contagiri e contaore . mi spiega come istallarlo?
#1
Buongiorno ragazzi,
da tempo il mio contagiri e contaore su motore perkins M50 (50cv) non funziona, non ho nemmeno provato ad aggiustare o cercare il guaio.
Ho comprato un nuovo contagiri e contaore fino a 4000 giri osculati,
nella confezione c'è un foglio con le istruzioni, ma io comunque vorrei mettere tutto nuovo, quindi anche i cavi che vanno all'alternatore.
è un lavoro che posso fare? è una cosa semplice?
oppure richiede per forza un elettrauto/meccanico con qualche arnese?
Il cavo che và alla W dell'alternatore è un semplice cavetto?
Cè qualche esperto di Perkins 50cv ?

Vi chiedo qualche spiegazione perchè la barca è in caribe, e la settimana prox quando andrò vorrei istallarlo, ma purtroppo là dov'è adesso non è facile trovare un meccanico per farmi aiutare (oltre che l'unico che c'è in circolazione chiede 75 dollari usa all'ora.)

Grazie mille fin da ora
ciaoooooooooooooooo
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#2
Il filo dal W al contagiri è un semplice filo elettrico, poi bisognerà alimentarlo (+ e - il + sotto chiave).
A quello punto il contagiri ti conterà i giri dell'alternatore e se le pulegge del motore e dell'alternatore non hanno lo stesso diametro (come è di norma) bisognerà tararlo.
Ora: non conosco il contagiri che hai preso, ma di norma c'è una vite che serve all'uopo.
Io farei così: misurerei il diametro delle due pulegge, non quello esterno, ma quello dove c'è la cinghia, fuori tutto, a questo toglierei metà dello spessore della cinghia.
A questo punto calcolerei il rapporto di riduzione (dividi il diametro più piccolo per quello più grande e memorizzi quel numero), metti che come risultato ottieni 0.5 quindi metti in moto e porti il motore ad un regime di rotazione 'facile' ad esempio leggi 2000 giri sul contagiri appena montato, ciò significherà che il motore gita a 1000 giri. A questo punto ti basterà tarare con la vitina in modo da leggere 1000 giri e sei a posto.
Oppure ti fai prestare un contagiri esterno (meccanico o stroboscopico) e lo tari su quello.
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#3
(21-10-2018, 23:25)Gaspare51 Ha scritto: Il filo dal W al contagiri è un semplice filo elettrico, poi bisognerà alimentarlo (+ e - il + sotto chiave).
A quello punto il contagiri ti conterà i giri dell'alternatore e se le pulegge del motore e dell'alternatore non hanno lo stesso diametro (come è di norma) bisognerà tararlo.
Ora: non conosco il contagiri che hai preso, ma di norma c'è una vite che serve all'uopo.
Io farei così: misurerei il diametro delle due pulegge, non quello esterno, ma quello dove c'è la cinghia, fuori tutto, a questo toglierei metà dello spessore della cinghia.
A questo punto calcolerei il rapporto di riduzione (dividi il diametro più piccolo per quello più grande e memorizzi quel numero), metti che come risultato ottieni 0.5 quindi metti in moto e porti il motore ad un regime di rotazione 'facile' ad esempio leggi 2000 giri sul contagiri appena montato, ciò significherà che il motore gita a 1000 giri. A questo punto ti basterà tarare con la vitina in modo da leggere 1000 giri e sei a posto.
Oppure ti fai prestare un contagiri esterno (meccanico o stroboscopico) e lo tari su quello.

Grazie Gaspare51,
infatti dietro non cè proprio una vite ma un pulsante che serve proprio per tarare, bisogna tenerlo schiacciato e ....ci sono le istruzioni comunque19

Dietro il contagiri ci sono 5 fili,
dalle istruzioni si dovrebbe fare così:
il blu (scrive: per la terra) sarà la massa a terra?
rosso per il polo positivo chiave
nero per il sensore (credo alternatore)
arancione o giallo che sono la scelta del colore della luce rossa o gialla che se non sbaglio collego solo quello della luce che più mi piace.

E po va solo tarato? faccio bene così ?

mi sembra tutto troppo facile troverò l'impiccio di dove collegare i fili22

Grazie mille
ciaoooooooooooo
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#4
(22-10-2018, 10:07)ghega Ha scritto: Grazie Gaspare51,
infatti dietro non cè proprio una vite ma un pulsante che serve proprio per tarare, bisogna tenerlo schiacciato e ....ci sono le istruzioni comunque19

Dietro il contagiri ci sono 5 fili,
dalle istruzioni si dovrebbe fare così:
il blu (scrive: per la terra) sarà la massa a terra?
rosso per il polo positivo chiave
nero per il sensore (credo alternatore)
arancione o giallo che sono la scelta del colore della luce rossa o gialla che se non sbaglio collego solo quello della luce che più mi piace.

E po va solo tarato? faccio bene così ?

mi sembra tutto troppo facile troverò l'impiccio di dove collegare i fili22

Grazie mille
ciaoooooooooooo

Ho montato quel contagiri qualche anno fà. Il cavo blu è il polo negativo (lasciamo stare la terra/massa che confonde le ideeSmiley2).

Per la taratura ho comprato per pochi euro un contagiri con sensore laser:

https://www.aliexpress.com/item/1set-Digital-Laser-Tachometer-RPM-Meter-Non-Contact-Motor-Speed-Gauge-Revolution-Spin-Free-Shipping/32797482845.html?spm=a2g0s.11045068.rcmd404.4.421856a4j2VodZ&gps-id=detail404&scm=1007.16891.96945.0&scm_id=1007.16891.96945.0&scm-url=1007.16891.96945.0&pvid=24fd1cda-fe10-442b-8382-26cf401e0740

In pratica dopo aver messo un piccolo catarifrangente sulla puleggia del'albero motore. Ho avviato il motore e tenuto un pò sopra il minimo.

Poi, puntato il laser sulla puleggia ho letto i giri e ho fatto in modo che la lancetta del contagiri segnasse lo steso numero letto (tolleranza della scala sul contagiri permettendo) agendo sul pulsante bianco di taratura.
Una volta tarato ho provato la corrispondenza dei giri tra sensore e contagiri ai vari règimi del . perfetto.

Dovrei avere ancora il video se serve lo posto.

BV
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#5
(22-10-2018, 16:25)giorgio23570 Ha scritto: Ho montato quel contagiri qualche anno fà. Il cavo blu è il polo negativo (lasciamo stare la terra/massa che confonde le ideeSmiley2).

Per la taratura ho comprato per pochi euro un contagiri con sensore laser:

https://www.aliexpress.com/item/1set-Digital-Laser-Tachometer-RPM-Meter-Non-Contact-Motor-Speed-Gauge-Revolution-Spin-Free-Shipping/32797482845.html?spm=a2g0s.11045068.rcmd404.4.421856a4j2VodZ&gps-id=detail404&scm=1007.16891.96945.0&scm_id=1007.16891.96945.0&scm-url=1007.16891.96945.0&pvid=24fd1cda-fe10-442b-8382-26cf401e0740

In pratica dopo aver messo un piccolo catarifrangente sulla puleggia del'albero motore. Ho avviato il motore e tenuto un pò sopra il minimo.

Poi, puntato il laser sulla puleggia ho letto i giri e ho fatto in modo che la lancetta del contagiri segnasse lo steso numero letto (tolleranza della scala sul contagiri permettendo) agendo sul pulsante bianco di taratura.
Una volta tarato ho provato la corrispondenza dei giri tra sensore e contagiri ai vari règimi del . perfetto.

Dovrei avere ancora il video se serve lo posto.

BV

Grazie Giorgio, sei la risposta che stavo cercandoSmiley4Smiley4
è un peccato per quel quell'arnese preso in aliexpress perchè oramai non faccio più in tempo a riceverlo (parto la settimana prossima),
però intanto cercherò di tararlo come mi diceva Gaspare tenendo il motore al minimo,
(io credo che al minimo il vecchio perkins giri attorno agli 800/1000 giri)
poi se sbaglia un pochino pazienza, con il tempo lo affinerò Smiley4

Piuttosto se sarai disponibile quando lo andrò a montare magari ti contatto e ti chiedo qualche info in più come e dove attaccare qualche filetto.

Per ora grazie grazie mille
ciaoooooooooooooo
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