09-07-2020, 11:10
Salve,
questo forum mi ha dato tanto in 10 anni di vela, dunque vorrei rendere . di essere breve.
Da quasi un mese ho una stupenda GS 343, adesso la conosco un poco ed ho deciso di fare una pausa e rivedere i miei appunti delle cose da sistemare prima delle ferie con famiglia.
-Motore fuma un poco sempre. Forse vapore? Non grave, il motore va, tagliando fatto, non scalda e mantiene i 3000 giri.
Mi sono detto, vabbè cominciamo dal facile.
-E' vapore? Si.
-Temperatura acqua? ok, calda ma non brucia.
-Girante? ok. cambiata.
-Scaramantico ciclo di aceto, fatto.
-Pompa acqua? ok, revisionata.
Fumi sempre? Va bene, pure io a volte, ma a te smonto il circuido acqua.
Inizio dal frontale, pipetta/tubo verso termostatica, ok, guarnizioni un po' andate e cambiate.
-Termostatica lavora, magari poi cambio guarnizione.
-Raiser e relativi tubazioni?
BOOOM, tubi praticamente intasati, sezione ridotta a pochi mm (10/15?), ma raiser ancora recuperabile (almeno il meccanico della Volvo cosi' mi ha detto dopo al volo con 3 professionali martellate sul riser mentre acquistavo ricambi).
-80 euro di guarnizioni (perche' non sono economiche e se ne prende sempre qualcuna in piu')
-1 ora per somontare
-1 ora per pulire
-10 min per rimontare tutto
Adesso non fuma piu' insomma dopo 1 ora a 1800 circa giri.
Evito chiusura posto con roba tipo "Lezione imparata?" ma tengo a precisare che trattasi di barca periziata, controllata da meccanici/amici, sistemato il sistemabile (sartiame nuovo, raggi x etc... ). Per fortuna adoro impegnare un poco del mio tempo libero nel capire e mantenere la mia barchetta.
Chissá quale sará la prossima avventura .... =]
Foto dello scempio di 30 anni di non manutenzione, vi odio! (molti ma non tutti) ahhahaha
https://imgur.com/a/dmKMyGa
questo forum mi ha dato tanto in 10 anni di vela, dunque vorrei rendere . di essere breve.
Da quasi un mese ho una stupenda GS 343, adesso la conosco un poco ed ho deciso di fare una pausa e rivedere i miei appunti delle cose da sistemare prima delle ferie con famiglia.
-Motore fuma un poco sempre. Forse vapore? Non grave, il motore va, tagliando fatto, non scalda e mantiene i 3000 giri.
Mi sono detto, vabbè cominciamo dal facile.
-E' vapore? Si.
-Temperatura acqua? ok, calda ma non brucia.
-Girante? ok. cambiata.
-Scaramantico ciclo di aceto, fatto.
-Pompa acqua? ok, revisionata.
Fumi sempre? Va bene, pure io a volte, ma a te smonto il circuido acqua.
Inizio dal frontale, pipetta/tubo verso termostatica, ok, guarnizioni un po' andate e cambiate.
-Termostatica lavora, magari poi cambio guarnizione.
-Raiser e relativi tubazioni?
BOOOM, tubi praticamente intasati, sezione ridotta a pochi mm (10/15?), ma raiser ancora recuperabile (almeno il meccanico della Volvo cosi' mi ha detto dopo al volo con 3 professionali martellate sul riser mentre acquistavo ricambi).
-80 euro di guarnizioni (perche' non sono economiche e se ne prende sempre qualcuna in piu')
-1 ora per somontare
-1 ora per pulire
-10 min per rimontare tutto
Adesso non fuma piu' insomma dopo 1 ora a 1800 circa giri.
Evito chiusura posto con roba tipo "Lezione imparata?" ma tengo a precisare che trattasi di barca periziata, controllata da meccanici/amici, sistemato il sistemabile (sartiame nuovo, raggi x etc... ). Per fortuna adoro impegnare un poco del mio tempo libero nel capire e mantenere la mia barchetta.
Chissá quale sará la prossima avventura .... =]
Foto dello scempio di 30 anni di non manutenzione, vi odio! (molti ma non tutti) ahhahaha
https://imgur.com/a/dmKMyGa
