutto se la parte la vorata e' coperta da cornice.
11-05-2011 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Incollare plexiglas al gelcoat.
Personalmente farei alcune scelte differenti.... farei una banda colorata all'interno per fare aderire meglio la sika al vetro e per far si che venga ben finita e non si veda la sika schiacciata detto cio' nell'incollaggio oltre al primer la sika vende dei cordoni distanziatori per evitare appunto di tirare le viti in modo anomalo e danno il giusto spessore a cio' che il polimero sika abbia la giusta elasticita'....mi pare che questi cordoni abbiano spessori attorno ai due milllimetri....intuitivo che tiri il vetro nuovo in modo omogeneo.La vernice da dare sul plexi va bene anche nitro che scioglie leggermente la superficie del p'lexi e aderisce in maniera perfetta e permette alla sika di attaccarsi su una pellicola adatta.Negli incollaggi seri al max 4 viti....io nemmeno quelle.Big Grin
11-05-2011 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
Incollare plexiglas al gelcoat.
Grazie a tutti. Ora passo il link a questa discussione all'amico in questione... magari si decide pure ad iscriversi.
Alegar

Birbante di un Frap!!!
11-05-2011 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
Incollare plexiglas al gelcoat.
Io sto facendo lo stesso lavoro, un amico che lavora con i vetri delle auto mi ha consigliato di verniciare il plexi all'interno con un 'primer' nero che mi ha fornito lui stesso per formare un bordo che impedirà di vedere il cordone di adesivo dall'esterno e mi ha fornito anche un'adesivo che a suo dire è migliore del sika e tiene perfettamente per anni anche i vetri dei camion ecc. (se serve posto il nome) e consiglia con l'uso di questo adesivo, di non mettere nessuna vite, basta un pò di nastro adesivo per tenerlo in loco e non muovere nulla per un paio d'ore.
La cornice verniciata con il primer nero l'ho già fatta e devo dire che l'effetto è piacevole quando incollerò il resto vedremo...

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
11-05-2011 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
Incollare plexiglas al gelcoat.
Citazione:Giorgio ha scritto:

oltre al primer la sika vende dei cordoni distanziatori per evitare appunto di tirare le viti in modo anomalo e danno il giusto spessore a cio' che il polimero sika abbia la giusta elasticita'....mi pare che questi cordoni abbiano spessori attorno ai due milllimetri


...Negli incollaggi seri al max 4 viti....io nemmeno quelle.Big Grin
quoto.

Per il didi abbiamo realizzato delle finestrature in plexyglass fumè, a filo ed incollate senza viti.
per gli incollaggi con sigillanti (quindi finestre ma anche impermeabilizzazioni di attrezzature di coperta) noi abbiamo messo in pratica un consiglio trovato sui piani di costruzione: un semplice O-RING da applicare intorno a ciascuna vite, tra il piano di appoggio ed il pezzo da incollare.
ciò garantisce uno spessore uniforme (pari circa allo spessore dell'O-RING), dato che la vite si 'appunta' in fase di reticolazione del sigillante e si serra solo ad indurimento avvenuto.

riguardo all'uso delle viti, le abbiamo posizionate lungo il bordo esterno della 'finestra' e usate solo per tenere in posizione il plexy durante l'incollaggio, e le abbiamo poi rimosse - vedi foto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
scassa della finestratura


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
finestra incollata e finita
buon lavoro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2011 17:13 da ugo.)
11-05-2011 16:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
Incollare plexiglas al gelcoat.
Grazie per i suggerimenti Ugo e complimenti per il didi!

P.S. Cavoli Ugo!! Super complimenti per la costruzione del didi che ho seguito sul vostro bel sito!! Se non l'hai già fatto, una pagina in 'autocostruzioni e restauri' ci starebbe da Dio!! Ciao e complimenti anche agli altri 3 'matti'.

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2011 17:52 da Edolo.)
11-05-2011 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
Incollare plexiglas al gelcoat.
...quoto in pieno intervento di Giorgio e Ugo,
circa 3 anni fa ho avuto stesso problema e l'assistenza sika mi schiariva qualche dubbio in merito ai problemi riscontrati,bisogna intanto distinguere l'incollaggio dalla sigillatura, per l'incollaggio la parte da lavorare dovrebbe essere larga da 2 a 3 volte lo spessore in questione,ovvero spessore 10 mm, zona interessata all'incollaggio da 20 a 30 mm, e ....purtroppo il semplice primer non sara sufficiente a garantire l'incollaggio anche se si usano prodotti resistenti agli UV, da qui la necessità di proteggere la zona con apposita vernice , e cmq se si ha la possibilità di utilizzare delle viti il risultato potrebbe essere definitivo, io ho svasato con una fresa e per ogni vite punta di sika ,ad oggi nessun problema, per gli osteriggi invece (senza viti)dopo averli incollati per ben 2 volte ho risolto con delle cuffie che oltre che a proteggere l'incollaggio ci fanno dormire un po di piu.
11-05-2011 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Incollare plexiglas al gelcoat.
Mi potresi indicare l'adesivo che a detta del tuo amico è migliore del sika.
Grazie
FB
(11-05-2011 15:37)ulixe Ha scritto:  Io sto facendo lo stesso lavoro, un amico che lavora con i vetri delle auto mi ha consigliato di verniciare il plexi all'interno con un 'primer' nero che mi ha fornito lui stesso per formare un bordo che impedirà di vedere il cordone di adesivo dall'esterno e mi ha fornito anche un'adesivo che a suo dire è migliore del sika e tiene perfettamente per anni anche i vetri dei camion ecc. (se serve posto il nome) e consiglia con l'uso di questo adesivo, di non mettere nessuna vite, basta un pò di nastro adesivo per tenerlo in loco e non muovere nulla per un paio d'ore.
La cornice verniciata con il primer nero l'ho già fatta e devo dire che l'effetto è piacevole quando incollerò il resto vedremo...
15-11-2022 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Incollare plexiglas al gelcoat.
Se posti il nome male non fà
15-11-2022 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Incollare plexiglas al gelcoat.
Dopo 11 anni ci saranno prodotti nuovi.Smiley33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2022 22:55 da maurotss.)
15-11-2022 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Incollare plexiglas al gelcoat.
(15-11-2022 22:54)maurotss Ha scritto:  Dopo 11 anni ci saranno prodotti nuovi.Smiley33

Certamente ma non ho ancora avuto modo di testarli per questa applicazione quindi taccio
16-11-2022 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Incollare plexiglas al gelcoat.
Non trovo più il nome del prodotto ma comunque fu un esperimento fallito in quanto esteticamente era molto bello ma la finestratura che aveva una leggera bombatura si è staccata con la prima nevicata (quindi nello stesso anno) mentre le altre hanno tenuto per qualche anno ma le ho rifatte lo stesso perché veniva via il primer nero che non aderiva al plexiglass.

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
16-11-2022 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Incollare plexiglas al gelcoat.
Quali prodotti hai usato per rifarle?
Resistono alle intemperie e UV?
Frazie
F.B.
(16-11-2022 10:08)ulixe Ha scritto:  Non trovo più il nome del prodotto ma comunque fu un esperimento fallito in quanto esteticamente era molto bello ma la finestratura che aveva una leggera bombatura si è staccata con la prima nevicata (quindi nello stesso anno) mentre le altre hanno tenuto per qualche anno ma le ho rifatte lo stesso perché veniva via il primer nero che non aderiva al plexiglass.
16-11-2022 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Incollare plexiglas al gelcoat.
(16-11-2022 09:44)scud Ha scritto:  Certamente ma non ho ancora avuto modo di testarli per questa applicazione quindi taccio

inoltre anche il sika 295, come tutti i materiali tecnici è in continua evoluzione, quindi non sarà lo stesso sika di 11 anni fa.

Peraltro io uso ormai solo prodotti sika.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
16-11-2022 14:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Incollare plexiglas al gelcoat.
Ho appena incollato delle finestre suun catamarano, 200x 40 , ho proceduto cosi:
Nastr

Ho appena incollato delle finestre su un catamarano, 200x 40 con sica SG20 che si da senza primer, direttamente sulle finestre di plexiglass , vetro o policarbonato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2022 20:30 da luca boetti.)
16-11-2022 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gelcoat paraffinato si può stratificare? Matteo in barca 2 200 02-04-2024 18:58
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Maniglia osteriggio (incollare) controcorrente 1 139 18-03-2024 20:47
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 317 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 442 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 417 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 9.838 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Vernice su gelcoat rcavic 13 876 11-10-2023 22:51
Ultimo messaggio: marmar
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 470 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rimovere colla di nastro adesivo da gelcoat umeghu 7 757 09-07-2023 22:51
Ultimo messaggio: Discola
  Incollare l'antisdruciolo mpxy_pc 3 627 26-04-2023 16:09
Ultimo messaggio: mpxy_pc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)