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Oggi trafficando a poppa ho notato il serbatoio di quello che credo sia il liquido dell’autopilota (quindi immagino ad attuatore idraulico, la barca l’ho da 9 mesi e non conosco ancora tutto).
Il livello è sotto il minimo... con che tipo di liquido devo rabboccarlo?
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Non è che hai la timoneria idraulica?
E come mai è calato il livello?
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Non resisto! Scusa Mzambo, ma sono un po' preoccupato. Penso la barca sia stata comperata da 9 mesi, di seconda mano, cioè da un precedente proprietario e le dimensioni sembrano superiori ai 9 m. Per navigare l' armatore/skipper deve avere in regola i documenti burocratici (ma questi non ti tengono a galla o ti evitano incidenti) e avere conoscenza del mezzo. E' norma EU che le barche debbano, per sicurezza, avere un manuale che descriva e attesti il tipo di attrezzature installate a bordo (una per tutti: motore). Possibile che uno non abbia la documentazione tecnica di cosa è a bordo? La patente nautica prevede la conoscenza di certe installazioni di bordo, ma chi va per mare DEVE sapere cosa ha in mano!!! Ergo già in fase di acquisto deve "documentarsi" e ottenere la documentazione necessaria. Direi addirittura quasi delinquenziale, se chi ha tale documentazione non la mette in evidenza e la porta a conoscenza del nuovo acquirente. Non ho mai acquistato una barca nuova dal Cantiere, ma son sicuro che nessun cantiere (anche pirata) non vende una barca senza abbinare le schede e i manuali delle attrezzature installate. Un esempio più terrestre: tu compri un auto e da nessuna parte ti dicono/scrivono la gradazione dell'olio per il motore, e non ti danno un "manuale" BV
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02-05-2018, 13:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2018, 13:28 da mzambo.)
Ciao Refosco
in senso generale hai ragione. In realtà ho mandato il messaggio sopra direttamente da rannicchiato dentro l'ispezione dello specchio di poppa mentre studiavo i vari impianti, ho poi guardato il manuale dell'autopilota (Raymarine SmartPilot ST6001, con attuatore idraulico, la timoneria è classica) e non indica i dettagli del fluido idraulico da usare. Ho sbirciato in rete e quale liquido usare è una domanda ricorrente nei forum, la risposta che ho trovato è un generico olio idraulico ISO 15. Passerò dal rappresentante Raymarine e mi farò consigliare da loro.
Da capire, come giustamente mette in evidenza Edolo, come mai il livello è calato. Appena torno in barca devo studiarci dietro. La domanda è se un minimo normale che possa calare in dieci anni (piccole perdite o altro)
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Secondo me può calare solo se trafila da qualche parte, altrimenti dovrebbe solo cambiare caratteristiche ma non "evaporare". Inoltre credo sia quasi eterno quell'olio non lavorando a temperature tipo quelle di un motore.
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02-05-2018, 15:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2018, 18:03 da admin.)
Una perdita sa da trovare.Quell'olio non si consuma,si usa.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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02-05-2018, 17:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2018, 17:08 da mzambo.)
sì, non ho notato, a un'ispezione solo grossolana (stavo facendo altro), trafilaggi visibili. Quando ri-scendo guardo di fino
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Per le timonerie si usa olio per servosterzo (quello rosso) attento a non riempire troppo perché il contenitore fa da vaso di espansione, ma dalla foto mi sembra ci siano i riferimenti di Min e max.
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(03-05-2018, 00:20)singleton Ha scritto: Per le timonerie si usa olio per servosterzo (quello rosso) attento a non riempire troppo perché il contenitore fa da vaso di espansione, ma dalla foto mi sembra ci siano i riferimenti di Min e max.
non ci sono precauzioni nel mischiare oli diversi? per l'olio del servoszterzo per ogni modello le case indicano cosa usare, non so se in questo caso sia rilevante.
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(03-05-2018, 14:35)mzambo Ha scritto: non ci sono precauzioni nel mischiare oli diversi? per l'olio del servoszterzo per ogni modello le case indicano cosa usare, non so se in questo caso sia rilevante.
Le case, come sai, indicano, poi il meccanico ci mette quello che ha sotto mano. Inoltre il pistone del timone non richiede grandi sforzi, questi sono di gran lunga inferiori a quelli dei tubi oleodinamici dei mezzi da lavoro che usano gli oli idraulici.
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Se è un'oceanis 43 come leggo dalla tua scheda il sistema idrauilico è un lacombe francese (beneteau usa sempre quelli) e nei suoi manuali riporta l'olio dexron II (speriamo di averlo scritto bene sennò si sviluppa una caso politico...).
Sul pistone idraulico ci sono due vitine che servono per lo spurgo dell'aria controlla che siano serrate (non . su alluminio...) di solito essendo un'accoppiamento bimetallico tendono ad allentarsi e perdere un poco ma parliamo di . l'olio che hai nella vaschetta ci andresti avanti tutta la tua vita, quella dei tuoi figli e quella dei tuoi nipoti questo per evitarti allarmismi inutili
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Fa piacere rivedere Marcello bello attivo in tecnica
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Grazie Marcello
Allora appena scendo, giovedì prossimo, verifico se effettivamente si tratta di quell’impianto e il serraggio dello spurgo
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