Messa in fase FNM AM20 1366cc
#21
come faccio a mettere il pistone n1 al pms senza farlo tozzare sulle valvole?
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#22
Scusami ma non ci siamo, se il motore per filosofia progettuale all'incrocio tra VV e pistoni si toccano, si piegano! Hai letto le tolleranze del manuale? Sono centesimi non mm.
Per fare un lavoro che dia sicurezza ti devi accertare se il motore progettualmente in caso di fuori fase i pistoni toccano o non toccano le valvole.
Se sei nel primo caso quindi toccano e hai girato l'albero motore a caso e l'asse a camme è rimasto sempre fermo solo le VV aperte si sono piegate, per piegate non intendo a 90° ma sono più che sufficienti 0,1-0,2 mm di eccentricità sul seggio, per usurare e rischiare grippaggi tra steli e guida valvole.
E la soluzione è rifare la testa.
Se invece progettualmete le VV non toccano i pistoni nel caso di fuorifase non hai di cosa preoccuparti.
Se invece sei ostinato a far girare l'albero motore senza far toccare altre valvole devi, o togliere le pastiglie ed i bicchierini tra asse a camme e valvole o togliere direttamente l'asse a camme.
Fatto tutto stò pippone perchè il motore era così duro da girare che è riuscito a rompere la cinghia? Facendo il veggente non vedo un futuro roseo per quel motore, se cerchi l'affidabilità meglio una revisione del gruppo termico, sempre che la "durezza" nello girare non derivi da un cuscinetto dell'albero motore/biella offeso.
A questo punto più che veggenza hai certezze.
Ricordati che nè per mare nè per cielo ci sono taverne.
BuonVento


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#23
(21-10-2019, 07:28)Wally Ha scritto: Scusami ma non ci siamo, se il motore per filosofia progettuale all'incrocio tra VV e pistoni si toccano, si piegano! Hai letto le tolleranze del manuale? Sono centesimi non mm.
Per fare un lavoro che dia sicurezza ti devi accertare se il motore progettualmente in caso di fuori fase i pistoni toccano o non toccano le valvole.
Se sei nel primo caso quindi toccano e hai girato l'albero motore a caso e l'asse a camme è rimasto sempre fermo solo le VV aperte si sono piegate, per piegate non intendo a 90° ma sono più che sufficienti 0,1-0,2 mm di eccentricità sul seggio, per usurare e rischiare grippaggi tra steli e guida valvole.
E la soluzione è rifare la testa.
Se invece progettualmete le VV non toccano i pistoni nel caso di fuorifase non hai di cosa preoccuparti.
Se invece sei ostinato a far girare l'albero motore senza far toccare altre valvole devi, o togliere le pastiglie ed i bicchierini tra asse a camme e valvole o togliere direttamente l'asse a camme.
Fatto tutto stò pippone perchè il motore era così duro da girare che è riuscito a rompere la cinghia? Facendo il veggente non vedo un futuro roseo per quel motore, se cerchi l'affidabilità meglio una revisione del gruppo termico, sempre che la "durezza" nello girare non derivi da un cuscinetto dell'albero motore/biella offeso.
A questo punto più che veggenza hai certezze.
Ricordati che nè per mare nè per cielo ci sono taverne.
BuonVento


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più che giusto;bravo.
io non ce l'ho sta pazienza,faccio ma non so insegnare,mio limite.
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#24
È il mio mestiere o quasi, e comunque anche a causa del tempo anche metereologico non riesco a curare il mio di motore.
Come dire il calzolaio ha sempre le scarpe bucate. ;-))
BuonVento

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#25
Vi ringrazio per i chiarimenti che mi state dando però ancora non è mi è chiara una cosa , come mai le altre due ruote hanno le tacche e invece quella dell'albero a camme , forse la piu importante non ha nessuna tacca? io vorrei capire nella procedura descritta dal pdf qual'è il gesto proprio manuale , cosa fare , di quanto ruotare la ruota dentata per allineare le valvole. grazie
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#26
Procurati l l'atrezzo citato e probabilmente tutti i tuoi dubbi si risolveranno da soli.
altrimenti visto che era già in fase ed in teoria funzionava, come da diagramma la V/V d'aspirzione APRE 1° pPMS quindi cilindro 1 al PMS a camma asp leggermente forzata monta cinghia e quant'altro se fai le cose giuste balli di un dente di cinghia. al peggio raddrizzi le vv che han già toccato.
oppure vai da un meccanico gli fai trovare tutto pronto, e non credo che ti sparerà una fucilata di prezzo.

buonVento
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#27
(22-10-2019, 11:57)Wally Ha scritto: Procurati l l'atrezzo citato e probabilmente tutti i tuoi dubbi si risolveranno da soli.
altrimenti visto che era già in fase ed in teoria funzionava, come da diagramma la V/V d'aspirzione APRE 1° pPMS quindi cilindro 1 al PMS a camma asp leggermente forzata monta cinghia e quant'altro se fai le cose giuste balli di un dente di cinghia. al peggio raddrizzi le vv che han già toccato.
oppure vai da un meccanico gli fai trovare tutto pronto, e non credo che ti sparerà una fucilata di prezzo.

buonVento

quanto puo chiedere un meccanico per venire e mettere in fase?
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