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Entro nella discussione avendo in corso il problema, cambiata la boccola del mio gib'see 40 , dopo 25 anni accusava un po' di lasco che si sentiva soprattutto con mare in poppa,usato il derling l'unico che garantiscono non ha assorbimento d'acqua che a sua volta crea l'indurimento del timone eliminando la tolleranza tra l'asse e la boccola stessa,2 decimi la tolleranza decisa e consigliatami ,inizialmente tutto perfetto ma dopo una estate acqua piu' calda e diverse miglia circa 2000 si e' leggermente indurito e con venti leggeri si avverte una perdita di sensibilita',penso di rismontare il tutto e controllare ho qualche dubbio sulla tolleranza anche perche' pochi decimi e torno alla situazione precedente qualcuno ha dati certi in merito? Attedo possibili consigli da chi ha gia' avuto il problema e l'ha risolto.
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Intanto ringrazio tutti per le risposte; amo questo forum :-)
Ritorno a precisare però:
- la durezza non è così eccessiva da pregiudicare la sensibilità
- la barca stringe molto e proprio di bolina, all'aumentare del vento (diciamo 10 nodi reale) si comincia ad avvertirne la durezza
- in poppa piena, anche con ventone il timone rimane morbido
- non ho mai smontato il timone (ho questa barca da 2 anni e mezzo), proprio quest'anno avevo deciso di farlo comunque
- a motore la durezza quasi non si avverte
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(09-11-2017, 12:00)Sailor Ha scritto: Intanto ringrazio tutti per le risposte; amo questo forum :-)
Ritorno a precisare però:
- la durezza non è così eccessiva da pregiudicare la sensibilità
- la barca stringe molto e proprio di bolina, all'aumentare del vento (diciamo 10 nodi reale) si comincia ad avvertirne la durezza
- in poppa piena, anche con ventone il timone rimane morbido
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Se le cose stanno cosi' non farei nulla, si tratta solo della necessita' di contrastare la tendenza orziera che hanno barche di questo tipo, e' il fenomeno descritto da Bullo nel messaggio #17, secondo me e' normale.
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(09-11-2017, 16:28)IanSolo Ha scritto: (09-11-2017, 12:00)Sailor Ha scritto: Intanto ringrazio tutti per le risposte; amo questo forum :-)
Ritorno a precisare però:
- la durezza non è così eccessiva da pregiudicare la sensibilità
- la barca stringe molto e proprio di bolina, all'aumentare del vento (diciamo 10 nodi reale) si comincia ad avvertirne la durezza
- in poppa piena, anche con ventone il timone rimane morbido
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Se le cose stanno cosi' non farei nulla, si tratta solo della necessita' di contrastare la tendenza orziera che hanno barche di questo tipo, e' il fenomeno descritto da Bullo nel messaggio #17, secondo me e' normale.
Aggiungo che allora siamo nella stessa situazione e che l'unica nostra alternativa è sostituire la boccola in delrin con una bella gabbia a rulli, tutta un'altra cosa!
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09-11-2017, 17:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2017, 17:06 da Flab.)
(09-11-2017, 16:33)Tatone Ha scritto: Aggiungo che allora siamo nella stessa situazione e che l'unica nostra alternativa è sostituire la boccola in delrin con una bella gabbia a rulli, tutta un'altra cosa! Ottima soluzione, ma chi la fa o dove si vende?
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(09-11-2017, 17:04)Flab Ha scritto: (09-11-2017, 16:33)Tatone Ha scritto: Aggiungo che allora siamo nella stessa situazione e che l'unica nostra alternativa è sostituire la boccola in delrin con una bella gabbia a rulli, tutta un'altra cosa! Ottima soluzione, ma chi la fa o dove si vende?
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2017, 18:06 da albert.)
(09-11-2017, 17:53)Tatone Ha scritto: (09-11-2017, 17:04)Flab Ha scritto: (09-11-2017, 16:33)Tatone Ha scritto: Aggiungo che allora siamo nella stessa situazione e che l'unica nostra alternativa è sostituire la boccola in delrin con una bella gabbia a rulli, tutta un'altra cosa! Ottima soluzione, ma chi la fa o dove si vende?
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Colgo l'occasione per inserirmi in questa interessante discussione: ho alato la barchetta, starà in secca tre mesi.... la pala del timone, ad una mia trazione in lungo e largo non si muove, bene.... ho raggiunto, con fatica, i frenelli e le pulegge sotto la ruota, ed l'ho abbondantemente spruzzate di crc... forse meglio qualche altro tipo di lubrificante? grazie
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(09-11-2017, 18:05)albert Ha scritto: (09-11-2017, 17:53)Tatone Ha scritto: (09-11-2017, 17:04)Flab Ha scritto: (09-11-2017, 16:33)Tatone Ha scritto: Aggiungo che allora siamo nella stessa situazione e che l'unica nostra alternativa è sostituire la boccola in delrin con una bella gabbia a rulli, tutta un'altra cosa! Ottima soluzione, ma chi la fa o dove si vende?
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http://www.jefa.com/rudder.htm Grazie mille Albert, questi li fanno in varie misure!
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2017, 20:18 da IanSolo.)
(09-11-2017, 18:05)albert Ha scritto: ...
(09-11-2017, 16:33)Tatone Ha scritto: Aggiungo che allora siamo nella stessa situazione e che l'unica nostra alternativa è sostituire la boccola in delrin con una bella gabbia a rulli, tutta un'altra cosa! .....
http://www.jefa.com/rudder.htm
Vanno benissimo, sono quelli montati sulla mia barca di cui ho parlato per lo stesso problema qui: . e ho messo la foto al messaggio #18.
Anche loro non sono eterni, le incrostazioni si formano col tempo (per me 14 anni) anche fra i rulli dei cuscinetti ma ripuliti rendono il timone "una piuma".
(09-11-2017, 18:11)angelo2 Ha scritto: Colgo l'occasione per inserirmi in questa interessante discussione: ho alato la barchetta, starà in secca tre mesi.... la pala del timone, ad una mia trazione in lungo e largo non si muove, bene.... ho raggiunto, con fatica, i frenelli e le pulegge sotto la ruota, ed l'ho abbondantemente spruzzate di crc... forse meglio qualche altro tipo di lubrificante? grazie
Lubrificare frenelli e pulegge se e' un problema di boccola (e' di gran lunga il caso piu' frequente) non serve a niente, purtroppo va' smontato il timone, rettificata la boccola o ripuliti i cuscinetti (secondo come e' fatto) e rimontato il tutto. Un palliativo temporaneo e' colare un po' di detersivo per piatti nella losca (il tubo in cui passa l'asse del timone) ma dura poco, serve solo a tirare avanti fino a quando ci si decide di fare il lavoro di smontaggio.
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Bene iansolo, visto che la pala del timone NON si muove, trazionata da sotto(barca alata), credo che la mia boccola sia in buono stato... Grazie, un abbraccio
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(10-11-2017, 16:58)angelo2 Ha scritto: Bene iansolo, visto che la pala del timone NON si muove, trazionata da sotto(barca alata), credo che la mia boccola sia in buono stato... Grazie, un abbraccio
Ma cosa intendi per "NON si muove" ?
Nel primo messaggio si capiva che fosse bloccata tanto che avevi cercato di lubrificare e addirittura chiedevi di "qualche altro tipo di lubrificante", ora dici che credi che la boccola sia in buono stato: io NON ho capito se hai un problema o no (sara' la vecchiaia...).
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(09-11-2017, 16:33)Tatone Ha scritto: (09-11-2017, 16:28)IanSolo Ha scritto: (09-11-2017, 12:00)Sailor Ha scritto: Intanto ringrazio tutti per le risposte; amo questo forum :-)
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Aggiungo che allora siamo nella stessa situazione e che l'unica nostra alternativa è sostituire la boccola in delrin con una bella gabbia a rulli, tutta un'altra cosa!
Io ci metterei anche la possibilità che una delle due boccole sia usurata più dell'altra creando un leggero disallineamento, di bolina e quindi sotto sforzo, l'asse del timone non lavorando più allineato, unitamente a quanto detto sopra, diventa " duro "
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
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Ma no iansolo.... forse mi sono spiegato male.... non si muove nel senso che non oscilla in senso trasversale(segno di boccola da rivedere), mentre è fluida nel senso normale di rotazione... forse ti ha ingannato una virgola, che ,se non vista, cambiava il senso della frase(mess n.28). Grazie...
Un abbraccio
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(09-11-2017, 18:11)angelo2 Ha scritto: Colgo l'occasione per inserirmi in questa interessante discussione: ho alato la barchetta, starà in secca tre mesi.... la pala del timone, ad una mia trazione in lungo e largo non si muove, bene.... ho raggiunto, con fatica, i frenelli e le pulegge sotto la ruota, ed l'ho abbondantemente spruzzate di crc... forse meglio qualche altro tipo di lubrificante? grazie
Per le boccole meglio solo acqua dolce se hai i rulli. Acqua e sapone a . parlava Marcello a suo tempo.
La prova da terra di ruotare non ha molto senso. Solo per verificare i giochi nel caso. Non c'è nessuna relazione con quello che succede a barca in acqua.
Ho appena buttato giù il timone convinto che da sostituire fosse il blocco inferiore (Jefa a . invece è venuto fuori che si trattava del cuscinetto superiore. Avrei potuto . perdere... una cifra.
Problema: grasso del cuscinetto (non ci dovrebbe essere) che ha catturato lo sporco negli anni (fra cui le ceneri laviche dell'Etna... che hanno grippato alcuni rulli. L'asse ha smerigliato i rulli grippati con conseguente "scalino" durante la rotazione.
Ammetto di essere un po' maniaco su queste cose... come per lo scorrimento delle forcelle della moto.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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No. Da terra provare a muovere, abbracciando tutta la pala, in senso trasversale (non ruotare solo) la pale stessa, ti dà l'idea della efficacia della boccola, almeno questa prova l'ho superata...... poi magari..... Avevo chiesto come lubrificare frenelli e pulegge come manutenzione ordinaria invernale, in un sistema che non da problemi. Metterò comunque,dove arrivo, del grasso al titanio... grazie
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11-11-2017, 12:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2017, 12:26 da mckewoy.)
lo skeg della Gitana sosteneva il timone con un perno alla fine dell'asse in inox.
tutto in acciaio riempito, come per lo skeg, contribuiva alla zavorra ma la barra era dura.
ho inserito in alto un cuscinetto assiale e cambiato due boccole in teflon
quando era a terra si muoveva con il vento
 
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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11-11-2017, 16:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2017, 16:44 da ZK.)
la boccola ideale?
- materiale autolubrificante
- basso coefficiente di attrito
- elevata resistenza ad usura ed abrasione, rottura e urti
- elevata resistenza a corrosione, acidi e agenti chimici
- non assorbe acqua
- eccellente lavorabilità
casualmente esiste, si chiama polietilene da alto o altissimo modulo.
hdpexx, costa pure relativamente poco, piu o meno come il nylon, molto meno del teflon, al tornio si lavora molto meglio di entrambi.
amare le donne, dolce il caffe.
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