Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione
#41
(04-11-2018, 14:21)kavokcinque Ha scritto: Photo Resizer va benissimo

Grazie
Cita messaggio
#42
(04-11-2018, 16:08)Donna Beatrice Ha scritto: Credo di esserci riuscito.

Visto che la vela è corta, potresti provare a mandarla su in testa completamente e tenerti lo spazio sulla mura, forse in quel modo ti eviti i barber
Cita messaggio
#43
(04-11-2018, 16:10)zankipal Ha scritto: La differenza e' che con il cavo o i due cavetti separati, la ghinda e' dritta, con questo sistema si riesce a fare un allunamento positivo, credo che faccia una bella differenza alle portanti


tu lasca la mura.. ci viene sopravento l' inferitura, credici o quantomeno provaci.
il fatto che per aprirlo e per richiuderlo ci voglia lo strallo in tensione... non vuol dire che poi non si possa lascare mentre lo usi... anzi, una vela di prua con l' inferitura a catenaria 0 non funziona comunque.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#44
(05-11-2018, 14:00)ZK Ha scritto: tu lasca la mura.. ci viene sopravento l' inferitura, credici o quantomeno provaci.
il fatto che per aprirlo e per richiuderlo ci voglia lo strallo in tensione... non vuol dire che poi non si possa lascare mentre lo usi... anzi, una vela di prua con l' inferitura a catenaria 0 non funziona comunque.

Si certo, ma guarda il video di Donna Beatrice al minuto 3:34, la ghinda fa la classica orecchia che ti dice la giusta regolazione della scotta, con il cavo AT anche lascato non succede perchè la ghinda resta pesante
Cita messaggio
#45
e' difficile per tutti (io non faccio eccezione) capire da un filmato. quella vela chiederebbe di volare di mura e non poco... almeno un metro.
il video e' molto professionale.. non credo l' abbia fatto un dilettante.
sicuro che quell' orecchia non sia un rifiuto da copertura? (la randa che non genera piu circolazione!)

detto pari pari.. la mia esperienza di poppe col frullabile e' molto limitata.. per me le vele da poppa sono sempre libere... pero io qualche prova l' ho fatta... sulle rare barche che la mura e' regolabile (regolazione imposta da me.. gli armatori le hanno sempre murate fisse sul "chiamiamolo bompresso)... vale quello che ho scritto prima.. lo strallo antitorsione, ovvero le due cime (quest' estate me ne so capitate tre di antiche vele francesi con quel sistema e so rimasto molto colpito da come funziona bene) se la fai "respirare" non si nota proprio la differenza ma i crocieristi non pensano di avere qualcosa da imparare.. si confrontano in miglia percorse... e ci contano pure quelle a motore.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#46
(05-11-2018, 13:13)zankipal Ha scritto: Visto che la vela è corta, potresti provare a mandarla su in testa completamente e tenerti lo spazio sulla mura, forse in quel modo ti eviti i barber

credo che proverò sicuramente anche perchè con la mura tutta cazzata la vela sembra quasi stare sotto il piano di coperta. Quindi un 20 30 cm per iniziare.
Cita messaggio
#47
Zankipal, Perdona anche tu, ma per quale motivo la vela con il cavo antitorsione dovrebbe avere la ghinda più pesante? Che sia una vela tipo A2 (quindi con sistema top down e cavo esterno) o con cavo interno alla vela, la ghinda è sorretta dalla drizza.
Con sistema top down anche tenendo il cavo cazzato a ferro, la ghinda e libera su tutta la lunghezza, niente pesantezza come dici.
Gli A0 e code zero non sono fatti per volare . se dovesse esserci vento , poggiando e mollando la scotta e tack ovviamente un po' finiscono sopra . in termini di vmg non . meno che non ci siano 30 nodi
Cita messaggio
#48
(05-11-2018, 21:38)Aulica Ha scritto: Zankipal, Perdona anche tu, ma per quale motivo la vela con il cavo antitorsione dovrebbe avere la ghinda più pesante? Che sia una vela tipo A2 (quindi con sistema top down e cavo esterno) o con cavo interno alla vela, la ghinda è sorretta dalla drizza.
Con sistema top down anche tenendo il cavo cazzato a ferro, la ghinda e libera su tutta la lunghezza, niente pesantezza come dici.
Gli A0 e code zero non sono fatti per volare . se dovesse esserci vento , poggiando e mollando la scotta e tack ovviamente un po' finiscono sopra . in termini di vmg non . meno che non ci siano 30 nodi
Cosa c'entra il top-down con questa discussione? Su un A0 bottom-up con cavo altitorsione la ghinda non vola nemmeno se molli la tack
Cita messaggio
#49
Ma non perché la ghinda è pesante
Cita messaggio
#50
•Non lasciare la vela issata quando avvolta in condizioni di vento apparente superiori ai 12 nodi.

Questo potrebbe essere un limite per utilizzo crociera….
Cita messaggio
#51
(05-11-2018, 21:38)Aulica Ha scritto: Zankipal, Perdona anche tu, ma per quale motivo la vela con il cavo antitorsione dovrebbe avere la ghinda più pesante? Che sia una vela tipo A2 (quindi con sistema top down e cavo esterno) o con cavo interno alla vela, la ghinda è sorretta dalla drizza.
Con sistema top down anche tenendo il cavo cazzato a ferro, la ghinda e libera su tutta la lunghezza, niente pesantezza come dici.
Gli A0 e code zero non sono fatti per volare . se dovesse esserci vento , poggiando e mollando la scotta e tack ovviamente un po' finiscono sopra . in termini di vmg non . meno che non ci siano 30 nodi
corretto
Cita messaggio
#52
credo che la vela sia una code 0 mascherato da gennaker in modo da non pagare sul rating
pero ha tutti i difetti del caso balumina troppo tonda infieritura troppo tonda
devi regolare continuamente la balumina e non puoi cazzare d'infieritura se no fa un mare di pieghe
per risparmiare 2 kg di cavo antitorsione
tanti soldi spesi bene !!!!!
posso capire una vela fatta in questo modo per chi ha un interesse specifico nelle regate lunghe
ma per la crociera e solo un impiccio
Cita messaggio
#53
In combutta con rigger e velaio io ho questa cosa qua, perfetta per la crociera.
Il tessuto é nylon, la forma é una via di mezzo tra un gennaker magro o un Code 0 grasso.
Dal filmato si vede che sopra il frullino c'é un disco in resina con una gola al cui interno gira una cima in dynema da 6 che poi é cucita strettamente alla vela (e poi coperta dalla fettuccia bianca)
I due corsi sono distanti quanto il diametro del disco.
Alttettanto disco é fissato alla girella in alto.
In apertura e chiusura la drizza deve essere ben cazzata, e la vela si avvolge con estrema facilità.
L'unica regolazione é sulla drizza, ma in crociera é sufficiente.
Il tutto resta morbido e facilmente stivabile.

https://www.youtube.com/watch?v=IuBR7VQE9nA
Cita messaggio
#54
bravo @andante
[Immagine: .]
Cita messaggio
#55
(05-12-2018, 20:04)andante Ha scritto: In combutta con rigger e velaio io ho questa cosa qua, perfetta per la crociera.
Il tessuto é nylon, la forma é una via di mezzo tra un gennaker magro o un Code 0 grasso.
Dal filmato si vede che sopra il frullino c'é un disco in resina con una gola al cui interno gira una cima in dynema da 6 che poi é cucita strettamente alla vela (e poi coperta dalla fettuccia bianca)
I due corsi sono distanti quanto il diametro del disco.
Alttettanto disco é fissato alla girella in alto.
In apertura e chiusura la drizza deve essere ben cazzata, e la vela si avvolge con estrema facilità.
L'unica regolazione é sulla drizza, ma in crociera é sufficiente.
Il tutto resta morbido e facilmente stivabile.

https://www.youtube.com/watch?v=IuBR7VQE9nA

He pero' o belin la scotta o poggi un attimo... Wink
Cita messaggio
#56
(05-12-2018, 22:18)zankipal Ha scritto: He pero' o belin la scotta o poggi un attimo... Wink

79
hai anche ragione .........
Cita messaggio
#57
Qualcuno oltre al IFS PFR ha provato anche l IFS asimmetrico da crociera?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituzione vele per la crociera : membrana o cdx? [Genoa e randa avvolgibili] Mikey 34 2.419 06-10-2025, 11:24
Ultimo messaggio: albert
Tongue Strallo prua strefolato roby.cararo@gmail.com 13 2.186 22-09-2025, 20:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Rollafiocco senza Girella. Chi lo conosce? mpxy_pc 13 796 03-09-2025, 14:40
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Frullino Facnor - accorciare cavo antitorsione Giovanni Di Prima 2 456 25-07-2025, 21:59
Ultimo messaggio: Giovanni Di Prima
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 3.138 17-04-2024, 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Cavo antitorsione per Bamar Rollagen 08 rlg maurizio-74 13 2.382 08-02-2024, 17:51
Ultimo messaggio: maurizio-74
  drizza randa senza winch? robboflea 5 2.303 05-12-2023, 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 9.917 04-10-2023, 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 18.992 21-09-2023, 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 2.240 20-08-2023, 15:34
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: