Messaggi: 4.234
Discussioni: 224
Registrato: Nov 2012
Buona giornata a tutti. Mi accingo a sostituire il liquido di raffreddamento del motore e mi viene questo dubbio. Ci sono liquidi verdi per motori ghisa e liquidi rosa per motori alluminio e leghe. Finora ho messo quello verde ma mi sembra che la testata del Volvo md22 sia in alluminio. Cosa devo fare?
Messaggi: 2.382
Discussioni: 147
Registrato: Mar 2005
Ho sempre messo verde md22p
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
Messaggi: 5.777
Discussioni: 206
Registrato: Mar 2018
A, chiedi a VP il liquido originale
B verifica bene se il blocco e la testa sono in lega di Al, e chiedi ad un ricambista serio cosa mettere.
Messaggi: 914
Discussioni: 161
Registrato: Sep 2016
(12-07-2020, 09:34)enio.rossi Ha scritto: Buona giornata a tutti. Mi accingo a sostituire il liquido di raffreddamento del motore e mi viene questo dubbio. Ci sono liquidi verdi per motori ghisa e liquidi rosa per motori alluminio e leghe. Finora ho messo quello verde ma mi sembra che la testata del Volvo md22 sia in alluminio. Cosa devo fare?
Dietro consiglio di un mecca ho messo il blu al 60% con il resto acqua demineralizzata.
Spero di aver fatto bene
Messaggi: 236
Discussioni: 7
Registrato: Sep 2009
La differente colorazione del liquido non dipende dalla lega del motore, ma dalla temperatura di esercizio. Ci sono liquidi refrigeranti adatti a basse temperature (evitano il congelamento a freddo grazie al glicole) e gli altri che invece esaltano le componenti antiossidative e si usano nei climi più caldi.
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
Messaggi: 5.777
Discussioni: 206
Registrato: Mar 2018
Non ne ho certezza, l'autoricambi di cui mi fornisco mi ha espressamente chiesto se il motore fosse in Al o Ghisa, e di conseguenza il liquido, che poi quello che ho preso è un Repsol permanente ROSSO per Al che deve essere diluito al 50% minimo per avere un -37°C, così nel caso posso rabbocare d'acqua senza problemi.