https://www.lsm-diesel.dk/2012/yanmar/pd...JH3_uk.pdf
Vi sono vari punti di spurgo, per esempio sotto la pompa dell'acqua e, forse, anche sul circuito che va dal blocco motore alla radiatore del filtro dell'olio, ed anche altri. Se hai uno scaldabagno collegato al motore puoi usare anche il suo spurgo, presumibilmente il punto piu' basso del circuito, oppure puoi vuotare il suo circuito con una pompa, ed eventualmente anche flussarlo, scollegando i i tubi che vanno allo scaldabagno (sono tipicamente collegati uno sulla pompa dell'acqua ed uno sul blocco termostato). Poi ti conviene riempire nuovamente il circuito scaldabagno, ricollegare i tubi e riempire il resto del circuito di raffreddamento.
Ovviamente, per vuotare il circuito dallo spurgo, lascerai aperto il tappo del radiatore.
Conviene collegare allo spurgo un tubicino sufficientemente lungo per raccogliere il liquido senza disperderlo ovunque.
Fai attenzione a lavorare in ambiente pulito, e a non fare entrare corpi estranei nel radiatore per esempio dimenticando il tappo aperto. Prendi anche l'abitudine di chiudere col tappo tutte le bottiglie che apri dopo ogni uso, ci vuole niente a rovesciare una bottiglia avendo dimenticato il tappo aperto. Vale anche per il cambio olio.
Ricordati, una volta riempito il tutto con nuovo liquido, prima di accendere il motore, di eliminare il grosso delle bolle d'aria, altrimenti la pompa non lavora bene, operazione che puoi fare per esempio comprimendo a piu' riprese il manicotto a U fino a che vedi che non escono piu' bolle dal tappo del radiatore che lascerai aperto giustamente per fare uscire le bolle e per questa verifica. Poi chiudi il tappo del radiatore ed aggiungi liquido nel vaso di espansione quanto basta. Fai girare un paio di minuti il motore, spegni e riverifichi che non ci sono nuove bolle.