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salve a tutti,
da qualche anno, mi trovo con fastidiose vibrazioni dall'elica maxprop classic 3 pale, l'ho già fatta revisionare, ma me l'hanno resa con lo stesso gioco, con pale sbilanciate di qualche decina di grammi e con le stesse vibrazioni, glie l'ho riportata a fine stagione, nuova revisione e medesimo risultato.
stavo valutando Ewol ma parecchio costosa, vale quei soldi?
oppure maxprop mi propone una permuta interessante con la nuova Easy 4 pale, qualcuno l'ha provata, è valida e affidabile come la vecchia 3 pale classic?
grazie a tutti
ps la barca è un GS39 dell'86 con saildrive e Perkins 50hp
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4 pale? non . un 39 mi paiono tante.
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(21-09-2017, 15:32)megalodon Ha scritto: salve a tutti,
da qualche anno, mi trovo con fastidiose vibrazioni dall'elica maxprop classic 3 pale, l'ho già fatta revisionare, ma me l'hanno resa con lo stesso gioco, con pale sbilanciate di qualche decina di grammi e con le stesse vibrazioni, glie l'ho riportata a fine stagione, nuova revisione e medesimo risultato.
stavo valutando Ewol ma parecchio costosa, vale quei soldi?
oppure maxprop mi propone una permuta interessante con la nuova Easy 4 pale, qualcuno l'ha provata, è valida e affidabile come la vecchia 3 pale classic?
grazie a tutti
ps la barca è un GS39 dell'86 con saildrive e Perkins 50hp Mi lascia perplesso quanto riporti di MP. Io li ho sempre trovati gentile e preparati, tra l'altro quest'inverno forse gli faccio revisionare la mia di 10 . i pezzi di ricambio hanno i prezzi di Montenapo......
OVVIAMENTE il diametro sarà minore e anche l'incidenza sarà diversa, ma qui occorre chiedere a San Prop.....
Per la vibrazione, hai provato con un'altra elica? magari è l'albero appena disassato o la boccola autolubrificante ovalizzata (se ce l'hai, ovviamente!).
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Se non ricordo male ho sentito dire che la 4 pale non va poi benissimo...
Io ho la 3 pale e sono soddisfatto. Mi pare strano che vibri e soprattutto mi pare strano che vibri dopo una revisione. Sarebbe da toglieri il dubbio provando se con un'elica diversa vibra ancora. Che non sia un silent block del motore che sta tirando gli ultimi??
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silent block sostituiti da poco, proprio perchè non volevo avere altri dubbi, quando la MAxprop 3p classic non aveva gioco fra le pale, non vibrava o molto poco, le due revisioni non hanno tolto il gioco, evidentemente le aggiustano un po' ma probabilmente non possono fare miracoli, ma a 450€ al colpo mi cambio l'elica...
riguardo la 4 pale che Maxprop promuove molto, l'ha montata su un HR36 mio cognato e ne è contentissimo, dice che spinge molto, ma non è un tipo molto tecnico, pertanto il parere è da prendere con le pinze.
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Mi sono trovato benissimo con le JProrp, tra l'altro per la penultima barca me l'hanno progettata e costruita apposta (per questioni di spazio e dimensioni) al prezzo di quelle di serie.
Dodici anni senza revisione, solo con la manutenzione ordinaria.
L'ultima sono quattro anni che gira con solo la manutenzione ordinaria e ha preso un po' di cime qua e là, senza danni e non hanno mai vibrato (sicuro che non dipenda dall'asse storto? basta poco, o dalle boccole?).
Qualche anno fa ci ho fatto anche un post su come si smonta e come si fa la manutenzione
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60411&highlight=come+si+smonta+la+Jprop
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Dapnia, ho il salidrive, e la boccola l'ho appena cambiata...
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La pala piatta, per definizione, non è la migliore (la maxprop, capostipite delle eliche a bandiera, venne inventata da un grande armatore-ingegnere-industriale che non c'è più unicamente per questioni di misurazioni sul rating IOR e non ricercava quindi il migliore rendimento delle pale).
Detto questo, io sono alla seconda maxprop e non la cambiere per nessun'altra. Forse per una Gori o una Martec, ma così, tanto per provarle; però uso il motore solo lo stretto indispensabile.
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(21-09-2017, 18:47)megalodon Ha scritto: Dapnia, ho il salidrive, e la boccola l'ho appena cambiata...
Se l'elica è sbilanciata, e 10 grammi sono un'esagerazione, figurati "qualche", c'è qualcosa che non va nell'elica e nel revisore; le eliche, che io sappia, non devono di loro vibrare.
Le J a me le hanno date sempre equilibrate e non hanno mai vibrato, nemmeno quelle un po' generose, né le ho mai dovute revisionare e una gira da 1.800 ore e qualche cima.
Ora che una pale fisse sagomate renda di più è vero, ma quanto di più su una barca a vela è poca cosa, mentre a vela qualcosa si perde, ma anche qui non è una roba esagerata. Certo mezzo nodo in più, su 2.000 miglia a vela, son giorni.
In compenso, e parlo delle J perché solo quelle conosco da anni, retro o avanti non cambia nulla e l'effetto evolutivo è davvero minimo, ma bisogna imparare il trucchetto per aprirle subito le pale; e si mettono in bandiera sempre e da sole.
Ma tutte le cose in barca, e non solo, Piccoletto bene solo se sono "nella simpatia dell'armatore", quindi sei solo davanti alla scelta.
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Per me Autoprop, sarò monotono ma a mio avviso è il miglior compromesso, ottima spinta, annullato effetto evolutivo.
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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io quest' anno ho sostituito la fissa con la 4 pale (avuta in regalo da un caro amico che è passato alla 5 pale). Nella precedente barca avevo la 3 pale e mi trovavo bene. Devo dire che anche con questa mi trovo bene. In marcia avanti ho perso, a parità di giri, circa 0,5 nodi. Per ottenere la medesima velocità di crociera (in media 7.5 nodi) devo andare a 200 giri in più (2000 giri), ma comunque sempre abbondantemente entro i limiti dei "giri da crociera" (70% dei giri max che, con la nuova elica, sono 2800 anche su consiglio dei tecnici della max prop). In retro è fenomenale e a mio giudizio anche meglio della 3 pale (peraltro già . di stare su un binario e il timone reagisce subito. A vela poi non c' è ovviamente paragone con la fissa. Non ultimo si regola benissimo e facilmente in acqua. con mare mosso mi sembra che "morda" meglio l' acqua rispetto alla 3 pale che avevo, ma potrebbe essere una sensazione (forse anche legata alla differenza di barca: prima un oceanis clipper 373 ora un bavaria 42 cruiser).
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MvGiver, confermi quindi anche tu la sensazione che spinga maggiormente della 3 pale, soprattutto sul mosso, quindi in linea con la sensazione di mio cognato, probabilmente reale...
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(25-09-2017, 22:40)megalodon Ha scritto: MvGiver, confermi quindi anche tu la sensazione che spinga maggiormente della 3 pale, soprattutto sul mosso, quindi in linea con la sensazione di mio cognato, probabilmente reale...
si, direi di si. E' la stessa sensazione che ho avuto io...
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(28-09-2017, 12:52)McGiver Ha scritto: (25-09-2017, 22:40)megalodon Ha scritto: MvGiver, confermi quindi anche tu la sensazione che spinga maggiormente della 3 pale, soprattutto sul mosso, quindi in linea con la sensazione di mio cognato, probabilmente reale...
si, direi di si. E' la stessa sensazione che ho avuto io...
A conforto delle vostre sensazioni, è anche un fatto fisico...
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Comunque la EWOL é un'elica top, se la scegli non ti penti.
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Ho una max prop tripala dal 1987 su un motore da 45 CV ed hanno girato per circa 2600 ore. Piano piano le pale hanno preso un po' di gioco sul mozzo, ma di vibrazioni non ne ho mai sentite. La apro ogni quattro-cinque anni e cambio il grasso. Altre "revisioni" non se ne possono fare, perche' sono tutti pezzi monolitici, quindi semmai andrebbero rettificati e imboccolate le sedi dei mozzi di ciascuna pala, ma non credo proprio lo facciano. Secondo me chiamano revisione esattamente quello che faccio io, cioe' pulizia e grasso nuovo, mezza giornata di lavoro.
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