Messaggi: 1.453
Discussioni: 66
Registrato: Feb 2009
08-07-2018, 20:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2018, 20:59 da davidevet.)
Cari AdV, da qualche settimana ho iniziato ad avere problemi con l’avvolgifiocco in oggetto, un Furlex (credo 200) del 2009. All’inizio l’unico problema era che quando aprivo il fiocco restava sempre un mezzo giro che dovevo aiutare manualmente andando a prua e ruotando l’estruso. Ho l’autovirante quindi il circuito della scotta è tortuoso e passa dentro l’albero ragione per cui una certa resistenza nell’avvolgimento c’è sempre stata, ma ultimamente il circuito è diventato durissimo a mano, a meno che io non molli la drizza del fiocco. Ció sarebbe anche lecito , se non fosse che nei due anni precedenti non c’è mai stata questa necessità. Il blocco si manifesta sia in avvolgimento che in apertura e l’unico modo perché non si verifichi consiste nel lascare la drizza ma... una volta aperta la vela se belin la drizza il fiocco tende ad avvolgersi! Ovviamente ho ammainato per verificare che la girella superiore sia libera e scorrevole e lo è. La drizza gennaker è in chiaro e non interferisce in alcun modo. La vela è la stessa e non è stata sostituita recentemente.
Ho notato anche una certa difficoltà a issare il fiocco, come se non scorresse bene nella canalina. La drizza senza la vela invece sale e scende senza problemi. Anche questa difficoltà non c’era mai stata.
Ovviamente all’ormeggio sembra funzionare meglio ma fuori con vento e la randa su diventa tutto durissimo. L’attrezzista che è venuto ha verificato (velocemente) senza trovare nulla ma, come dicevo, con la barca all’ormeggio il problema è minimo.
Suggerimenti? Esperienze analoghe?
Grazie infinite
Messaggi: 500
Discussioni: 3
Registrato: Jan 2013
Controlla i cuscinetti del tamburo e le boccole all'interno degli estrusi che non facciano attrito con lo strallo.
Messaggi: 7.949
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
Hai provato a mettere un cima libera al posto delle scotta e a svolgere e avvolgere azionando la cima di avvolgimento direttamente dopi il primo bozzello, tanto per capire se l 'attrito lo fa il Furlex o altro? Eventualmente fai la manutenzione come indicato sul manuale e in particolate controlla la vite sotto il tamburo.
Messaggi: 316
Discussioni: 79
Registrato: Sep 2011
Ciao,
Leggendo che quando belin la drizza il fiocco tende ad avvolgersi mi fabpensare che quando molli la drizza si avvolge sull estruso, fai attenzione rischi di strozzarlo con la drizza e danneggiarlo.
In generale penso che il problema sia la girella, puliscila bene, potresti provare con un lubrificante secco come secondo step prova a mollare appena giusto per toglere la tensione e chiudi, riapri e la belin.
Io ho avuto qualche impuntamento e ora faccio cosi
Messaggi: 7.949
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
Le istruzioni del Furlex dicono: mettere il tesa belin in tennsione massima, poi issare il fiocco tesando la drizza. Questo per evitare che se issi e tesi a belin lasco la drizza si overtesi quando belin il belin. Ho fatto così e non ha impuntamenti o altro. Se anche seguendo questa accortezza e aver fatto i controlli periodici indicati dal manuale non va ancora liscio, bisogna indagare ulteriormente. Ultima cosa, dato che il tamburo ha un giro libero, bisogna girarlo opportunamente prima di issare. Se tutto questo ok se fosse mio scenderei lungo la canaletta per controllare le giunzioni
dei profili.
Messaggi: 3.001
Discussioni: 38
Registrato: Nov 2010
Stesso problema rullafiocco del 96, ho dovuto sostituire i cuscinetti interni perché il parasolio superiore sul tamburo aveva fatto entrare acqua. I cuscinetti costano relativamente poco 150 mi pare ma il lavoro non lo puoi fare a mano v ho smontato lo stallo e portato il pezzo in officina. Ne ho approfittato per cambiare il cavo spiroidake, e dato che ci sei i rulletti interni, e dato che ci sei... Insomma da nulla che sembrava tanta roba dai dai, ma ora ho tutto nuovo e son contento e gira bene
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
(09-07-2018, 11:04)giulianotofani Ha scritto: Stesso problema rullafiocco del 96, ho dovuto sostituire i cuscinetti interni perché il parasolio superiore sul tamburo aveva fatto entrare acqua. I cuscinetti costano relativamente poco 150 mi pare ma il lavoro non lo puoi fare a mano v ho smontato lo stallo e portato il pezzo in officina. Ne ho approfittato per cambiare il cavo spiroidake, e dato che ci sei i rulletti interni, e dato che ci sei... Insomma da nulla che sembrava tanta roba dai dai, ma ora ho tutto nuovo e son contento e gira bene Nel Furlex non ci sono paraoli, i cuscinetti sono inox a vista
Messaggi: 9.982
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
Posto che il rigger avrà già provato a far girare tutto senza vela e senza carico senza trovare nulla, e che tu ti sia accertato che la vela sia lunga giusta e dunque la drizza non prenda colli tra l'uscita e la girella, fai un'altra prova. Ammaina il fiocco, portati la girella ad altezza uomo, attacca insieme i grilli di penna e mura e metti la drizza in tensione con la stessa forza di quando hai su il fiocco. Prova a far ruotare l'avvolgifiocco tenendo ferma la parte superiore della girella: dovrebbe girare in asse e non dovresti trovare resistenza. Se invece la trovi, il problema sta nel cuscinetto a vista della girella. O è sporco, dunque lo puoi lavare di WD 40 o CRC e poi ingrassarlo, o si sono rovinate le piste (senti in Furlex perchè qualche anno fa avevano avuto dei problemi), e allora vanno cambiate (per farlo va smontato tutto, sta-lock compreso e poi rimontato con un cono nuovo).
Ciao
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
(09-07-2018, 15:53)albert Ha scritto: Posto che il rigger avrà già provato a far girare tutto senza vela e senza carico senza trovare nulla, e che tu ti sia accertato che la vela sia lunga giusta e dunque la drizza non prenda colli tra l'uscita e la girella, fai un'altra prova. Ammaina il fiocco, portati la girella ad altezza uomo, attacca insieme i grilli di penna e mura e metti la drizza in tensione con la stessa forza di quando hai su il fiocco. Prova a far ruotare l'avvolgifiocco tenendo ferma la parte superiore della girella: dovrebbe girare in asse e non dovresti trovare resistenza. Se invece la trovi, il problema sta nel cuscinetto a vista della girella. O è sporco, dunque lo puoi lavare di WD 40 o CRC e poi ingrassarlo, o si sono rovinate le piste (senti in Furlex perchè qualche anno fa avevano avuto dei problemi), e allora vanno cambiate (per farlo va smontato tutto, sta-lock compreso e poi rimontato con un cono nuovo).
Ciao Quello è il miglior sistema per verificare se è la girella, per smontarla però basta staccare lo strallo e sfilarla dall'alto.
Il problema è che non l'aggiustano, te ne danno una nuova che costa come mezzo avvolgifiocco.
Un altro caso tipico di malfunzionamento del furlex sono le due viti che fermano l'estruso al tamburo, se sono state svitate e rimesse male, bloccano la rotazione, per metterle bisogna alzare di peso l'astruso di qualche mm
Messaggi: 1.453
Discussioni: 66
Registrato: Feb 2009
09-07-2018, 19:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2018, 19:42 da davidevet.)
Grazie infinite dei preziosissimi consigli, mercoledì o giovedì andrò a fare le verifiche.
P.S. non mi voglio sostituire alla professionalità del rigger ma mi piace capire e poi in questo periodo non è che li chiami oggi e vengono domani... ;-)
Vi aggiornerò.
BV
Messaggi: 7.949
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
Con i consigli di Zanchi e di Albert hai la professionalità a bordo anche in alta stagione!
Messaggi: 1.453
Discussioni: 66
Registrato: Feb 2009
Vi aggiorno... Ho verificato che il problema consiste in un blocco occasionale sotto carico della girella superiore che quindi si trascina dietro la drizza sullo strallo bloccando l'apertura.
Appena avrò un'altra mezz'ora di tempo ammainerò il fiocco e provvederò a ispezionare e lubrificare la girella, sperando sia sufficiente, altrimenti mi sa che ci vorrà nuova. Qualcuno ha un'idea del costo?
Grazie e BV
Messaggi: 1.453
Discussioni: 66
Registrato: Feb 2009
Cercando in rete negli USA 518.- dollari...
Meglio se si aggiusta con il lubrificante :-)
Messaggi: 7.949
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
Se c'è poco angolo magari un guidadrizza Selden potrebbe aiutare, penso.
Messaggi: 51
Discussioni: 8
Registrato: Jun 2014
Avuto stessi problemi. Zankipal e Albert siete grandi.
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
(30-07-2018, 21:45)grop1 Ha scritto: Avuto stessi problemi. Zankipal e Albert siete grandi.
Grazie ma è solo che alla fine i difetti sono sempre gli stessi e conosciuti
Messaggi: 51
Discussioni: 8
Registrato: Jun 2014
Si ma la prima volta che si presentano ,fanno impazzire.
Pensate che si tende sempre a cazzare la drizza del fiocco per far lavorare bene l'avvolgifiocco e in alcuni casi ,va leggermente lascata.
Messaggi: 1.453
Discussioni: 66
Registrato: Feb 2009
Comunque con una copiosa spruzzata di wd40 tutto è tornato come nuovo.
I ringraziamento ai Professionisti che arricchiscono il forum non sono mai abbastanza.
Buon vento
Messaggi: 3.645
Discussioni: 88
Registrato: Nov 2012
Anch'io ho avuto gli stessi problemi. La scorsa settimana praticamente impossibile aprire completamente la vela. Ho spruzzato del silicone spray e sembra funzionare molto bene
Trieste - Beneteau First 30jk
Messaggi: 51
Discussioni: 8
Registrato: Jun 2014
Nella girella alta e in quella bassa , dove sono le sfere , ci sono due piccole aperture nella parte superiore, nelle quali con un beccuccio si può mettere grasso da cuscinetti grafitato.Inoltre c'e una vite ,togliendola si può ingrassare e poi riavvitarla.
|