Rollbar per pannelli solari
#1
sto progettando un rollbar per la mia barchina, un Etap 30.
Vorrei farlo in acciaio inox per la facilità con cui riesco a reperire tubi, snodi e raccordi. Per dargli più stabilità e non forare tutta la barca, vorrei ancorarlo anche al pulpito di poppa e alla falchetta ( nel mio caso è fatta con tubi del 25).
Ho però sia il pulpito che la falchetta in alluminio, ed ho paura di andare incontro a fenomeni di corrosione. Voi cosa mi conigliate? Conoscete altrimenti qualche rivenditore fornito di accessori in alluminio da consigliarmi?
Grazie a tutti in anticipo.
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#2
Non fissarlo ne al pulpito ne alla falchetta ma fallo ex novo fissato sulla vtr facendo dei rinforzi ben fatti.
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#3
(25-07-2020, 12:55)Argo74 Ha scritto: Non fissarlo ne al pulpito ne alla falchetta ma fallo ex novo fissato sulla vtr facendo dei rinforzi ben fatti.

Grazie Argo, sicuramente lo ancoro alla vtr, volevo mettere dei rinforzi ulteriori di sicurezza per poterci tirare su il tender.
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#4
Tempo fà avevo visto dei manicotti di plastica da inserire sotto il raccordo.
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#5
(25-07-2020, 22:23)maurotss Ha scritto: Tempo fà avevo visto dei manicotti di plastica da inserire sotto il raccordo.

Sarebbe ottimo, anche io li ho visti ma erano dei riduttori di diametro, non so se parliamone della stessa cosa. Grazie Mauro
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#6
Manfre, se vuoi appenderci il tender secondo me sono consigliabili piastre d'appoggio sulla vetroresina, bulloni passanti e contropiastre sottocoperta.
Se poi lo sbalzo è consistente, più che consigliabili direi che sono indispensabili.
Cerca di immaginarti le forze in gioco con un tender da minimo 30 kg appeso e onda formata, vedrai che le conclusioni le trai facilmente.
Se comunque vuoi ancorarti anche al pulpito di alluminio, manicotti artigianali di pvc o di gomma sottile che isolino i raccordi inox, te li puoi fare in un attimo.
Se non fosse che col tempo si sbriciolano, anche quelli fatti con ritagli di una busta Conad andrebbero bene.
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#7
(26-07-2020, 22:37)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Manfre, se vuoi appenderci il tender secondo me sono consigliabili piastre d'appoggio sulla vetroresina, bulloni passanti e contropiastre sottocoperta.
Se poi lo sbalzo è consistente, più che consigliabili direi che sono indispensabili.
Cerca di immaginarti le forze in gioco con un tender da minimo 30 kg appeso e onda formata, vedrai che le conclusioni le trai facilmente.
Se comunque vuoi ancorarti anche al pulpito di alluminio, manicotti artigianali di pvc o di gomma sottile che isolino i raccordi inox, te li puoi fare in un attimo.
Se non fosse che col tempo si sbriciolano, anche quelli fatti con ritagli di una busta Conad andrebbero bene.

Grazie Ciro, in settimana procedo e vediamo!
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#8
Sei sicuro di voler appendere il gommone al rollbar su un 30 piedi ? A parte l'effetto estetico, il peso e la scomodità nel salire e scendere l'effetto "vela " non è trascurabile.
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#9
(27-07-2020, 12:51)penven Ha scritto: Sei sicuro di voler appendere il gommone al rollbar su un 30 piedi ? A parte l'effetto estetico, il peso e la scomodità nel salire e scendere l'effetto "vela " non è trascurabile.

Nel caso ci sia molto vento, lo metterò a prua, altrimenti lo tengo dietro a poppa per comodità. L’idea sarebbe di far appoggiare un tubolare alla spiaggetta di poppa e l’altro tirarlo su con due carrucole sul roll bar. Poi per scendere a terra lo mollo e ci passo sopra con la passerella. Dell’estetica me ne frega il giusto, preferisco avere i pannelli solari e una struttura che può tornare utile. L’unico dubbio vero che ho è sul peso. Spero che non mi cambi troppo l’assetto della barca!
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